Back to top

Autore Topic: La classifica cambia volto in corsa  (Letto 28884 volte)

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
La classifica cambia volto in corsa
« il: 22 Lug 2008, 22:21:18 »
In questi giorno ho provato a seguire un poco la classifica ed i vari metodi utilizzati dai siti per ottenere i voti, qualcosa non mi ha convinto molto e vorrei provare a modificare in corsa la classifica mostrando l'ordine dei siti per visite e non per voti.

Vediamo come procede in questo modo, se il risultato appare più veritiero e stabile, e se si placano gli animi in riferimento a quello che vuole essere solamente un semplice metodo per fare bella mostra di siti realizzati con il nostro amato Joomla e non una corsa all'oro od una competizione da prendere con il coltello fra i denti  ;)

Certo del vostro aiuto e comprensione vi ringrazio per aver portato a superare i 500 siti iscritti.

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
Re: La classifica cambia volto in corsa
« Risposta #1 il: 22 Lug 2008, 23:05:35 »
Ok, no problem per me!
Buonanotte...
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline idra

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Lug 2008, 00:30:08 »
Io ci sto, ma forse è piu' veritiero mettere il risultato in ordine di visite uniche, e non totali :).

p.s. mmmmm.... ora che ci penso ed il voto a che serve ?
« Ultima modifica: 23 Lug 2008, 00:32:16 da idra »

Offline musicvision

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Lug 2008, 00:37:19 »
Ottima scelta... ;D

in effetti concordo con idra... è meglio mettere in base ai visitatori unici...

complimenti ancora x la scelta :)

P.S: anche se ora mi ritrovo 135° :-\

Offline fra107

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Lug 2008, 04:54:48 »
Si forse è meglio cosi, anche se non sono più primo in classifica  :'(

Però adesso non si tratta più di una gara di voti, ma di una gara di presenze sul sito, a questo punto vince davvero chi ha impostato meglio il proprio sito...

Comunque anch'io concordo con idra, meglio i visitatori unici.....

Solo una domanda, adesso il modulo per le votazioni non serve più?
Possiamo levarlo dalle nostre pagine?
« Ultima modifica: 23 Lug 2008, 04:56:20 da fra107 »
Il mio sito...
Vasco Rossi Fans Club SL

Offline fra107

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 23 Lug 2008, 05:07:15 »
Solo una domanda, adesso il modulo per le votazioni non serve più?
Possiamo levarlo dalle nostre pagine?

Azz no! Mi rispondo da solo, le statistiche della Top100 vengono prese solo dalle pagine in cui è presente il modulo, (e sono anche precisissime al contrario di come diceva qualcuno) quindi se lo pubblico solo in home conterà solo le pagine visitate o i visitatori unici della mia home...

P.S. Alex pensa bene anche a questo, non è che adesso qualche furbacchione, che possiede più dominii, metterà lo stesso modulo su tutti i suoi siti, per far si che le statistiche della Top100 contino i visitatori come provenienti dallo stesso sito (username)? Non so se mi spiego....in poche parole che i visitatori unici o le pagine visitate di più siti vadano a finire allo stesso utente (furbacchione).
« Ultima modifica: 23 Lug 2008, 05:13:23 da fra107 »
Il mio sito...
Vasco Rossi Fans Club SL

Offline rufuz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 23 Lug 2008, 07:39:54 »
oggi ho avuto 470 visite, ma il modulo ne ha segnate pochissime... non più di 15-20...

senza contare che avevo il modulo solo in home, per non eccedere con spam tipo vota qua, vota la...

deve essere la cache (jre cache)...
questo significa che dovrò rimuovere il sito... e che il nuovo metodo nel mio caso è oltremodo penalizzante... registrando neanche il 5% dei punti utili... 

ciao

ricc.

Offline = odino =

• Instancabile
  • "In realtà li trasforma in menomati" Danzel
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 23 Lug 2008, 08:38:25 »
Bah credo che lasciare la cassifica allo sbando fosse una presa per i fondelli sufficiente...Si arrangino, a mio parere, questi geni che hanno veramente tempo da perdere...

La nota spiacevole è che TU alex debba perdere tempo per questo

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 23 Lug 2008, 09:44:04 »
P.S. Alex pensa bene anche a questo, non è che adesso qualche furbacchione, che possiede più dominii, metterà lo stesso modulo su tutti i suoi siti, per far si che le statistiche della Top100 contino i visitatori come provenienti dallo stesso sito (username)? Non so se mi spiego....in poche parole che i visitatori unici o le pagine visitate di più siti vadano a finire allo stesso utente (furbacchione).
Si, il modulo deve essere presente su tutte le pagine del sito per misurare tutte le visite. Non è possibile utilizzare le visite che arrivano da altri domini e nemmeno da sottodomini, il sistema calcola solo le visite provenienti dal dominio inserito nella top100 dalle pagine che contengono il modulo.

Offline fra107

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 23 Lug 2008, 11:49:16 »
Grazie Alex, ma tornando all'altro discorso, non è meglio basarsi sui visitatori unici piuttosto che sulle pagine visitate?
Perchè c'è sempre il rischio che qualcuno si metta a girare sul proprio sito per ore o magari per tutta la giornata.
Si potrebbe fare un sondaggio per vedere cosa ne pensano gli altri partecipanti, magari che scada a fine mese, che dici?
« Ultima modifica: 23 Lug 2008, 11:52:03 da fra107 »
Il mio sito...
Vasco Rossi Fans Club SL

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 23 Lug 2008, 11:58:17 »
sai dirmi come fare per effettuare questa modifica ?

Offline foxhy

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 23 Lug 2008, 12:02:04 »
Grazie Alex, ma tornando all'altro discorso, non è meglio basarsi sui visitatori unici piuttosto che sulle pagine visitate?
Perchè c'è sempre il rischio che qualcuno si metta a girare sul proprio sito per ore o magari per tutta la giornata.
Si potrebbe fare un sondaggio per vedere cosa ne pensano gli altri partecipanti, magari che scada a fine mese, che dici?

Non è male la tua proposta anche se dubbito che qualcuno abbia cosi tanto tempo da perdere nel navigare all'interdo del proprio sito e se lo fa dopo un po si stuferà.

Cosi come è stata stilata la nuova lista penso (mio pare) che sia più giusta per quei web master che sappiano posizionare bene non solo il sito ma anche altre pagine (SEO).
Anche perchè i primi 10 siti della classifica pagine viste hanno una media (macano ancora dei giorni alla fine del mese) superiore alle 5.000 pagine visitata c'è ne vuole del tempo per fare quesi numeri o nò!!
« Ultima modifica: 23 Lug 2008, 12:05:48 da foxhy »

Portale dei frantoi e dell'olio extravergine di oliva

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 23 Lug 2008, 12:02:41 »
Calma, ma da quello che vedo il valore è già in riferimento alle visite uniche.
Se mi sbaglio correggetemi, ma esaminando alcuni siti mi risulta il valore in classifica come la somma mensile delle visite uniche.

Offline fra107

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 23 Lug 2008, 12:04:40 »
Azz è vero! Nella configurazione non lo permette, comunque do un occhiata al codice di aardwark, magari nella mia quasi totale ignoranza in materia riesco a beccare la riga giusta da modificare.
Comunque per un programmatore non dovrebbe essere difficile, dopotutto il numero dei visit. unici è gia conteggiato da aardwark, basta solo dargli il comando di seguire quelle invece che le pagine visitate.
Ti faccio sapere tra poco...
Il mio sito...
Vasco Rossi Fans Club SL

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 23 Lug 2008, 12:07:08 »
Se mi sbaglio correggetemi, ma esaminando alcuni siti mi risulta il valore in classifica come la somma mensile delle visite uniche.

Offline foxhy

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 23 Lug 2008, 12:08:07 »

E' vero alexred ai ragione tu ho controllato con shinystat. Le visite di riverimento sono quelle univoche mensili.

Portale dei frantoi e dell'olio extravergine di oliva

Offline fra107

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 23 Lug 2008, 12:09:20 »

Eh si Alex! Hai proprio ragione, ti basta solo modificare la voce "pagine visitate" in "visite uniche", giusto per essere pignolo  ;D

Il mio sito...
Vasco Rossi Fans Club SL

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 23 Lug 2008, 13:31:19 »

Scusatemi ma voglio capire bene... In teoria questo non dovrebbe succedere perchè se l'ip è lo stesso viene considerato una sola volta, no?
Questo è quello che dicevo io no?
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline fra107

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 23 Lug 2008, 14:12:19 »
Si si ventus, tuto ok  ;D
« Ultima modifica: 23 Lug 2008, 14:16:49 da fra107 »
Il mio sito...
Vasco Rossi Fans Club SL

Offline fra107

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 23 Lug 2008, 14:16:30 »
Adesso dobbiamo assolutamente trovare un altro hobby al simpaticone/a che commentava INSULTANDO PESANTEMENTE i primi 10 siti della Top100!
Altrimenti il bimbo/a ci va in crisi da astinenza da insulto!
« Ultima modifica: 23 Lug 2008, 14:18:11 da fra107 »
Il mio sito...
Vasco Rossi Fans Club SL

Web Design Bolzano Kreatif