Back to top

Autore Topic: spostare joomla da un pc ad un altro  (Letto 15642 volte)

Offline ricca_1974

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
spostare joomla da un pc ad un altro
« il: 08 Ago 2008, 12:29:20 »
Volevo ringraziarvi perchè grazie hai vostri consigli e a questo indispensabile forum in pochi giorni sono riuscito a fare un sito in maniera più che discreta..
--ora però ho un problema che per me è grosso e urgente..

Devo spostare l'installazione da un pc ad un altro..
ho letto nel forum che devo reinstallare easy php e poi copiare tutti i file joomla ( quindi ho supposto tutta la cartella WWW )
e infine la cartella mysql nella directory easyphp.
Ho fatto questa operazione ma vado a lanciare il sito e mi mostra la template standard invece di quella che ho scelto io e in piu non mi considera i moduli e i componenti che avevo installato nel pc originale .. sapete dirmi cosa sbaglio?
« Ultima modifica: 08 Ago 2008, 14:21:11 da ricca_1974 »

Offline = odino =

• Instancabile
  • "In realtà li trasforma in menomati" Danzel
    • Mostra profilo
Re: SPOSTARE JOOMLA DA UN PC AD UN ALTRO
« Risposta #1 il: 08 Ago 2008, 13:17:06 »
Ciao Ricca,

questa è la comun netiquette, potresti trovarci qualcosa di interessante e utile

Offline ricca_1974

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Ago 2008, 14:19:02 »
volevi essere simpatico ... perchè a me non hai fatto ridere per nulla!!!! se non sai essere di aiuto al mondo è meglio se fai parlare chi ne sa qualcosa...

Offline = odino =

• Instancabile
  • "In realtà li trasforma in menomati" Danzel
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 08 Ago 2008, 14:26:09 »
volevi essere simpatico ... perchè a me non hai fatto ridere per nulla!!!! se non sai essere di aiuto al mondo è meglio se fai parlare chi ne sa qualcosa...

Ciao ricca,

calmati, il mio intervento aveva l'unico fine di segnalarti delle "regole" di base che vengono utilizzate nelle comunità virtuali, di cui una sicuramente ti sarà sfuggita, ovvero il "caps lock".

Buon pomeriggio

Offline ricca_1974

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: spostare joomla da un pc ad un altro
« Risposta #4 il: 08 Ago 2008, 14:30:56 »
insomma c'è qualcuno che sa aiutarmi ho veramente urgenza vi prego!!!!

Offline ricca_1974

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Ago 2008, 15:23:55 »
vi prego.. un anima buona che mi aiuti!!!!!

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 08 Ago 2008, 22:23:59 »
...
Devo spostare l'installazione da un pc ad un altro..
ho letto nel forum che devo reinstallare easy php e poi copiare tutti i file joomla ( quindi ho supposto tutta la cartella WWW )
e infine la cartella mysql nella directory easyphp.
Ho fatto questa operazione ma vado a lanciare il sito e mi mostra la template standard invece di quella che ho scelto io e in piu non mi considera i moduli e i componenti che avevo installato nel pc originale .. sapete dirmi cosa sbaglio?

Ciao ricca_1974.

Quello che non mi quadra dell'operazione che descrivi è il "copiare la cartella mysql nella directory di easyphp.

Non mi quadra perchè non si lavora così con i database, ossia copiando brutalmente il contenuto di una cartella a destinazione sia pure se essa contiene il database di joomla.

La procedura che avrei seguito è la seguente:
a) installare easyphp nel pc di destinazione
b) copiare l'intera cartella di joomla nella medesima cartella di easyphp sul pc di destinazione
(e fin quì hai fatto bene  ;D)
c) effettuare l'export del database utilizzando phpMyAdmin o qualsiasi cosa utilizzi easyphp per l'amministrazione del database MySQL.
d) ottenuto il file contenente il database di Joomla lo avrei importato (usando sempre phpMyAdmin) nel database, che mi sarò creato con lo stesso nome di quello originale, sul pc di destinazione.

Citazione
mi mostra la template standard invece di quella che ho scelto io e in piu non mi considera i moduli e i componenti che avevo installato nel pc originale

Questo dimostra che qualcosa manca nel database di Joomla sul pc di destinazione. Ancora di più se, guardando dal pannello di amministrazione l'elenco dei template e dei moduli, dovessero proprio mancare i template o i moduli rispetto alla versione del sito del pc di origine.

Io proverei ad effettuare i passi c) e d) che ti ho descritto sopra. Il che si riduce a trasferire il database da un pc all'altro.
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline keyascii

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 22 Ago 2008, 18:15:45 »
salve,
ci riprovo perché la prima volta la mia domanda è stata spostata in un thread che non c'entrava proprio nulla... dunque:
vorrei collegarmi al post con una piccola variante alla domanda di ricca... se il trasferimento è tra due macchine entrambe in locale tutto chiaro, ma se io devo trasferire da un dominio (di prova) ad un nuovo dominio, le cose cambiano un pochino forse vero?
come potrei fare?
esiste il modo?
Grazie mille
Se io e te abbiamo una cosa e ce la scambiamo, io e te abbiamo ancora una cosa, ma se io e te abbiamo un'idea e ce la scambiamo, tu hai 2 idee e io ho due idee!

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 22 Ago 2008, 22:24:50 »
salve,
ci riprovo perché la prima volta la mia domanda è stata spostata in un thread che non c'entrava proprio nulla... dunque:
vorrei collegarmi al post con una piccola variante alla domanda di ricca... se il trasferimento è tra due macchine entrambe in locale tutto chiaro, ma se io devo trasferire da un dominio (di prova) ad un nuovo dominio, le cose cambiano un pochino forse vero?
come potrei fare?
esiste il modo?
Grazie mille

Non c'è praticamente nessuna differenza. Che siano due pc nella stessa stanza o due server ai capi estremi della penisola il discorso è lo stesso.

L'unica cosa è che per trasferire da un server remoto all'altro devi necessariamente utilizzare il tuo pc (anzi il disco fisso del pc) come base di transito.
Quindi:
  • trasferisci dal server di origine sul tuo pc (in una cartella) l'intero sito
  • esporta il database del sito di origine
  • trasferisci il contenuto della cartella sul tuo disco sul server di destinazione
  • importa il database in quello di destinazione

Poi non resta che modificare il file configuration.php sul server di destinazione.

La modifica del file di configurazione comporta, nel caso di joomla 1.5.x la modifica dei parametri di accesso al database, mentre per Joomla 1.0.x oltre a questo bisogna impostare i path assoluti
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline keyascii

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 22 Ago 2008, 22:27:16 »
grazie mille per la rassicurazsione che mi hai dato.
domani inizio il transito allora.
Di nuovo grazie
Se io e te abbiamo una cosa e ce la scambiamo, io e te abbiamo ancora una cosa, ma se io e te abbiamo un'idea e ce la scambiamo, tu hai 2 idee e io ho due idee!

Offline keyascii

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 23 Ago 2008, 00:21:03 »
pensavo fosse più facile e come prevedevo, non funziona!!!
Ho modificato tutto come mi hai detto ma non va lo stesso.
Non c'è nessun altra operazione da fare?
Grazie e buonanotte.

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 23 Ago 2008, 00:33:21 »
Se il problema è la modifica del file configuration.php fai prima un'installazione di joomla sul server di destinazione.
In questo modo Joomla stesso scriverà il file di configurazione.

Conserva questo file sul tuo pc in modo da utilizzarlo al termine del trasferimento del sito di origine.

Nel trasferire i file dal sito di origine al tuo pc devi essere sicuro che tutti i file siano stati trasferiti.
Così anche nel trasferire i file dal tuo pc al sito di destinazione devi assicurarti che tutti i file vengano trasferiti.

Purtroppo il protocollo FTP, pur essendo veloce nel trasferimento dati, non è tra i più sicuri e performanti. Capita anche che, per ritardo nella risposta del server, il tuo client ftp (il programma che usi per il trasferimento) salti qualche file.

Ti consiglio Filezilla che permette di controllare la coda di trasferimento e segnala i file che non è riuscito a trasferire permettendo di rimettirli in coda.

Offline keyascii

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 23 Ago 2008, 10:11:09 »
Grazie ancora... farò immediatamente questa prova.
Uso filezilla ;)

Offline keyascii

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 23 Ago 2008, 15:00:17 »
In questo modo Joomla stesso scriverà il file di configurazione.
Ha funzionato.
Grazie ancora!
YAHUUUUUUUUUUUUUUU

Offline frankp

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:spostare joomla da un pc ad un altro
« Risposta #14 il: 24 Nov 2009, 22:36:38 »
Mi iscrivo.. chi sa che non arrivi qualche altra risposta.. anche se il topic e vecchio ed io ho lo stesso problema! :P
Niente è impossibile.. spero! :D

Offline keyascii

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:spostare joomla da un pc ad un altro
« Risposta #15 il: 25 Nov 2009, 21:06:20 »
e per te la soluzione che ho adottato non funziona?

Web Design Bolzano Kreatif