Back to top

Autore Topic: piccole modifiche.. al template  (Letto 12768 volte)

Offline mmcerit

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
piccole modifiche.. al template
« il: 21 Lug 2008, 17:38:53 »
Ho la versione TPL_accessible_57 e non riesco a modificare 2 cose:
la scritta: sei qui: che c'è ma non mi serve a nulla e non indica nemmeno la pagina nella quale ci si trova (al suo posto vorrei mettere un loghetto come faccio?) e poi la scritta benvenuto in joomla! nella home e nel titolo della pagina. E' la prima volta che lavoro con joomla 1.5.3

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re: piccole modifiche.. al template
« Risposta #1 il: 01 Ago 2008, 07:55:44 »
per il "benvenuto in joomla" trovi tanti post nel forum, per quanto riguarda il "sei qui", disabilita il modulo "pathway" (breadcrumbs).
Crei un modulo personalizzato con il tuo logo e lo pubblichi nella posizione (breadcrumbs)

Offline dario78

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Ago 2008, 15:35:39 »
per il "benvenuto in joomla" trovi tanti post nel forum, per quanto riguarda il "sei qui", disabilita il modulo "pathway" (breadcrumbs).
Crei un modulo personalizzato con il tuo logo e lo pubblichi nella posizione (breadcrumbs)

scusatemi se mi intrometto...
perchè il "sei qui" non funziona? e cmq, sarebbe accessibile?

in ogni caso non riesco a trovar come disabilitare quel modulo.
cosa devo fare?

grazie mille.

ciao

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Ago 2008, 18:17:12 »
il modulo è il breadcrumbs.
E' utile che resti al suo posto perché consente di saltare quando la "profondità" delle pagine diventa elevata (oltre il secondo-terzo grado)

Per intenderci facciamo ad esempio che navigando navigando siamo arrivati qui:
home->informazioni->chisiamo->trovaci->invia-form.html

Il breadcrumb mi permette di tornare alla pagina "chi siamo" senza dover ripartire dalla home.

Il fatto che non funzioni ... potresti postare un link per capire in che senso? ti sei accertato che sia pubblicato e che sia pubblicato su tutte le pagine, vero?

Offline dario78

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Ago 2008, 00:13:14 »
Il fatto che non funzioni ... potresti postare un link per capire in che senso? ti sei accertato che sia pubblicato e che sia pubblicato su tutte le pagine, vero?

dunque, premesso che son 1 pirla e non era abilitato, ora l'ho abilitato e funziona, a dire il vero mi interessa togliere la scritta "SEI QUI" che non capisco perchè ci sia...
devo mettere mano al template e toglierla o altro?

e se volessi mettere un logo, un'intestazione al sito insomma,
metto mano al template e ci piazzo quel che mi serve oppure...?
ho provato a mettere un modulo breadcrumbs con LOGO come titolo, ma mi fa un box come quello di accesso ecc...con bordo insomma....

Grazie.

Ciao

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Ago 2008, 14:29:58 »
Per mettere un tuo logo, è sufficiente che sostituisca l'immagine di sfondo con una immagine fatta da te. Cerca di mantenerne le dimensioni. ricordati di dare all'immagine, un titolo, una descrizione sintetica e una estesa.

Per quanto riguarda la scritta "sei qui", puoi al massimo sostituirla con qualcosa di simile. Il "sei qui", infatti sta proprio per specificare che quel percorso è il percorso che hai fatto per arrivare a una determinata pagina.

Breadcrumb significa "briciole di pane". Come nella favola di Pollicino. Serve a specificare dove si è e a dare un percorso per tornare indietro (clicando su uno dei link precedenti alla pagina corrente che, ovviamente, non è cliccabile). Non rimuoverei quella scritta, se fossi in te.

Questione immagini: evita di mettere immagini inutili o esclusivamente coreaografiche. Limitale al massimo. Ricordati che stai utilizzando FAP in quanto accessibile. Se piazi immagini in ogni dove, avrai problemi di validazione.

Offline dario78

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 13 Ago 2008, 22:40:26 »
Per mettere un tuo logo, è sufficiente che sostituisca l'immagine di sfondo con una immagine fatta da te. Cerca di mantenerne le dimensioni. ricordati di dare all'immagine, un titolo, una descrizione sintetica e una estesa.

Per quanto riguarda la scritta "sei qui", puoi al massimo sostituirla con qualcosa di simile. Il "sei qui", infatti sta proprio per specificare che quel percorso è il percorso che hai fatto per arrivare a una determinata pagina.

Questione immagini: evita di mettere immagini inutili o esclusivamente coreaografiche. Limitale al massimo. Ricordati che stai utilizzando FAP in quanto accessibile. Se piazi immagini in ogni dove, avrai problemi di validazione.

Ciao

intanto grazie delle risposte.

Forse mi sono spiegato male.

Come il presente sito, che ha in alto una immagine prima del menu home, indice forum ecc..., vorrei piazzare una immagine.

Non capisco di quale immagine di sfondo parli.

Per quel che riguarda il "sei qui", mi interessa togliere proprio tutto, sia la scritta "sei qui" che il vero e proprio navigatore. Per il sito che sto facendo, mmmoooolto semplice, non serve assolutamente.
Come disabilito quella parte? metto mano al codice e cavo il DIV che fa riferimento a quel pezzo? o devo fare altro?

Grazie ancora.

Ciao

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 13 Ago 2008, 23:47:38 »
L'immagine di cui parli, se è quella subito sotto "Mantieni aggiornato il tuo sito... " è proprio quella cui mi riferisco io.

Nel FAP, per evitare problemi di varo genere (immagine non necessaria, descrizioni e via discorrendo), l'immagine è inserita nel css come fosse uno sfondo. Sostituisci l'immagine mantenendone il nome e le dimensioni e ti apparirà nell'header, come in questo sito.

Tornando al breadcrumb, ribadisco che io fossi in te non lo toglierei. Se proprio devi, basta disabilitare il modulo breadcrumb.

Offline dario78

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 15 Ago 2008, 18:44:51 »
L'immagine di cui parli, se è quella subito sotto "Mantieni aggiornato il tuo sito... " è proprio quella cui mi riferisco io.

Nel FAP, per evitare problemi di varo genere (immagine non necessaria, descrizioni e via discorrendo), l'immagine è inserita nel css come fosse uno sfondo. Sostituisci l'immagine mantenendone il nome e le dimensioni e ti apparirà nell'header, come in questo sito.

scusami, sarò proprio rintronato, ma non vedo nessun "background-image" nel CSS del template accessibile.
e nella cartella "images" del template accessibile ci sono solo immagini da 1KB per email,pdf,print e spacer.

mi dici esattamente dove trovo l'inclusione dell'immagine nel css? non vorrei aver sbagliato a scaricar qualcosa.

grazie mille

Offline mmcerit

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 26 Ago 2008, 16:44:43 »
scusate se mi re-inserisco nella discussione da me iniziata ma giuro ho cercato (e l'avevo fatto anche prima) ma non trovo come modificare sto benedetto "benvenuto in Joomla".

grazie! ;)
« Ultima modifica: 27 Ago 2008, 08:43:53 da sali40 »

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 27 Ago 2008, 08:45:50 »
scusate se mi re-inserisco nella discussione da me iniziata ma giuro ho cercato (e l'avevo fatto anche prima) ma non trovo come modificare sto benedetto "benvenuto in Joomla".

grazie! ;)

Scusa per il "modificato da sali40" nel tuo messaggio. Anziché cliccare "quota" ho cliccato "modifica"  ::) (non mi dire che sono rintronato, lo so benissimo  ;D)

Eccoti il link alle istruzioni che ti servono http://wiki.joomla.it/index.php?title=Come_si_toglie_il_benvenuto_in_Joomla%3F  ;)

Offline mmcerit

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 27 Ago 2008, 08:51:11 »
no problem! figurati! grazie 1000! :)

Offline dario78

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 09 Set 2008, 21:58:59 »
scusami, sarò proprio rintronato, ma non vedo nessun "background-image" nel CSS del template accessibile.
e nella cartella "images" del template accessibile ci sono solo immagini da 1KB per email,pdf,print e spacer.

mi dici esattamente dove trovo l'inclusione dell'immagine nel css? non vorrei aver sbagliato a scaricar qualcosa.

grazie mille

riapro la questione.
non ho ancora trovato dove diavolo devo mettere l'immagine.
nel CSS del template acecssibile non trovo "background-image".

dove sta?

grazie
ciao

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 09 Set 2008, 22:19:31 »
apri il css e, nella sezione "top" inserisci l'istruzione per una background-image. indicando url e gli eventuali altri parametri che servono (background-repeat: no-repeat; background-position: left center;)

Offline dario78

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 10 Set 2008, 21:47:39 »
ciao

ho inserito background-image in skin-black e skin-white
dentro al tag "body.top" da me creato nel css.

il problema è che se uno ridimensiona il carattere si sfasa tutto.

ho provato ha inserire un mod_custom nello spazio "header" o anche "top" ma non si vede nulla.
dove sbaglio???

ciao e grazie

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 11 Set 2008, 07:52:44 »
inserisci, tramite css, solo l'immagine come backgrond in "#top"
tipo

...
background-image: '/images/nomeimmagine.jpg';
background-repeat: no-repeat;
background-position: left, center;
...

Offline dario78

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 11 Set 2008, 08:10:34 »
ciao

dove dici tu viene troppo in basso.
l'ho messo in body.white(o black) div#wrapper.

ciao e grazie

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 11 Set 2008, 08:12:29 »
l'importante è risolvere ;)

Aggiungeresi un "RISOLTO" all'oggetto del primo post?

EDIT: no, non puoi. il primo post non è tuo e non è neppure esattamente la stessa questione. pardon :)

Web Design Bolzano Kreatif