Back to top

Autore Topic: sezioni indipendenti [risolto]  (Letto 4321 volte)

Offline slf

• Appassionato
    • Mostra profilo
sezioni indipendenti [risolto]
« il: 28 Lug 2008, 14:18:53 »
salve! avrei una necessità,forse,particolare..ho fatto una ricerca ma non trovo nulla di simile sul forum,ma se già c'è non sgridatemi per favore...  ;D

dunque,nel sito che stò creando ho la necessità di avere,oltre all'homepage principale dove gireranno diciamo notizie a carettere generale,altre 4 sezioni "indipendenti" con la loro homepage personale e via discorrendo....

in pratica:
homepage principale: www.miosito.it
1a sezione: www.miosito.it/prima_sezione
2a sezione: www.miosito.it/seconda_sezione

...e via discorrendo....

devo per caso installare 4 versioni di joomla nelle rispettive directory oppure c'è una soluzione più facile che banalmente mi sfugge....  ???

vi ringrazio e buone ferie per chi ancora le deve fare....  ;)
« Ultima modifica: 30 Lug 2008, 12:58:55 da slf »

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re: sezioni indipendenti
« Risposta #1 il: 28 Lug 2008, 15:29:09 »
ciao e benvenuto, cosa intendi per indipendenti?
Andrea | www.joomlovers.net | Il sito per gli amanti di Joomla!

Offline slf

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 29 Lug 2008, 08:23:04 »
ciao, spiego subito meglio... ;)

al di sotto dell'index principale (quella creata di default da joomla) ho bisogno di creare altre 4 index (le chiamo così x fare capire che dovrebbero essere una sorta di file principale per ogni sezione, collegato con menù e articoli indipendenti dalla homepage principale)

in pratica,trattandosi di un sito di un dipartimento universitario composto al suo interno da 4 sezioni,ho la necessità di creare una index base (quella,diciamo del template) dove c'è la presentazione generica;
in questa homepage in alto ci saranno 4 bottoni che accedono alle 4 index delle varie sezioni (non a 4 articoli creati con joomla)

NB. con "sezione" intendo il termine usato da noi per una sorta di sottodipartimento non la classica Sezione creata da Joomla con i contenuti e gli articoli ....   ;)

l'unica cosa che mi viene in mente è creare 4 directory all'interno della cartella principale del sito dove fare girare 4 versioni di joomla con i relativi database creati singolrmente,ma ho paura che sia una forzatura....quando facevo siti in html mi bastava duplicare l'index tante volte il numero di sezioni e racchiuderle all'interno di sottodirectory creando così delle sezioni indipendenti con i propri link,menù e via discorrendo ....
così,interrogando il browser digitando www.miosito.it si veniva indirizzati nell'index principale , scrivendo invece www.miosito.it/sezione1 si andava direttamente all'homepage della sezione1 ecc...
ma con joomla la faccenda mi sembra un pò più complicata oppure mi sfugge qls....  ???

spero di non aver creato confusione chiamandole "sezioni" che nn c'entrano nulla con le sezioni di joomla....possiamo chiamarle pippo;paperino;pluto e paperoga....  ;D

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 29 Lug 2008, 09:31:08 »
a me sembra semplice: usa le sezioni di joomla, 1 sezione per ogni dipartimento.
L'architettura di joomla sembra nata apposta per quello che devi fare  ;)

Offline slf

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 29 Lug 2008, 10:50:34 »
a me sembra semplice: usa le sezioni di joomla, 1 sezione per ogni dipartimento.
L'architettura di joomla sembra nata apposta per quello che devi fare  ;)

scusa,allora mi sfugge qualche banalità...  ::) magri fosse così come dici tu...
se creo una sezione con joomla,posso avere all'interno della suddetta sezione una pagina sulla falsariga della homepage "index.php" del template che utilizzo??!!! (con tanto di moduli dedicati solo alla sezione appena creata,menù diversi e magari anche editor diversi con diritti di scrittura soltanto in una Sezione anzichè un'altra...??)

???  ???

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 29 Lug 2008, 11:01:41 »
certo, crei la sezione, crei il menù con il collegamento alla sezione, crei i tuoi moduli e li rendi visibili solo in quel menu, assegno uno specifico template a quel menu.

Offline fratac

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 29 Lug 2008, 11:03:24 »
Forse però per i permessi diversificati per sezione dovresti usare il componente JACL

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 29 Lug 2008, 11:28:22 »
Secondo me dovresti adottare 1.5 come core e non 1.0.

Per i permessi dovresti usare un componente apposito come ti suggerisce fratac (grazie mi era sfuggito  ;D)

Offline slf

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 29 Lug 2008, 12:44:09 »
innanzitutto grazie a tutti e due!

siccome il progetto è ancora alle prime fasi non ho problemi a migrare sulla 1.5 (anche se non capisco che vantaggi potrei trarne in questa precisa situazione)
riguardo al componente JACL grazie per la segnalazione,lo scaricherò e me lo studierò...

un dubbio: mi scrivi: "..assegno uno specifico template a quel menu."
OK,nel mio caso il template che stò usando và benissimo come base anche per le sezioni che creerò...camberebbero soltanto le immagini della testata e poco altro (ogni sez. ha il proprio logo...),in questo caso,secondo voi, sarebbe meglio creare 4 template differenti (sempre partendo dall'originale) con all'interno i CSS cambiati per ogni sezione??  ???

scusate se faccio domande da newbbo....  :(

Offline Bodom

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 29 Lug 2008, 13:23:47 »
Anche io sono interessato alla realizzazione di un progetto simile.
Ed io avevo intenzione di utilizzare il modulo multi-site compatibie con joomla...

Cmq credo che la soluzione delle sezioni sia molto performante... anche come risultato

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 29 Lug 2008, 14:24:52 »
i vantaggi ad usare 1.5 invece che 1.0 sono notevoli, tutto il core di joomla è stato aggiornato e migliorato, è più performante e gestisce meglio tutto quello che riguarda seo e indirizzi.
Inoltre tutte le nuove applicazioni sono create per 1.5.
Per i permessi ad esempio se ricordo bene c'è una applicazione fresca fresca solo per 1.5.

se i template sono uguali ma cambia solo una immagine ti consiglierei di utilizzare un modulo che visualizza differenti immagini a secondo dell'id del menu.

Offline slf

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 29 Lug 2008, 15:06:07 »

..se i template sono uguali ma cambia solo una immagine ti consiglierei di utilizzare un modulo che visualizza differenti immagini a secondo dell'id del menu.

se ti ricordi come si chiama questo modulo fammi un fischio.... ;D
non ho problemi a passare alla 1.5 anche perchè, a differenza di altri siti che ho sviluppato con particolari componenti non ancora aggiornati alla 1.5, in questo caso ho bisogno di pochi moduli e componenti...ma....l'unico problema può essere che ho trovato il template giusto che è già stato già approvato dal capo ma che credo sia stato sviluppato per la 1.0.x .... ci potrebbero essere problemi?

Offline slf

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 29 Lug 2008, 15:56:15 »
leggo in rete...

Jacplus è un componente indispensabile per chi ha la necessità di gestire in maniera differenziata i contenuti rispetto a differenti gruppi di utenti. Joomla infatti, fino all’attuale release, non permette la gestione di gruppi personalizzabili. Il lato negativo di Jacplus è la diretta conseguenza dei suoi pregi: per la gestione differenziata dei gruppi il componente modifica il core di joomla rendendo il cms incompatibile con diversi moduli e più complicato da aggiornare.

:o

Offline fratac

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 29 Lug 2008, 16:23:26 »
Si tratta di un vecchio commento, la versione attuale non ha quei problemi e nel tempo è diventata meno invasiva quindi + compatibile anche se rimane il fatto che l'aggiornamento risulta effettivamente + complicato.
Se però serve al tuo progetto dovrai accettare qualche compromesso e qualche difficoltà in +.

Offline slf

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 29 Lug 2008, 17:01:08 »
Si tratta di un vecchio commento, la versione attuale non ha quei problemi e nel tempo è diventata meno invasiva quindi + compatibile anche se rimane il fatto che l'aggiornamento risulta effettivamente + complicato.
Se però serve al tuo progetto dovrai accettare qualche compromesso e qualche difficoltà in +.

eh già....mi sà anche a me.....  :'(

;)

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 30 Lug 2008, 09:39:07 »
per 1.5 la cosa si è evoluta, ad esempio è stato rilasciato questo componente: CONTENT SUBMIT - by Section/Category.
La nuova struttura di 1.5 favorisce questo tipo di componenti  ;)

Offline slf

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 30 Lug 2008, 10:28:44 »
per 1.5 la cosa si è evoluta, ad esempio è stato rilasciato questo componente: CONTENT SUBMIT - by Section/Category.
La nuova struttura di 1.5 favorisce questo tipo di componenti  ;)

grazie 1000!!!  ;D.... scaricato,spero soltanto di essere in grado di configurarlo al punto giusto!
ah,ho appena installato la versione 1.5  8)

a presto con altri dubbi... :D grazie ancora

Offline slf

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re: sezioni indipendenti [risolto]
« Risposta #17 il: 30 Lug 2008, 13:25:28 »
ci tenevo a ringraziare ancora Andrea S. perchè con la sua indicazione a passare a Joomla 1.5 e seguendo le dritte per creare una sezione ho risolto alla grande!

gracias a Bologna hai una birra pagata ;D

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 30 Lug 2008, 16:04:17 »
mi fa piacere che hai risolto  :)

Offline brankini

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 01 Set 2008, 19:21:32 »
Ma siete proprio sicuri? A me il Content Submit su Joomla 1.5 permette di creare delle voci di menu dalle quali si accede soltanto a una sezione. Qualunque utente registrato però, può entrare in un'altra voce di menù destinata ad un altro utente e può far danno!
Come si fa a limitare i diritti di un utente senza comperare JUGA?
Scusate il ritardo con cui mi sono inserito, ma ho lo stesso problema di slf, ho scoperto il forum solo adesso e non sono riuscito a risolverlo come invece mi pare abbia fatto slf.

Web Design Bolzano Kreatif