Back to top

Autore Topic: Backup completo del sito  (Letto 3225 volte)

Offline tavolez

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Backup completo del sito
« il: 09 Apr 2006, 01:48:05 »
Ciao, volevo sapere se è possibile fare un backup completo del sito, non sono interessato a copiare il database,  mi basterebbe poter fare il backup di tutto quello che ho creato: Template,posizione moduli, componenti installati ecc....
Cercando sul forum ho sentito parlare di un componente che crea un backup completo del sito.

A me servirebbe visto che vorrei spostare il sito su un altro server possibilmente evitando di doverlo rifare da capo...

Ringrazio in anticipo per l'aiuto :)

Offline grigoa

• Abituale
  • Joomla is a passion
    • Mostra profilo
Re: Backup completo del sito
« Risposta #1 il: 09 Apr 2006, 11:22:44 »
Ciao, volevo sapere se è possibile fare un backup completo del sito, non sono interessato a copiare il database,  mi basterebbe poter fare il backup di tutto quello che ho creato: Template,posizione moduli, componenti installati ecc....

Per effettuare un backup completo è indispensabile salvare sia la cartella sito (che contiene le immagini, i componenti/moduli installati, i templates) che il database mysql (che contiene tutti i testi, le posizioni dei blocchi e le impostazioni del sito)

Ho provato il componente backup e lo puoi trovare qui http://www.bigape.co.uk/index.php?option=com_content&task=blogcategory&id=13&Itemid=26
funziona bene per la cartella sito ma con il database mi ha dato dei problemi.
Provalo ma ti consiglio di effettuare il backup in modo tradizionale:
1) cartella sito    --> via ftp
2) database       -->  usando php myadmin

Fammi sapere come è andata !
L'erba voglio non cresce neppure
nel giardino del re
www.erbavoglio.info

Offline tavolez

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Apr 2006, 12:15:12 »
grazie mille per l'aiuto sei stato precisissimo
e di fondamentale importanza perche' come pavrai potuto notare sono un niubbo su queste cose :D

Provo allora prima il componente per vedere come va! Grazie :)

Offline Francesco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Apr 2006, 10:25:36 »
ciao ragazzi.
trovo importantissimo il poter backuppare il proprio lavoro, ma mi chiedo: se dovessi trasferire un sito da uno spazio ad un altro, quale procedura dovrei seguire?
sul backup ftp ci sono (scarico le cartelle dallo spazio1 e le ricarico sullo spazio2), ma sul trasferimento dei dati mysql? non l'ho mai fatto, e se qualcuno  mi spiegasse...
e poi, mancherebbe qualcos'altro?

grazie

Offline tavolez

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Apr 2006, 12:58:33 »
bisognerebbe rpovare a usare quei programmi tipo PHP Myadmin.

Anchio non l'ho mai provato ma suppongo che dandogli password ecc del database questo programma ti prenda giu' tutti i dati e tu li possa uppare su un altro database...(spero) :D

Offline sara82

• Instancabile
    • Mostra profilo
Stai cercando un  hosting Joomla? Vieni su   - the right  joomla hosting for your Joomla site!

Offline tavolez

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 13 Apr 2006, 21:10:37 »
Allora io ho seguito la guida e ho fatto in questo modo per cambiare il dominio del mio sito, ma con scarso risultato:

1)Copia di tutti i file e cartelle dell' FTP del mio sito, uploadata sul nuovo
spazio FTP del nuovo dominio dove intendo mettere il mio sito.

2)Copia del vecchio database con phpmyadmin, uploadata sul nuovo database.

3)Modifica del file CONFIGURATION.PHP con i valori del nuovo dominio.

Nonostante questo quando provo ad aprire la homepage del sito mi da svariati errori :(
« Ultima modifica: 14 Apr 2006, 17:01:12 da tavolez »

Offline tavolez

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 14 Apr 2006, 17:03:11 »
Possibile che questo errore sia dovuto al fatto che nel trasferimento di tutti i file e le cartelle ci fosse anche la cartella con il forum SMF??
Mi è venuto il dubbio poichè quando provo ad aprire la homepage del mio sito compare questa scritta di errore:

Warning: main(): open_basedir restriction in effect. File(/var/www/netsons.org/tavo/smf/SSI.php) is not within the allowed path(s): (/tmp:/var/www/netsons.org/tavernelloz/:/var/www/netsons.org/tmp/:/usr/share/php/:/usr/share/adodb/) in /var/www/netsons.org/tavernelloz/index.php on line 33

Warning: main(/var/www/netsons.org/tavo/smf/SSI.php): failed to open stream: Operation not permitted in /var/www/netsons.org/tavernelloz/index.php on line 33

Fatal error: main(): Failed opening required '/var/www/netsons.org/tavo/smf/SSI.php' (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /var/www/netsons.org/tavernelloz/index.php on line 33

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 14 Apr 2006, 20:03:16 »
la path che sarebbe l'indirizzo assoluto del sito, diverso da provider a a provider la hai cambiata?

ciao
jk
Sta per essere approvata la nuova nomenclatura per le taglie dei reggiseni: essi saranno d'ora in poi descritti con le lettere dell'alfabeto ABCDEF: A - Apprezzabile B - Buona C - Cannonata D - Discreta E - Esagerata F - Falsa

Offline tavolez

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 15 Apr 2006, 14:36:35 »
Si allora ho fatto un po' di prove e sono riuscito a fare andare il sito, mi ero solo dimenticato di sostituire l'ABSOLUTE PATH del FORUM SMF.
Una volta sostituitolo con il path corretto non viene piu' visualizzato alcun errore e il sito funziona quasi perfettamente.
Pero' il FORUM SMF per il momento ancora non sono riuscito a farlo funzionare sul nuovo dominio...

Web Design Bolzano Kreatif