Back to top

Autore Topic: creare 2 diversi siti su joomla.  (Letto 5033 volte)

Offline su_balente

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
creare 2 diversi siti su joomla.
« il: 13 Ago 2008, 08:04:01 »
ciao a tutti. ho intrapreso da poco la strada del realizzare siti web dinamici (fino ad ora mi dilettavo con html puro e semplice.
ora ho realizzato un sito (che momentaneamente e' in localhost finche' non mi verra' detto di metterlo on line) e joomla e' uno strumento fantastico.
La mia domanda e' questa. Nella previsione di voler realizzare un altro sito che non ha nulla a che vedere con il sito precedente, come posso fare? se la porta del localhost e' la stessa come faccio a far girare due siti contemporaneamente su joomla! ?
magari la mia domanda e' pure una domanda stupida, ma non vorrei rischiare di perdere o compromettere il lavoro gia' fatto.
GRAZIE.

Offline lello_67

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: creare 2 diversi siti su joomla.
« Risposta #1 il: 13 Ago 2008, 08:39:22 »
Il primo sito sicuramente l'avrai installato nella root principale del server (directory www) e lo raggiungi avviando il browser all'indirizzo "localhost",
a questo punto all'interno di questa directory potrai creare una nuova cartella (ad es.: nuovo) e procedere alla seconda installazione;
di conseguenza, inserendo nel browser l'indirizzo "localhost/nuovo" verrà caricato il secondo sito.
Il dettaglio da tener presente nell'upload dei file e del database, al momento di metterlo on line, sarà quello di controllare vari file inerenti la configurazione, correggendo l'indirizzo "localhost/nuovo" in "www.nome_sito".
Mi auguro di non averti creato troppa confusione.
Ciao

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Ago 2008, 08:41:44 »
in locale io istallerei ciascun sito su altrettante penne usb
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline = odino =

• Instancabile
  • "In realtà li trasforma in menomati" Danzel
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Ago 2008, 09:28:57 »

è una perdita di tempo e risorse. Se ho 20 siti in locale? devo comprarmi 20 chiavette?

No, come detto da lello opta per la soluzione di usare varie cartelle nel localhost, è la soluzione più comoda. Ciao

Offline Kriss

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Ago 2008, 09:29:29 »
Ciao,

io uso webserver locale (xampp) da quando ho iniziato a smanettare con joomla e ho semper messo le cartelle di nuovi sito nella cartella htdocs (o www su EasyPhp). Quindi sono arrivato ad avere anche 10 siti joomla in locale senza problemi. Quando metto una cartella contenente joomla la chiamo con un nome evocativo (tipo pippo) e poi la raggiungo con localhost/pippo
In locale non si ha problemi di db a disposizione. In remoto l'installazione di più siti (o sottositi) fatti con joomla dipende dal numero di db che si ha a disposizione.
Ehi, l'email è solo per salutarmi!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Ago 2008, 10:22:34 »

è una perdita di tempo e risorse. Se ho 20 siti in locale? devo comprarmi 20 chiavette?

No, come detto da lello opta per la soluzione di usare varie cartelle nel localhost, è la soluzione più comoda. Ciao

scusa ma se ne hai venti allora sei un professionista e ci giochicchi di tacco con il codice e il php ecc ecc...
pensavo di rispondere ad un amatore come me, ad un professionista non mi permetterei mai di consigliare alcunchè.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline = odino =

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 13 Ago 2008, 10:34:10 »

scusa ma se ne hai venti allora sei un professionista e ci giochicchi di tacco con il codice e il php ecc ecc...
pensavo di rispondere ad un amatore come me, ad un professionista non mi permetterei mai di consigliare alcunchè.

no Francesco.
Tu puoi permetterti di consigliare a chiunque, figurati.
Il fatto è che avere 20 siti può essere molto comune.
Un "amatore" inizia facendo il sito della squadra, poi il suo, poi decide di rifarsi quello del negozio e a quel punto anche l'amico gli chiede un sito.
Siamo già a 4...

Quindi come puoi notare dpoo poco tempo uno può raggiungere la 20ina di siti..

Il fatto è che è uno spreco enorme avere diverse chiavette, quando si può avere tutto tranquillamente sul PC suddiviso per cartelle  :)

Offline su_balente

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 13 Ago 2008, 12:38:58 »
Qua sempre io. Devo dire che sono sbalordito da quanto questa "comunità" sia interessata e veloce nel rispondere ed aiutare chi sa di meno. Spero di poter diventare abbastanza bravo da poter condividere qualcosa pure io del mio sapere :)
comunque a parte questo vi ringrazio per le risposte. Sono state precise.
Io ora installero' nel mio hotdocs una nuovo sito con joomla! semplicemente cambiando nome.
Alla fine non era poi cosi' difficile. La mia paura era piu' che altro di non perdere il lavoro gia' fatto.
Grazie ancora
Open Source Rules.

Offline = odino =

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 13 Ago 2008, 12:55:13 »
No figurati non perdi nulla.

devi immaginare il tuo PC come un server ( che poi in realtà lo è ) e pensare le cartelle dentro il localhost come i domini di siti  :)

Offline su_balente

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 13 Ago 2008, 12:57:53 »
sono contento di essere entrato a piccolissimi passi in questa comunità. Approfitterò allora tutte le volte che ho dubbi della sapienza di tutti voi.
A presto.
SU BALENTE

Offline cbat

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 03 Set 2008, 19:53:39 »
Ciao, finalmente, grazie a te, ho trovato una risposta.
E' una conseguenza pratica iniziare in prova e poi installare una nuova versione di joomla magari pulita senza esempi, per iniziare un nuovo progetto.

Così ho fatto dedicando, dopo le ferie, il mese di agosto all'approfondimento di joomla 1.5 con l'aiuto dell'ottima dispensa "Costruire siti dinamici con joomla 1.5)

Vediamo se ho ben capito (WINDOWS XP):
-------------------------------------------------------------------
Il mio sito di prova si trova col suo server ecc. ecc in
c:\xampp\htdocs\joomla

e lo attivo con internet explorer all'inirizzo
http://localhost/joomla/administrator/
--------------------------------------------------------------------
per attivarne uno nuovo dovrei inserire il nuovo joomla pulito così:
c:\xampp\htdocs\joomlanuovo

e lo attivo con internet explorer all'indirizzo
http://localhost/joomlanuovo/administrator/

---------------------------------------------------------------------

E, per concludere, quando avrò lo spazio dal provider, usando ftp e le istruzioni del manuale citato, trasferirò l'intera cartella joomlanuovo

Ti ringrazio per una eventuale conferma.

Offline su_balente

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 04 Set 2008, 08:06:28 »
Si perfetto la procedura e' proprio questa. io sono al mio terzo sito (in locale, tra poco metto on line uno dei primi 2 e li condivido con tutti per sapere qualche parere) ed esattamente questa la procedura da seguire.

Web Design Bolzano Kreatif