ciao, spiego subito meglio...
al di sotto dell'index principale (quella creata di default da joomla) ho bisogno di creare altre 4 index (le chiamo così x fare capire che dovrebbero essere una sorta di file principale per ogni sezione, collegato con menù e articoli indipendenti dalla homepage principale)
in pratica,trattandosi di un sito di un dipartimento universitario composto al suo interno da 4 sezioni,ho la necessità di creare una index base (quella,diciamo del template) dove c'è la presentazione generica;
in questa homepage in alto ci saranno 4 bottoni che accedono alle 4 index delle varie sezioni (non a 4 articoli creati con joomla)
NB. con "sezione" intendo il termine usato da noi per una sorta di sottodipartimento non la classica Sezione creata da Joomla con i contenuti e gli articoli ....
l'unica cosa che mi viene in mente è creare 4 directory all'interno della cartella principale del sito dove fare girare 4 versioni di joomla con i relativi database creati singolrmente,ma ho paura che sia una forzatura....quando facevo siti in html mi bastava duplicare l'index tante volte il numero di sezioni e racchiuderle all'interno di sottodirectory creando così delle sezioni indipendenti con i propri link,menù e via discorrendo ....
così,interrogando il browser digitando
www.miosito.it si veniva indirizzati nell'index principale , scrivendo invece
www.miosito.it/sezione1 si andava direttamente all'homepage della sezione1 ecc...
ma con joomla la faccenda mi sembra un pò più complicata oppure mi sfugge qls....
spero di non aver creato confusione chiamandole "sezioni" che nn c'entrano nulla con le sezioni di joomla....possiamo chiamarle pippo;paperino;pluto e paperoga....