Back to top

Autore Topic: Quale forum posso usare e dove scaricarlo? AIUTO  (Letto 10548 volte)

Offline raffaello70

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Quale forum posso usare e dove scaricarlo? AIUTO
« il: 17 Ago 2008, 20:03:08 »
Ciao a tutti vorrei installare sul sito che sto sviluppando lo stesso forum dal quale vi sto scrivendo?
Come si chiama e da dove posso scaricarlo?
Vi ringrazio per l'aiuto!

Offline rinuccio

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo

Offline raffaello70

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: Quale forum posso usare e dove scaricarlo? AIUTO
« Risposta #2 il: 20 Ago 2008, 23:43:43 »
ho provato, ma l'installazione non procede ecco l'errore

* ERRORE: Impossibile trovare un file XML di installazione in questo pacchetto.
        * Il percorso fornito non porta a un pacchetto valido

Hai altri riferimenti?
GRAZIE!

Offline rinuccio

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Ago 2008, 12:27:31 »
SMF non è 1 componente per Joomla. Devi installarlo in una nuova cartella. Se poi vuoi sincronizzarli hai bisogno di un Bridge. Ti consiglio Jfusion :)

Offline raffaello70

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 22 Ago 2008, 00:52:13 »
Non sono molto pratico, ma cosa si intende per bridge? e cosa si intende per sincronizzazione? Puoi, cortesemente, darmi una semplice spiegazione e o u vademecum in modo tale che possa mettermi all'opera?
Ti ringrazio per la disponibilità!
Raffaello

Offline rinuccio

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 22 Ago 2008, 07:57:50 »
QUESTO forum, come molti altri non è 1 componente per joomla. Lo installi in una sotto cartella proprio come hai installato Joomla. Il bridge (in questo caso Jfusion) è 1 componente per Joomla 1.5, il quale, una volta configurato ed inserita la path del forum, riesce a sincronizzare gli utenti, e fa in modo che chi si registra sul sito puo successivamente "loggarsi" anche sul forum e viceversa ;)

Offline FraJ

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 02 Set 2008, 16:00:52 »
QUESTO forum, come molti altri non è 1 componente per joomla. Lo installi in una sotto cartella proprio come hai installato Joomla. Il bridge (in questo caso Jfusion) è 1 componente per Joomla 1.5, il quale, una volta configurato ed inserita la path del forum, riesce a sincronizzare gli utenti, e fa in modo che chi si registra sul sito puo successivamente "loggarsi" anche sul forum e viceversa ;)

ma in questo caso il DB deve essere condiviso o possono anche essere separati?

Offline rinuccio

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 02 Set 2008, 18:50:24 »
Se non intendi sincronizare, possono anche essere su 2 mondi diversi ;D

Offline raffaello70

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 25 Set 2008, 00:49:05 »
Ciao in primo luogo ti ringrazio per la disponibilità e le indicazioni date. Ma le difficoltà permangono.
Ho installato il bridge in  modo corretto.
Ho scaricato SMF.
Ho scompattato il forum (SMF) in formato ZIP in una cartella denominato SMF collocata all'interno della Directory JOOMLA che raccoglie tutte le cartelle del sito. MA NON RIESCO AD ANDARE AVANTI.
Provo a fare alcune domande. Dove inserisco la path, ovvero il percorso del forum per fare funzionare il tutto?
Ti chiedo ancora un aiuto. Porta pazienza!!!
GRAZIE!
Raffaello

Offline rinuccio

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 25 Set 2008, 09:53:01 »
Quale bridge hai installato?

Offline raffaello70

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 25 Set 2008, 22:58:36 »
Ciao
Ho installato Jfusion
GRAZIE!

Offline rinuccio

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 26 Set 2008, 08:58:51 »
Dove inserisco la path, ovvero il percorso del forum per fare funzionare il tutto?

Appunto, vai in componenti/Jfusion, c'è il wizard. Dai il percorso del forum e fa tutto lui.

Poi imposta MASTER e SLAVE e disabilita 1 delle 2 registrazioni, installa il modulo di accesso e i due plugin di Jfusion, abilitali, e disabilita quelli di Joomla. Fine ;D

Offline raffaello70

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 26 Set 2008, 21:47:33 »
Ti ringrazio come sempre per la cortesia!
Mi spiace continuarti a disturbare, ma le difficoltà permangono.
Potresti indicarmi passo per passo il da farsi, come se dovessi spiegarlo ad una bambino di tre anni.
Ecco come mi sono comportato fino adesso:
1) Ho scaricato il componente.
2) Ho installato il componente;
3) ho scaricato il forum;
4) ho installato il forum utilizzando lo stesso database di Joomla;
5) Nella configurazione del componente, ho cliccato sull'icona aedit;
6) Nella pagina visualizzata dopo avere chliccato sull'icona edit, ho inserito l'indirizzo host e quanto ulteriormente richiesto. Precisio che per username e password ho indicato quelle che uso per accedere al sito come amministratore.
Dove sbaglio?
COnfido in un tuo intervento!
CIAO E GRAZIE!
Raffaello

Offline rinuccio

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 27 Set 2008, 09:24:34 »
installa Joomla. Il forum in una sottocartella...

Scarica l'ultima versione di Jfusion.

Installa il componente, accedi al componente, seleziona il tuo forum, in alto a destra c'è 1 icona WIZARD

clicca sul wizard, inserisci il percorso del forum, se il percorso è corretto nella fase 2 tutti i campi saranno automaticamente compilati (in modo corretto).

Installa i due plugin che trovi nello zip

1 riguarda l'autenticazione, 1 gli user.

Vai nella gestione plugin, troverai un "clone" dei plugin installati, autenticazione Joomla, e user Joomla.
Attiva i due plugin appena installati (jfusion) e disabilita quelli di joomla...

Ora sta a te quale registrazione utilizzare, se quella del forum o quella di joomla. (consiglio quella del forum)

Se questa sarà la tua scelta, disabilita la registrazione degli utenti in joomla (dalla configurazione di joomla, permetti registrazioni utenti? SI/NO imposta NO)

Ora torna in componenti >> jfusion. Clicca su plugin (mi pare si kiami cosi) e imposta SLAVE a joomla e MASTER al forum.

Ora, sempre in Jfusion, vai a sincronizzare gli utenti, importa (o esporta) gli utenti in base alla configurazione scelta.

Installa il modulo LOGIN di Jfusion, lo pubblichi, vai sul sito ed effettua l'accesso. Dovresti automaticamente collegarti anche sul forum ;)

Sembra complicato la prima volta, ma non lo è :)

Offline raffaello70

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 27 Set 2008, 14:18:02 »
Eccomi ancora qui a chiedere informazioni.
Ho seguito alla lettera le tue indicazioni, ma nulla di fatto.
Mi blocco in un passagio.
Mi spiego meglio avrei deciso di utilizzare joomla come master e smf come slave (dipendente da master). Io a questo punto dovrei disabilitare gli utenti registrati in smf, cito il messaggio che compare dopo l'esecuzione delle indicazioni da te date: "smf needs to have user registration disabled as it is a slave". Ho capito bene?
Come devo comportarmi? Devo forse operare direttamente nel pannello di amministrazione del forum?
Ed ancora anche quando seguo i tuoi suggerimenti, configurando il forum SMF come MASTER, quando creo il link sul sito che dovrebbe farmi accedere al forum si legge:"

NO_VIEW_SELECTED

hai qualche suggerimento?
GRAZIE
« Ultima modifica: 27 Set 2008, 14:30:01 da raffaello70 »

Offline rinuccio

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 27 Set 2008, 17:18:52 »
Citazione
smf needs to have user registration disabled as it is a slave
Se imposti il forum su SLAVE, ovviamente, devi disabilitare la registrazione dallo stesso (ora su SMF non so come si fa)

Offline raffaello70

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 29 Set 2008, 02:35:08 »
Ciao Rinuccio, un grazie per la disponibilità che dai sempre.
Diciamo che anzichè smf potrei utilizzare phpbb3, hai suggerimenti, indicazioni?
Vale sempre la stessa procedura?
Io ho avuto una marea di problemi, sarà perché sviluppo il sito in locale con easy php ultima versione?
Ti dico quella che è la mia esigenza: sto costruendo un sito per un'associazione benefica e vorrei potere utilizzare un forum che dia la possibilità ai volontari e ai soggetti coinvolti nelle iniziative di interagire con la massima semplicità.  E' per questo che vorrei potere utilizzare joomla e un forum adeguato, qualsiasi aiuto è assolutamente gradito. Vorrei fare una proposta che spero tu possa accogliere, così come gli altri esperti di joomla. Cosa ne dite di costruire per i profani come me, ma volenterosi, una piccola guida per immagini scaricabile dal sito, in cui spiegare come usare il bridge Jfusion, integrando il forum smf o phpbb3? Le prime risposte che mi hai dato mi sono state di grande aiuto, e ancora una piccola spinta potrebbe essere di grande supporto. In uno dei forum dedicati ai "forum", peraltro, ho visto qualche immagine, che anche tu hai illustrato, che è valsa più di 1000 parole. Confidando ancora una volta nella tua disponibilità e in quella della comunità ringrazio sentitamente.
GRAZIE! Raffaello
P.S. ho visto il sito su Casey Stoner. BELLO!!! Creare un forum come quello presente sul tuo sito sarebbe il massimo.
BRAVO!
« Ultima modifica: 29 Set 2008, 02:43:36 da raffaello70 »

Offline rinuccio

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 29 Set 2008, 07:58:53 »
;D Su "Casey Stoner" utilizzo Jfusion e funziona bene.

Se scegli phpbb3 la procedura non cambia.

Se i tuoi problemi (scrivi quali) sono legati ad easyphp nn saperi, non ho mai lavorato su Jfusion in locale :-\

Dammi piu info :)

Offline raffaello70

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 30 Set 2008, 01:19:53 »
Ciao
Eseguo i tuoi passaggi in modo dettagliato.
Quando devo creare il link che mi porta al forum, creo il link richiamando jfusion (così come faccio quando voglio creare un link che mi collega ad un componente), ma così facendo non evidenzio nulla, mi compare il seguente messaggio:
NO_VIEW_SELECTED

ho provato quindi con il componente wrapper, in questo modo però visualizzo il forum che non funziona.

Suggerimenti?

Facendo un passo indietro: impostando il forum come MASTER e joomla come slave, io con la sincronizzazione importo:
"Import users into Master" e mi limito a questo. E' corretto? Ometto qualcosa?

GRAZIE!!!
« Ultima modifica: 30 Set 2008, 01:35:41 da raffaello70 »

Offline rinuccio

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 30 Set 2008, 08:50:57 »
 ;D ;D ;D non devi creare una voce collegata al componente, ma al forum (collegamento esterno) ;D

Io consiglio sempre il forum come MASTER (piccoli test personali :D)

L'importazione degli user è appunto, relativa al settaggio.

Se i tuoi utenti sono tutti sul sito e vuoi copiarli nel forum, devi prima identificare quale hai impostato come MASTER, nel mio caso/consiglio "Import users into Master" è corretto :)

Web Design Bolzano Kreatif