Back to top

Autore Topic: Assegnazione permessi  (Letto 2207 volte)

Offline pacmo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Assegnazione permessi
« il: 28 Ago 2008, 17:41:37 »
Ho installato joomla 1.5 e siccome da locale una volta configurato lo metterò in rete volevo capire come debbo settare i permessi quali file, quali cartelle e file lasciare scrivibili e quali no, in maniera tale da garantirmi sicurezza e operatività.
Ho provato a cercare nei vecchi messaggi, ma non ho trovato nulla di preciso, grazie mille e ciao

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re: Assegnazione permessi
« Risposta #1 il: 28 Ago 2008, 21:07:21 »
la generalità delle cartelle da settata a 755, mentre i file (la maggioranza, almeno) a 644.
i css a 555;
Index della root e del template nonché configuration.php a 444,  (vedi se settando a 400 funziona).

Offline pacmo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 29 Ago 2008, 15:57:32 »
la generalità delle cartelle da settata a 755, mentre i file (la maggioranza, almeno) a 644.
i css a 555;
Index della root e del template nonché configuration.php a 444,  (vedi se settando a 400 funziona).
Innanzi tutto grazie, ma .... se uso questi permessi non riesco ad installare componenti e moduli, certo posso risolvere con un bel chmod -R 777 installare e poi risistemare il tutto, ma in remoto con un hosting non mio, poi non potrò più farlo. Quali sono le directory che mi servono con permessi più ampi per poter installare e uplodare ?

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 29 Ago 2008, 18:23:48 »
aspetta, aspetta ... perché non dovresti riuscire? hai caricato i file via ftp, giusto?
Quindi stai dicendo che l'utente ftp non fa neppure parte dello stesso gruppo dell'utente apache? se almeno facesse parte dello stesso gruppo, basterebbe portare a 775, 664, 444 (o 440).

Se non fa neppure parte dello stesso gruppo ... ma che hosting hai?

Portare a 777 non è conveniente neppure per lo spazio di un istante

Offline pacmo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 30 Ago 2008, 09:41:19 »
L' ftp non l'ho neppure sfiorato per ora, lo utilizzerò quando metterò il sito sull'hosting. Per ora ho tutto sul mio pc, e quindi i file nella cartella ci sono arrivati con dei semplici cp, il proprietario di tutti i file è root essendo essi posizionati in var/www/ etc etc
Però con i permessi indicati non riesco ad installare per esempio il forum e oziogallery se metto tutto con 777 (so benissimo che non si deve fare, ma per i test e capire cosa sta succedendo lo faccio) installa tutto perfettamente. Chiaro che non ho installato usando root, ma il mio utente che si è loggato a joomla in locale come admin. Il problema era se domani copiassi tutto via ftp sull'hosting non riuscirei poi ad installare nulla.

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 30 Ago 2008, 12:09:41 »
fai un choun verso l'utente apache, allora e mantieni i permessi come ti ho indicato nei post precedenti

Offline giaconet

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 03 Set 2008, 00:09:14 »
configuration.php a 444,  (vedi se settando a 400 funziona).

Quindi bisogna di volta in volta "sbloccarlo" quando si devono fare modifiche e ribloccarlo quando si è terminati, giusto?
Certo non è che si smanetta sempre con la configurazione, ma soprattutto all'inizio capita spesso di metterci mano...
Nulla è sicuro, sicuramente il nulla

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 04 Set 2008, 01:21:32 »
no, joomla dovrebbe fare tutto da solo. Apri il pannello di configuazione e ti appare il messaggio che il configuration non è scrivibile. Tu te ne impipi bellamente, fai le tue modifiche e salvi. Joomla rende scrivibile (a patto di esserne i proprietario, ovviamente) opera le modifiche che hai salvato e rende nuovamente non scrivibile. Mi pare che, però, lo porti a 444

Web Design Bolzano Kreatif