Back to top

Autore Topic: Implementazione database differente da quello di joomla  (Letto 1977 volte)

Offline andreatamburelli

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti, ho un grosso problema: ultimamente mi è stato chiesto di progettare una nuova versione del portale su cui lavoro, e stavo pensando alla possibilità di predere in considerazione joomla se non altro per il grado di customizzabilità e per le ottime performances nella gestione dei contenuti, solo che si parla di un sito che è stato progettato in modo molto diverso da joomla, e soprattutto si parla di una base di dati molto consistente, che per ricavare dei dati anche abbastanza semplici, si avvale di diverse query, spesso mettendo a dura prova la velocità del server.
Purtroppo non posso prendere in considerazione l'idea (anche allettante) di riprogettare il database, pertanto pensavo all'interfacciamento di tale db attraverso un componente che mi peschi i dati che mi servono...
Volevo sapere se è possibile far girare un database "esterno" o perlomeno differente nella struttura e nella progettazione , da quello di default, e se si, come: ho bisogno di preservare gli stessi dati presenti nel vecchio portale...
Si parla di un sito che conta oltre 3000 accessi al giorno, con supporto multilingue (5) posizionato bene in tutte le lingue...

Ringrazio tutti coloro che mi prenderanno in considerazione...

Offline fratac

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: Implementazione database differente da quello di joomla
« Risposta #1 il: 28 Lug 2008, 16:27:09 »
Specifica meglio se vuoi migrare tutti i dati a Joomla oppure se vuoi leggere i dati dall'altro DB e portarli su Joomla facendo girare per un periodo di tempo entrambi i portali.

Offline g.m.

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Lug 2008, 16:34:20 »
ma invece di tentare di leggere i dati da joomla verso quel "vecchio" db non sarebbe meglio fare un procedura che tramite script, query possa migrare la base dei dati verso le tabelle di J! e dei suoi componenti che utilizzerai?
Uno dei problemi che potresti avere è con le password se con il vecchio sistema sono cifrate con un metodo che non permette di essere di essere riportate in chiaro...per il resto penso che dovresti poter migrare ogni cosa, ovvio che ci dovrai lavorare un bel po su ;)

Offline andreatamburelli

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Lug 2008, 17:06:39 »
Intanto grazie per avermi risposto, innanzitutto, il problema più grande è il fatto che tutti i dati sono organizzati in modo che per creare una "scheda" (chiamiamola così, può essere una pagina, un dettaglio di un'offerta, ecc.), vengono effettuate diverse query che recuparano tutti i dati che tale scheda necessita, pertanto ogni campo della scheda sarà un dato, così come i contenuti di tali campi... e questa procedura viene ripetuta ovviamente per tutte le lingue del sito.
Mentre joomla grosso modo ha per ogni componente una o più tabelle, io ho una tabella con le tipologie, una con le categorie,una con le schede (il risultato finale) ed una con i dati (una per lingua..), senza contare le tabelle di appoggio contenenti le varie relazioni (è difficile spiegare il funzionamento, perchè al momento di progettare tale struttura non si aveva ben chiaro l'obbiettivo finale, si sapeva che un giorno sarebbe sorto il problema di espandere ulteriormente il tutto e quindi abbiamo optato per un orientamento di questo tipo, molto più complesso ).
Io non pensavo assolutamente al fatto di migrare al sistema di joomla, anche se preventivo già da ora di diminuire il numero di query, perchè adesso come adesso la velocità è penalizzata dalla flessibilità del sistema...
In pratica mi basterebbe sapere se è possibile tenere una base di dati per il sito (e la struttura, i componenti, i moduli) ed una per i dati e i contenuti, mi sembra nel mio caso la scelta più indolore..

Offline g.m.

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Lug 2008, 17:12:39 »
credo si possa fare creando un mambot (o plugin) che restituisce i contenuti facendo le famose query che dici.
Anche se sincermente a me come soluzione non piacerebbe, sarebbe sempre una cosa a metà, cmq non avendo tutto il quadro della situazione è difficile dare un giudizio obbiettivo ;)

Ciao, in bocca al lupo

Web Design Bolzano Kreatif