Back to top

Autore Topic: JOOMLA DA LOCALE A REMOTO  (Letto 3082 volte)

Offline astrolicamus

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
JOOMLA DA LOCALE A REMOTO
« il: 20 Ago 2008, 01:25:56 »
Innanzitutto saluti a tutti e faccio i complimenti per l'ottimo forum. Mi sono avvicinato da pochissimo a Joomla e volevo chiderVi un'informazione. E' possibile, avendo installato Joomla in locale sul mio Mac intel tramite MAMP, lavorare il mio sito prima sul mio computer e poi trasferire tutte le modifiche sul server tramite FTP senza quindi lavorare sempre collegati in internet?
Anticipatamente vi ringrazio e aspetto i vostri preziosi consigli. ;)
Cris.

Offline Kriss

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
Re: JOOMLA DA LOCALE A REMOTO
« Risposta #1 il: 20 Ago 2008, 09:12:18 »
Ciao, benvenuto: la risposte è sì ed è una pratica usata da molti utenti di joomla. In questo modo hai già una copia di sicurezza sul tuo computer. Ovviamente al momento del trasferimento dovrai cambiare alcuni parametri nel configuration.php, trovi dettagli nel forum e nelle guide, e puoi sempre chiedere al momento in cui sorgesse qualche problema!  ;)

Consigli: lavora sin d'ora su joomla 1.5.6
evita post doppi
evita titoli in maiuscolo

buon divertimento  :)
Ehi, l'email è solo per salutarmi!

Offline nellocammar

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Ago 2008, 09:57:01 »
benvenuto!
...il mio punto di vista e' differente, mi sono trovato un po maluccio a trasferire i miei siti da locale a remoto, generalmente in locale mi modifico template, personalizzo componenti e provo le varie risorse disponibili per poi andare a colpo sicuro senza fare casini in remoto.
Ho avuto problemi persino nella formattazione del testo contenuto negli articoli... ti consiglierei di fare come faccio io (non per essere megalomane).
del tipo, es: ti piace un template, lo installi sia in locale che in remoto. In locale te lo modifichi come piu' ti piace e poi trasferisci l'intera cartella dove e' contenuto quello  modificato in remoto.

per il trasferimento ti consiglio "filezilla"  http://filezilla-project.org/download.php
ottimo per il trasferimento  avrai tutto sotto controllo, semplice da usare.
“Dobbiamo davvero inchinarci davanti ai resti di quelli che furono i leoni della Folgore…”

Offline Kriss

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 20 Ago 2008, 10:49:24 »
...il mio punto di vista e' differente,
L'eterna lotta tra due scuole di pensiero  ;)

comunque appoggio il consiglio di usare filezilla, oppure il componente FireFTP di Firefox 3
Ehi, l'email è solo per salutarmi!

Offline hillary

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20 Ago 2008, 16:12:17 »
Io tra un po' (credo parecchio un po') dovrò trasferire su remoto, devo ancora comprare lo spazio web

parlate tutti di filezilla (non lo conosco), io con mac vorrei usare cyberduck, qualcuno lo ha già usato?

ciao Ilaria
« Ultima modifica: 21 Ago 2008, 00:13:45 da hillary »
Ilaria

Offline astrolicamus

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: Joomla da locale a remoto.
« Risposta #5 il: 20 Ago 2008, 18:00:44 »
Vi ringrazio per le vostre gentili risposte e mi scuso con kriss per il post doppio e l'uso del maiuscolo :-[. Per quanto riguarda il mio quesito, volevo chiedervi se potete indicarmi come fare volta per volta a fare il trasferimento dei file del mio sito dal mio computer mac al server remoto (altervista), infatti ogni qual volta che volessi fare delle modifiche al mio sito vorrei farlo con calma (vista anche la mia poca conoscenza di Joomla) e poi successivamente provvedere all'aggiornamento sul server. Ho provato a fare una ricerca nel sito ma, imbranato come sono, non ho trovato ciò che mi serve :'(...magari una eventuale guida. Come programma FTP, da utente mac, anche a me hanno consigliato cyberduck che dicono sia semplice e funzionale.
Aspetto impaziente i vostri preziosi aiuti.
Cris. ;)

Offline sara82

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 20 Ago 2008, 23:53:33 »
Io tra un po' (credo parecchio un po') dovrò trasferire su remoto, devo ancora comprare lo spazio web

{fra l'altro, ne approfitto per chiedere una cosa: se uso ********* è più facile? 1 Giga è abbastanza?},

parlate tutti di filezilla (non lo conosco), io con mac vorrei usare cyberduck, qualcuno lo ha già usato?

ciao Ilaria

Niente riferimenti commerciali nel forum please..  ;)

Ci sono forum specifici per parlare di hosting: hostingtalk.it, giorgiotave.it, e anche joomlaitalia.com dove si può parlare di prodotti e servizi commerciali..  ;)

Su cyberduck non so aiutarti mi dispiace.. non uso mac..  :-\
« Ultima modifica: 21 Ago 2008, 00:18:45 da sara82 »
Stai cercando un  hosting Joomla? Vieni su   - the right  joomla hosting for your Joomla site!

Offline hillary

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 21 Ago 2008, 00:07:07 »
scusa hai ragione!
(ho appena parlato della stessa cosa in un altro thread, giuro non capiterà più)
sorry, tolgo quel riferimento immediatamente!

Ilaria
Ilaria

Offline sara82

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 21 Ago 2008, 00:11:33 »
Tranquilla, può capitare a tutti una "svista"..  ;)
Stai cercando un  hosting Joomla? Vieni su   - the right  joomla hosting for your Joomla site!

Web Design Bolzano Kreatif