Back to top

Autore Topic: Modifica link menu home  (Letto 7866 volte)

Offline pasoadelante

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Modifica link menu home
« il: 17 Lug 2008, 12:32:51 »
Salve a tutti, sono nuovo della comunità e faccio i complimenti alla grande risorsa messa a disposizione con questo forum.
La mia richiesta credo sia semplice (ho provato a fare qualche ricerca sul forum ma "home" e "index.php" sono troppo generici per ritornare una info adeguata senza filtri).
In pratica: sono nuovo di joomla e con poca esperienza circa codici e altro e vi chiedo se è possibile modificare l'indirizzo a cui punta il menu "home". Subito dopo l'installazione di J1.5 ho notato che l'indirizzo a cui rimanda il menu "home" è www.miosito.it/ e non www.miosito.it/index.php

C'è un modo per modificare questo percorso?

Questa soluzione sarebbe interessante per poter lasciare una intro.html che si carica solo quando si digita l'indirizzo www.miosito.it, dopo previo inserimento di poche righe in index.php per tale operazione (ho già provato e funziona).

Grazie :)

Offline Kriss

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
Re: Modifica link menu home
« Risposta #1 il: 18 Lug 2008, 09:25:24 »
Ciao e benvenuto sul forum!

Se metti nella cartella di joomla una index.htm o .html questa avrà la priorità rispetto ad index.php nella maggior parte dei server. Quindi in questo modo puoi risolvere la questione della intro  ;)
Ehi, l'email è solo per salutarmi!

Offline pasoadelante

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Ago 2008, 10:04:18 »
Grazie Kriss, intendevo comunque il poter ricaricare la home di joomla ogni qualvolta si clicca su "Home" ed evitare si ricarichi l'introduzione in .html
Ad ogni modo, ho trovato una soluzione che ho riportato qui

Saluti,
Anto

Offline acimitan

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Ago 2008, 18:53:12 »
Problema identico ma non riesco a risolverlo come indicato con l'assegnazione di Link esterno o aspetto Blog prima pagina.

Al dire il vero c'avevo già provato ma niente da fare.
Il problema è legato all'assegnazione di "predefinito" al manu Home in questione.

E' lì che bisognerebbe agire. Il problema è che non so come!  Undecided
Attenti a cosa vi inventa il cimi...

Offline acimitan

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Ago 2008, 19:26:30 »
Aggiornamento, ho trovato anche questa soluzione ma non riesco a metterla in pratica!  >:(

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 21 Ago 2008, 20:33:48 »
Subito dopo l'installazione di J1.5 ho notato che l'indirizzo a cui rimanda il menu "home" è www.miosito.it/ e non www.miosito.it/index.php

C'è un modo per modificare questo percorso?

prova a cliccare il sito che linko, se ti va bene una soluzione così allora sarà sufficiente che sposti la stellina gialla del menù predefinito.

PS
modificata la pagina predefinita  in giorno seguente, quindi non prendete più come significativo l'esempio....
« Ultima modifica: 22 Ago 2008, 11:23:28 da 56francesco »
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline acimitan

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 22 Ago 2008, 08:27:13 »
So che non ti riferivi a me, ma ad ogni modo, quale link?  ???

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 22 Ago 2008, 08:48:51 »
So che non ti riferivi a me, ma ad ogni modo, quale link?  ???

imho una risposta è sempre per tutti, almeno le mie  :D :D :D :D
il link è quello che ho impostato nel profilo, fai clic sulla icona del mondo li a sinistra...
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 22 Ago 2008, 11:18:52 »
azzz ho capito cosa intendevi...

stamane ho apportato delle modifiche,  ho inserito in testa al secondo template  un logo che punta al sito stesso, ovvero www.nomesito.it ....
se non che utilizzando il secondo template con il menù predefinito (che non è la home) cliccando sul logo si resta nella stessa pagina...
il secondo template è molto scarno, non ci sono altri link,  quindi non si riesce a tornare alla home che contiene tutti i link per girare nel sito e si resta bloccati.

Anche utilizzando come link www.nomesito.index.php si resta nel menù predefinito...
era questo il problema immagino....

Offline acimitan

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 25 Ago 2008, 09:13:45 »
Si infatti era quello il problema...

La Home deve essere la predefinita perchè così deve essere per joomla, non avrebbe senso mettere un altra pagina (almeno per quanto mi riguarda).  ::)

Ho provato mille modi ma alla fine il menu Home che dovrebbe linkare a http://www.miosito.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1&Itemid=1&lang=it invece punta direttamente a http://www.miosito.it  e non c'è verso di fargli cambiare idea...  :'(

Ma non si può lavorare su un qualche file di configrazione di joomla per cambiare questa caratteristica di "predefinito"?

Ho provato le soluzioni fin qui proposte ma invano!!!  >:(

Grazie ancora  ;)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 25 Ago 2008, 10:40:47 »
si potrebbe usare un tasto "torna indietro" che ricarichi la pagina precedente  dalla cache del browser...
ma non saprei come farlo.

Offline acimitan

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 25 Ago 2008, 16:03:10 »
Ma io penso che questo sia un problema molto comune e che sia risolvibile perchè è pieno zeppo di siti con una intro, magari in flash.

Mah... speriamo che qualcuno ci aiuti...  :o

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 25 Ago 2008, 17:18:13 »
penso che di solito usino una intro html che come ti hanno fatto notare viene eseguita prima della php,  così per tornarci non hanno problemi con www.miosito/index.html

Offline acimitan

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 26 Ago 2008, 08:32:50 »
Come noterai dal sito che ho realizzato (nel mio profilo) ho fatto esattamente questo. Ho una index.htm con un flash di presentazione mentre la home è un articolo Pagina Principale nell'index.php di joomla al quale non riesco far puntare.

Quindi il mio problema come già detto è far puntare la home del menu a questo articolo e non al www.miosito.it... scusa se sono stato ripetitivo!  :P

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 26 Ago 2008, 11:37:16 »
Quindi il mio problema come già detto è far puntare la home del menu a questo articolo e non al www.miosito.it... scusa se sono stato ripetitivo!  :P

si va bhe... perchè non lo fai realizzi?
sinceramente non ho capito che problemi ci trovi a mettere in pratica quello che è stato scritto qui....
apri un menù che punti all'articolo con il suo link e lo chiami ugualmente home...
che ce vo?
puoi chiamare cento menù come ti pare l'importante è che tipo è e che impostazioni ha...
puoi visualizzarli in una user che non esiste quindi ci sono e non appaiono...
ecc
ecc

Offline acimitan

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 26 Ago 2008, 18:21:28 »
Non ti ho spiegato forse che non riuscivo a indirizzare il collegamento della index.htm di presentazione alla home del sito, spostando predefinito su un altro menu.

Ho risolto così:
- digitando www.miosito.it apre la index.htm con un Entra in flash;
- "Entra" punta esattamente all'articolo "Home" di joomla (www.miosito.it/index.php?option=com_content&view=article&id=13&Itemid=37&lang=it);
- ho creato una nuova voce menu in Joomla, "Predefinito" al quale assegno un articolo a caso (anche la home stessa), gli attribuisco il Livello di accesso Special;
- ho assegnato come predefinita la voce menu "Predefinito";
- in questo modo la voce di menu "Home" punta sull'articolo.

PS avrai capito come mi fosse sfuggito il discorso sul Livello d'accesso da dare al menu, per quello non riuscivo a fare una cosa più semplice a farsi che a dirsi!  :P

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 26 Ago 2008, 18:42:31 »
qualcosa mancava nèèè
 :D

Offline acimitan

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 27 Ago 2008, 08:28:53 »
Comunque grazie, però ad essere onesti questo è un marchingegno alla meno peggio... penso che ci sia una soluzione più performante! La cercherò...  :P

Web Design Bolzano Kreatif