Back to top

Autore Topic: Problema, articoli non prendono stile css personalizzato  (Letto 1914 volte)

Offline bep71

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti,
 Ho utilizzato per il mio sito il template beez, tuttavia vorrei personalizzare gli articoli con uno stile css più appropriato per i testi. L'ho così realizzato, e l'ho attivato dalla gestione plugin dell'editor TinyMCE 2.0. Fin qui tutto bene, in effetti nell'editor vedo tutte le mie brave formattazioni e il menu style presenta tutti i nuovi stili. Una volta salvato l'articolo però, misteriosamente, il browser (qualsiasi browser) mi restituisce il testo senza formattazione. In pratica, credo, che gli stili css del template ancora abbiano la precedenza su quello creato da me. Eppure ho selezionato classi css personalizzate e spuntato il no su quella del template... Cosa può essere?
Grazie

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
Re: Problema, articoli non prendono stile css personalizzato
« Risposta #1 il: 25 Lug 2008, 22:59:51 »
Ciao.

Ti faccio una domanda, riflettici un attimo e poi leggi la soluzione più sotto.

Se il template di joomla si basa su uno o più css e visualizza tutto in base a quello che contiene il suo css, come pensi che possa visualizzare qualcosa che si basa su un css che non conosce??
Tu hai detto all'editor di usare un css ma il template non sa neanche cosa sia. Quindi quando formatta gli articoli non ne tiene conto.

Soluzione:
Metti il foglio di stile che hai usato per l'editor nella cartella css del template e aggiungi in testa al file index.php del template il tag che lo include nella pagina. Esattamente sotto quello che include il file template.css.

In questo, modo quando verrà generata una pagina, verrà caricato anche il foglio di stile dell'editor e verranno interpretate correttamente le sue istruzioni nella formattazione degli articoli.

Dimmi se ci ho azzeccato ;D
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline llnl

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Lug 2008, 23:47:08 »
Ciao a tutti,
 Ho utilizzato per il mio sito il template beez, tuttavia vorrei personalizzare gli articoli con uno stile css più appropriato per i testi. L'ho così realizzato, e l'ho attivato dalla gestione plugin dell'editor TinyMCE 2.0. Fin qui tutto bene, in effetti nell'editor vedo tutte le mie brave formattazioni e il menu style presenta tutti i nuovi stili. Una volta salvato l'articolo però, misteriosamente, il browser (qualsiasi browser) mi restituisce il testo senza formattazione. In pratica, credo, che gli stili css del template ancora abbiano la precedenza su quello creato da me. Eppure ho selezionato classi css personalizzate e spuntato il no su quella del template... Cosa può essere?
Grazie
...ma non fai prima ad editare il css del template? Salva una copia di sicurezza del css originale ed edita direttamente il css del template, modificando le classi relative alla formattazione del testo, oppure aggiungi nuove classi o id e poi richiamale nell'index.php sempre del template usato, o dall'editor degli articoli nel lato amministratore di Joomla!

Offline bep71

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Lug 2008, 08:00:34 »
Ci hai azzeccato sì Bigham!!! effettivamente il motivo era semplice...ma mi sfuggiva. Grazie infinite!!!

Certo che potrei editare direttamente il css del template come sostiene linl, ma preferendo non metterci mano e dal momento che il nuovo css deve formattarmi solo la parte degli articoli preferisco crearne uno appropriato. E così evito pure di fare l'ennesima copia di sicurezza dell'ennesimo file... ;D

Grazie cmq anche a te.

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Lug 2008, 19:10:01 »
@bep71

Perfetto!! e mi hai dato anche una mano per completare la guida che avevo appena scritto nel nostro wiki. Mi ero proprio dimenticato di aggiungere questo piccolo particolare.

@llnl

...ma non fai prima ad editare il css del template? Salva una copia di sicurezza del css originale ed edita direttamente il css del template, modificando le classi relative alla formattazione del testo, oppure aggiungi nuove classi o id e poi richiamale nell'index.php sempre del template usato, o dall'editor degli articoli nel lato amministratore di Joomla!

Anche questa è un'idea. Io però sono dell'evviso di separare le due cose. Se nell'editor usi le classi del foglio di stile del template te ne ritroverai una marea che non ti servono e creano solo confusione nella casella Style.

Separando le due cose invece hai la possibilità di creare i tuoi stili tipografici personalizzati e vedere nell'editor solo quelli.

Ambedue le soluzioni sono comunque percorribili.

EDIT:
Ditemi cosa ne pensate della miniguida:
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Creare_un_foglio_di_stile_per_l%27editor
« Ultima modifica: 26 Lug 2008, 19:17:39 da bigham »
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline bep71

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Lug 2008, 14:37:27 »
Guida semplice, essenziale, e soprattutto chiarissima. Ben fatto! :)

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 28 Lug 2008, 17:59:02 »
Grazie anche a te che mi hai ricordato di aggiungere un importante tassello ;D

Grazie! :D

Web Design Bolzano Kreatif