Back to top

Autore Topic: Permessi cartelle in Joomla 1.5  (Letto 24910 volte)

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
Re:Permessi cartelle in Joomla 1.5
« Risposta #20 il: 09 Feb 2010, 23:21:22 »
piccola nota...
i permessi da dare alle cartelle dipendono da quale utente deve scriverci... se è php devi vedere, nel 99% delle installazioni, con quale utente gira apache, dopo di che dai il permesso di scrittura a quell'utente sulle cartelle interessate.

visto che sei in locale verifica di non aver creato le cartelle con un utente che non appartenga al gruppo di apache, se così è cambia il proprietario dei files, non i permessi.

i permessi con cui sono creati files e directory dipendono dalla umask associata all'utente e non è detto affatto che debbano essere 775, 755, 644, che, tra parentesi, avulsi dal contesto della proprietà del file non significano niente...

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline pitto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 31 Mag 2010, 12:30:20 »
Ragazzi ho letto qui e lì sul forum di quet'argomento ma la linea generica della risposta (anche sul forum inglese) è:

contatta il tuo provider e digli di vedersela lui.

Purtroppo non tutti i provider sono così...
Svegli?!

Devo dare una mano al mio a darmi una mano.
Ok: infierite pure :P

Per quello che ha capito il mio cervello di topo la distinzione è tra ftp e filesystem (linux, nel mio caso).

Se ho ben capito dovrei chiedere di fare un chown dei miei file e delle cartelle all'utenza php-apache, giusto?
O può bastarmi rendere 777 le cartelle temp e cache?
Non credo perchè anche se i plug in si installano tutti gli altri file mi vengono segnalati come "non scrivibili" o è normale che sia così ai fini della sicurezza?
Sto perdendo la testa: aiuto, pietà.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #22 il: 31 Mag 2010, 13:55:28 »
Sto perdendo la testa
----------------------------------
si, direi di si.

http://forum.joomla.it/index.php/topic,104748.msg462501.html#msg462501

M.

Offline milkplus

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 03 Giu 2010, 17:55:06 »
Scusate l'intrusione,

ma credo ci sia parecchia confusione su questo aspetto dei permessi dei files e delle cartelle.
Del resto su un server condiviso la cosa giusta, recepita seguendo le varie guide, sarebbe quella di:
- creare un utente (es. pippo) che ha come home directory il suo spazio web, (es. /home/pippo_public);
- assegnare tale utente al gruppo di utenti apache;
- attribuire privilegi "rwx" per il proprietario, e lettura/esecuzione per gli altri, quindi 755 alle cartelle e 644 per i files;

Beh io ho fatto tutto ciò. Funziona tutto, ma nell'amministrazione di joomla giustamente mi dice che le cartelle non sono scrivibili poichè, solo l'owner (pippo) ha i permessi di scrittura e quindi apache (che nel mio caso gira con utente apache) non riesce a scrivere sulle cartelle. 
A logica per far funzionare tutto seguendo questo iter, dovrei inserire i permessi 775 --> in modo da consentire la scrittura anche al gruppo (ovvero apache) e non esclusivamente all'owner (pippo), ma non è il massimo in ambienti condivisi.

Potrei invece modificare l'owner delle cartelle mettendo "apache" in questo modo le cartelle risulterebbero scrivibili ma l'utente pippo non riuscirà a fare alcuna operazione all'interno del suo spazio web.

Dove sbaglio??

PS Sono su Fedora.

Grazie!

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #24 il: 03 Giu 2010, 18:09:49 »
Dove sbaglio??
----------------------

Tu devi essere owner e devi essere configurato nel server come owner su quello spazio, apache è root e tu dovresti essere in una chroot.

M.

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 03 Giu 2010, 20:57:52 »
ma credo ci sia parecchia confusione su questo aspetto dei permessi dei files e delle cartelle.

non sai quanto hai ragione!!  ;D

Citazione
PS Sono su Fedora.
non è una questione di distro, è una questione di configurazione.

**
il caso in cui il proprietario sia l'utente con cui l'ftp scrive i files e apache giri come membro del gruppo del proprietario, è uno di quelli che preferisco. i permessi per il proprietario saranno rwX (ma solo per pigrizia), quelli per i gruppo invece r-X, tranne per alcune cartelle (images, tmp, logs, cache...) che avranno anch'esse rwX, quelli per others r-X.
in questo modo joomla funzionerà perfettamente, ma sarà impossibile per terze persone modificare i files od installare estensioni non desiderate.

**
il caso in cui il proprietario sia l'utente con cui apache gira è invece meno flessibile, ma è il più diffuso perché l'assistenza si risparmia un sacco di interventi...

**
notate che non si può dire quale sia la più sicura se non si sa come è configurato il resto del server; per il resto l'unica è leggere la documentazione dell'hosting.

ciao,
marco

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline milkplus

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 04 Giu 2010, 11:31:20 »
il caso in cui il proprietario sia l'utente con cui l'ftp scrive i files e apache giri come membro del gruppo del proprietario, è uno di quelli che preferisco. i permessi per il proprietario saranno rwX (ma solo per pigrizia), quelli per i gruppo invece r-X, tranne per alcune cartelle (images, tmp, logs, cache...) che avranno anch'esse rwX, quelli per others r-X.
in questo modo joomla funzionerà perfettamente, ma sarà impossibile per terze persone modificare i files od installare estensioni non desiderate.

Lo spazio web ha come proprietario l'utente ftp che è assegnato al gruppo "webusers". Il servizio apache gira sotto utente "apache" che appartiene al gruppo "webusers" ed impostando i permessi come dici tu non funziona l'installazione di nuovi moduli, dall'errore sembra che oltre la cartella tmp non va.

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 07 Giu 2010, 07:13:45 »
stando così le cose i permessi dovrebbero essere rwXrwXr-X e tutto dovrebbe funzionare, sicuro che la path alla tmp sia giusta?

ciao

Offline milkplus

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 07 Giu 2010, 10:57:22 »
ma questa configurazione risulta abbastanza sicura? o qualche cosa non va?

In ogni caso si la path della temp è esatta!

Grazie per l'aiuto..

Offline milkplus

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 17 Giu 2010, 12:11:40 »
Scusate se insisto con l'argomento ma ho verificato il seguente problema:

- apache in esecuzione con utente apache gruppo webusers

- owner dello spazio web webuser1 assegnato al gruppo webusers

- spazio web con permessi a 775 per le cartelle e 664 per i files

Questa è la mia situazione e funziona tutto. Funziona tutto fino a quando non installo nuovi componenti. Quando installo qualche cosa di nuovo infatti (tramite la procedura automatica dal pannello administrator di joomla) vengono assegnati alle cartelle utente apache e gruppo webusers (correttamente) il problema è che in automatico imposta i permessi a 755 per le cartelle e 644, di conseguenza devo agire manualmente per assegnare i permessi compatibili con la mia configurazione. Soluzioni per evitare queste operazioni che possono risultare un pò macchinose soprattutto nel caso in cui non abbia accesso diretto al server?
Grazie..     :)

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: 17 Giu 2010, 12:43:01 »
per far sì che le cartelle/files siano create con i permessi desiderati devi modificare la 'default umask' di php/apache. la procedura varia da distro a distro, quindi fai riferimento alla documentazione od alla assistenza: e dato che non hai accesso al server questa è l'unica strada.

(ps: la configurazione dei server è OT)

ciao,
marco

Offline warhola

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 27 Lug 2010, 18:06:23 »
ciao io ho lo stesso problema, ho tutto su "non scrivibile"
dite di settare il chmod su 777, 775...ma dove si fa?

nella finestra corrente non ci sono modi per modificare

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 27 Lug 2010, 21:41:47 »
ciao warhola,
 puoi modificare i permessi tramite il client ftp o tramite il pannello di amministrazione (se c'è) del provider. per sapere quali sono i permessi corretti devi fare riferimento alla documentazione del tuo hosting.

ciao,
marco

Offline warhola

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: 27 Lug 2010, 21:56:44 »
il mio pannello di amministrazione è in plesk, mi puoi spiegare cosa devo fare? il dominio è già impostato con i servizi attivati mysql e database corretti, mi manca solo di attivare quei permessi

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: 27 Lug 2010, 22:24:24 »
devi fare riferimento alla documentazione del tuo hosting o ricorrere all'assistenza. plesk è solo un'interfaccia e la configurazione del server varia da provider a provider.

ciao,
marco

Offline warhola

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: 27 Lug 2010, 22:27:13 »
ma non sono cose che si possono modificare dal pannello di joomla? il mio hosting è stato creato ad hoc per ricevere questo sito, non saprei proprio dove mettere le mani, e la documentazione del mio hosting sono gli accessi che già uso

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: 27 Lug 2010, 22:48:40 »
Non mi pare molto settato ad hoc se il sito non funziona  ;D

no, non si può fare da Joomla. va fatto da plesk o da command line.
tieni però presente che l'indicazione di "non scrivibile" non è sempre attendibile. se riesci ad usare joomla ed ad installare estensioni allora puoi ignorare la cosa.
in caso contrario è opportuna una chiamata al supporto tecnico: queste non sono cose che si possono fare a tentativi, dato che potresti compromettere la sicurezza della macchina.

ciao,
marco

Offline warhola

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: 28 Lug 2010, 01:43:39 »
quindi io devo contattare l'assistenza dicendo di mettermi su scrivibile tutte quelle funzioni di joomla?
domani provo allora, sperando che loro sappiano come fare

Web Design Bolzano Kreatif