Back to top

Autore Topic: Inserire una nuova pagina,che nn sia una news...  (Letto 3410 volte)

Offline Dirdan

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Inserire una nuova pagina,che nn sia una news...
« il: 10 Ago 2008, 13:21:04 »
Ciao ragazzi, è da poco che mi son avvicinato a questo splendido cms come Joomla, ma logicamente mi ritrovo con i primi problemi, sto cercando di creare un sito con un gruppo di amici, ed ora la mia esigenza è quella di poter inserire nel menù a sinistra un collegamento ad una nuova pagina che venga visualizzata senza il mainmenù, ma solo con il frame in alto.
Attualmente ogni link che inserisco riesco solo a visualizzarlo a lato del mainmenù come una news,e poiché il template che sto usando nn è di grosse dimensioni, nn mi basta lo spazio, per questo vorrei ke il menù sparisca o si metta in alto...

Spero di essermi spiegato, se volete dargli un occhio il sito è:
www.operazionegragnano.it ed il link statuto è quello ke voglio che prenda tutta la pagina.

Grazie anticipatamente.

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
Re: Inserire una nuova pagina,che nn sia una news...
« Risposta #1 il: 10 Ago 2008, 13:41:39 »
Attualmente ogni link che inserisco riesco solo a visualizzarlo a lato del mainmenù come una news,e poiché il template che sto usando nn è di grosse dimensioni, nn mi basta lo spazio, per questo vorrei ke il menù sparisca o si metta in alto...
Spero di essermi spiegato, se volete dargli un occhio il sito è:
www.operazionegragnano.it ed il link statuto è quello ke voglio che prenda tutta la pagina.
Grazie anticipatamente.

Il sito è off line.

Non puoi modificare il template?
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline Dirdan

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Ago 2008, 16:42:43 »
OPs scusatemi mi ero dimenticato di riattivarlo, per quanto riguarda la modifica del template, dove dovrei agire per ottenere quel che mi serve?
Da ciò ke mi lasci capire, è il template che decide dove visualizzare un link?

Cmq ora il sito è visionabile, chiunque volesse dargli uno sguardo gliene sarei grato.

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Ago 2008, 17:05:06 »
per quanto riguarda la modifica del template, dove dovrei agire per ottenere quel che mi serve?
Ora guardo che template hai usato...  ;)

Da ciò ke mi lasci capire, è il template che decide dove visualizzare un link?

Io consigliavo di modificare il template (non cambiare) per esempio allargare le zone per visualizzare la pagina senza dover togliere il menù, che secondo me dovrebbe essere visibile in ogni pagina.

Ciao!

Edit: si, ti consiglio di allargare la zona centrale. Per aiutarti nell'individuazione delle varie parti puoi usare il web developer di Firefox.
Il template è alpha2006.
« Ultima modifica: 10 Ago 2008, 17:11:21 da ventus85 »
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Offline Dirdan

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Ago 2008, 17:21:59 »
Allora quello che voglio fare io nn si può proprio fare? Vorrei anche capire se è una limitazione del template o di joomla.

Se allargo le dimensioni del template dovrò risistemare anche tutte le immagini collegate, giusto?

Grazie mille

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Ago 2008, 19:41:05 »
Allora quello che voglio fare io nn si può proprio fare? Vorrei anche capire se è una limitazione del template o di joomla.

Se allargo le dimensioni del template dovrò risistemare anche tutte le immagini collegate, giusto?

Grazie mille

No, se sono racchiuse bene nei tag.

Quello che vuoi fare te sinceramente non so se si può fare...è un'ottima domanda, spero che qualcuno risponda presto.
Ma mi da l'idea che non sia possibile farlo, dal back end puoi solo impostare nome e collegamenti. Forse dal codice, ma mi sa che dovrai metterci parecchio le mani.

« Ultima modifica: 10 Ago 2008, 19:51:36 da ventus85 »

Offline Dirdan

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Ago 2008, 10:32:51 »
Grazie ancora per le tue risposte, e mi fa piacere che il mio quesito nonché necessità risulta interessante.

Per quanto riguarda di allargare il template, le uniche dimensioni che ho trovato risiedono nel file html e nn in quello css, devo iniziare a mettere le mani lì?

P.S.
Nn esiste un soft che mi permetta di modificare i templates?

Grazie ancora

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 11 Ago 2008, 11:32:26 »
P.S.
Nn esiste un soft che mi permetta di modificare i templates?

Beh, i file css e html sono programmazione quindi devi modificare il codice e per farlo basta anche un semplice editor di testo. Non si può fare in modo automatizzato.
Però programmi più "sofisticati" del blocco note esistono e qualcuno ti dà direttamente l'anteprima.

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 11 Ago 2008, 11:55:33 »
1)crea un contenuto statico con all'interno quello che ti pare.
2)aggiungi il contenuto statico al mainmenu (nuova voce)
3)cambia le opzioni di visualizzazioni del modulo del mainmenu escludendo il menu appena creato.
In questo modo quando arriverai nella nuova paginail maimenu non sarà visualizzato.
Andrea | www.joomlovers.net | Il sito per gli amanti di Joomla!

Offline Dirdan

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 11 Ago 2008, 18:38:25 »
Nn mi è chiaro il terzo punto, quando creo il contenuto statico e lo aggiungo al mainmenù , che continene le altre voci del sito, cambiano le opzioni del modulo mi sparisce l'intero menù dal sito e nn solo per la pagina a contenuto statico. IN + io vorrei far sparire sulle seconde pagine tutto ciò ke ho a sinistra, quini mainmenù-login menù-etc....

Il non poter impostare una seconda pagina a modo proprio la vedo una cavolata... spero di sbagliarmi.

Grazie ancora per gli spunti, spero di riuscire a risolvere, magari insieme a voi, questo problema.

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 11 Ago 2008, 19:45:32 »
sei un po confuso, forse dovresti darti una letta alla guida

Citazione
Il non poter impostare una seconda pagina a modo proprio la vedo una cavolata... spero di sbagliarmi
ti sbagli.... ti sbagli...  ;)
Andrea | www.joomlovers.net | Il sito per gli amanti di Joomla!

Offline Dirdan

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 12 Ago 2008, 08:53:43 »
Grazie per le guide, proprio grazie a queste sono riuscito a fare un passettino in avanti, son riuscito a disabilitare dal left tutti i menù quando apro la seconda pagina, resto solo un altro problema, che rimane un separatore tra il left ed il mainbody impegnato per il contenuto di seconda pagina. Ho pensato che potesse essere una limitazione del template, e così ne ho provati vari inclusi quelli di default, ma in tutti resta questo separatore, c'è un modo per farlo sparire insieme ai menù? Come si fa?

Grazie mille.

Daniele
« Ultima modifica: 12 Ago 2008, 11:30:29 da Dirdan »

Offline Dirdan

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 15 Ago 2008, 09:43:24 »
Ancora nn sono riuscito a capire come fare per eliminare quella riga di separazione e se si può eliminare, mi lasciate con il dubbio?  >:(

Offline Dirdan

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 30 Ago 2008, 00:30:53 »
Nessun aiuto in merito alla mia richiesta? ???  :'(

Thanks

Web Design Bolzano Kreatif