Back to top

Autore Topic: RISOLTO Problema trascurabile: ma sarà un segno che ho sbagliato qualcosa?  (Letto 2926 volte)

Offline daniele1982

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Buongiorno a tutti..
anzitutto voglio complimentarmi per tutto quello che riuscite a fare voi utenti del forum.. Chi vi scrive infatti è uno dei tanti utenti che per la prima volta si è avvicinato al mondo dei cms dopo anni (12) di siti creati con i soliti programmini tipo dreamweaver e affini.. Dopo aver provato openasp e averlo cancellato per errore, ho provato, seppur senza alcuna speranza, ad installare joomla (dopo aver seguito la guida per la creazione del database mysql (il mio hosting è con natan.it). Erano mesi che ormai leggevo, cercavo di capire come far funzionare ste diavolerie.. e la mia sorpresa è stata enorme quando ho visto che man mano che andavo avanti le scritte erano sempre verdi.. così eccomi qua, a testare joomla addirittura in una cartella del mio sito principale (cosa impensabile prima d'ora date le mie conoscenze).. ma se c'è una cosa che devo dire è che.. joomla per ora si sta rivelando davvero più semplice di qualsiasi altro cms, nessuna modifica sul codice, ed è  talmente intuitivo che anche un dilettante come me può passare per il migliore addetto stampa che ci sia (ricopro questo ruolo per una società di serie D)...

Detto questo vi pongo il mio problema, ho fatto anche una ricerca tra i vari articoli del forum ma non ho trovato risposte inerenti realmente al problema che si è verificato a me... ovvero: creo un sondaggio, nessuno vi ha mai votato, clicco su risultati e mi risultano 301 voti totali... Se invece vado a esprimere un voto succede che, dopo circa un minuto di attesa, mi appare questo errore su internet explorer:

Bad Gateway
Web server received an invalid response while acting as a gateway or proxy server.

--------------------------------------------------------------------------------

Web Server at usrussi.com

Alla fin fine i sondaggi sarebbero una fighetteria della quale si può fare anche a meno (visto che quando qualcuno vota contro il mister poi lui rompe l'anima a me...), però il mio dubbio è: non sarà che questo errore viene da più "sotto" e che in futuro io possa avere problemi anche con altre cose? Oppure è semplicemente un inghippo che può capitare? Alla fine non è mio interesse avere i sondaggi a tutti i costi..ciò che mi interessa è sapere di aver installato e configurato tutto alla perfezione in modo che tra due mesi non debba di nuovo cambiare tutto e ricominciare da capo...

Vi ringrazio infinitamente per l'attenzione che mi dedicherete e spero, un giorno, di poter avere qualche conoscenza in piu' in modo da poter ricambiare...

PS se volete provare anche voi l'indirizzo è questo: www.usrussi.com/russi

Grazie ancora

Daniele
« Ultima modifica: 15 Ago 2008, 15:04:49 da daniele1982 »

Offline Kriss

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
Ciao, Benvenuto sul forum!

evidentemente stai facendo delle prove... non riesco a trovare il sondaggio per testarlo!!

a parte questo mi sembra che tutto funzioni bene. Ho fatto una ricerca ed ho letto che quel problema potrebbe essere risolto svuotando la cache del browser. Un'altra curiosità: ma il tuo spazio web è su server linux o win?
Ehi, l'email è solo per salutarmi!

Offline daniele1982

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
:-) sì... sto facendo delle prove.. e non avevo nemmeno pensato che il sondaggio poteva servire a voi che dovevate provarlo :P

Anzitutto ti ringrazio per avermi risposto.. poi.. beh che dire.. Lo spazio è con win, durante l'installazione avevo letto che questo non avrebbe comportato problemi (bastava semplicemente non indicare i dati per linux), o sbaglio?

Ora riattivo il sondaggio in modo che, eventualmente tu voglia, potrai provarlo...

Un'altra domanda: sto quasi impazzendo per trovare un template che mi soddisfi appieno... qualche sito da consigliarmi? (io ho cercato su google joomla templates)...

Vi ringrazio
« Ultima modifica: 12 Ago 2008, 15:58:02 da daniele1982 »

Offline exportquality

• Appassionato
    • Mostra profilo
Lo spazio è con win, durante l'installazione avevo letto che questo non avrebbe comportato problemi (bastava semplicemente non indicare i dati per linux), o sbaglio?

L'hosting Linux è vivamente consigliato.
http://it.wikipedia.org/wiki/RTFM

Gli MP tecnici verranno ignorati. Condividiamo problemi e soluzioni!

Offline daniele1982

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Averlo saputo prima... quando ho acquistato lo spazio stavo usando un cms opensource in asp... e non avevo la minima idea che sarei riuscito ad installare joomla...

Ad ogni modo, se questo comporta solamente il non poter inserire un sondaggio.. la cosa è molto molto trascurabile.. l'importante è che non si sballi completamente il sito a metà stagione... La mia preoccupazione è che questo problema possa essere un'avvisaglia di un possibile malfunzionamento del sito.. la cosa più importante è che le notizie, risultati eccetera non vadano perdute.. il resto come i sondaggi ed in caso anche un forum o una messaggeria, sono dettagli dei quali posso fare volentieri a meno... (esiste il sito dei tifosi per quello)..

Vi ringrazio :-)

Offline Kriss

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
Guarda, se ora sta funzionando non penso che crolli a metà stagione  ;)
Ma il tuo server usa Apache o IIS?

comunque di perdere dati non credo, gli articoli si salvano sul db, se fai dei backup ogni tanto non avrai problemi.

Ma visto che è un sito calcistico, avevi guardato il componente joomleague? purtroppo però è ancora solo per 1.0  :'(

Per i template, guarda nella sezione di joomla.it

Offline daniele1982

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Si avevo visto quella versione di joomla.. ma ho preferito usare l'ultima versione e poi sistemarmela un po' come pareva a me, certo magari mi ci vuole molto piu' tempo.. ma credo che la soddisfazione sia maggiore quando il lavoro è finito...

Per quanto riguarda il template.. si li ho visti, ma non ho trovato nulla che mi soddisfi al 100%, quando ci sono le combinazioni di colori giuste sono i caratteri o le impostazioni generali a non soddisfarmi.. purtroppo ancora non credo di essere in grado di impostare a mio piacimento un template.. anche se ora sto per andare a cercare una guida e ci proverò...

Per quanto riguarda il server.. non ho visto la parola apache ed anzi mi sembra di ricordare IIS.. quindi direi quest'ultima, ma concedimi il beneficio del dubbio.. sono abbastanza ignorante in materia...

Grazie

Offline daniele1982

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Deve esserci qualcosa da qualche parte che non funziona a dovere..infatti dalle 21 di questa sera il sito non è più raggiungibile.. carica carica carica.. ma niente.. se metto una pagina statica però allora la apre.. direi che a questo punto è un problema di server.. però è la seconda volta consecutiva.. tutte le sere a quest'ora circa succede.. quantomeno strano non credete?

Offline Kriss

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
Sì purtroppo mi pare giusto un problema di server: anche stamattina non riesco a raggiungere il sito. Altre cose che potersti vedere sono il numero di query a disposizione per il db MySQL e se per caso ci sono delle operazioni pianificate (tipo backup del sito impostato da loro) in quell'orario...

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
sei su un server virtuale?
magari sullo stesso hd  insieme a te ci sta qualche banca o qualche azienda o comunque subisci il traffico altrui...
porta pazienza, nessuno ti garantisce diversamente
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline exportquality

• Appassionato
    • Mostra profilo
Da controllare anche se chi fornisce l'hosting non vieta Joomla su server Win, c'è chi lo fa e oscura i siti che non si attengono al regolamento, tra l'altro questi fornitori vanno a... ruba. ;D
http://it.wikipedia.org/wiki/RTFM

Gli MP tecnici verranno ignorati. Condividiamo problemi e soluzioni!

Offline daniele1982

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Infatti ho scritto all'assistenza e mi hanno confermato essere stato un problema del server MySQL... non lo avrei mai detto!!!

Farò le opportune verifiche per capire se mi sono imbattuto in uno dei problemi che mi avete segnalato.. vi ringrazio per la disponibilità :)

Web Design Bolzano Kreatif