Intanto grazie per avermi risposto, innanzitutto, il problema più grande è il fatto che tutti i dati sono organizzati in modo che per creare una "scheda" (chiamiamola così, può essere una pagina, un dettaglio di un'offerta, ecc.), vengono effettuate diverse query che recuparano tutti i dati che tale scheda necessita, pertanto ogni campo della scheda sarà un dato, così come i contenuti di tali campi... e questa procedura viene ripetuta ovviamente per tutte le lingue del sito.
Mentre joomla grosso modo ha per ogni componente una o più tabelle, io ho una tabella con le tipologie, una con le categorie,una con le schede (il risultato finale) ed una con i dati (una per lingua..), senza contare le tabelle di appoggio contenenti le varie relazioni (è difficile spiegare il funzionamento, perchè al momento di progettare tale struttura non si aveva ben chiaro l'obbiettivo finale, si sapeva che un giorno sarebbe sorto il problema di espandere ulteriormente il tutto e quindi abbiamo optato per un orientamento di questo tipo, molto più complesso ).
Io non pensavo assolutamente al fatto di migrare al sistema di joomla, anche se preventivo già da ora di diminuire il numero di query, perchè adesso come adesso la velocità è penalizzata dalla flessibilità del sistema...
In pratica mi basterebbe sapere se è possibile tenere una base di dati per il sito (e la struttura, i componenti, i moduli) ed una per i dati e i contenuti, mi sembra nel mio caso la scelta più indolore..