Back to top

Autore Topic: Personalizzazione template ( una domanda stupida...)  (Letto 5887 volte)

Offline stedomanda

• Nuovo arrivato
  • *
  • Prima o poi farò un sito
    • Mostra profilo
Salve,
io non so nulla di nulla di linguaggio internet ecc.....sono però riuscito con la guida a creare il mio sito. Per creare ilmio sito intendo però solo che sono riuscito a mettere online joomla1.5 e più o meno a metterci le mani.
Nella guida c'è scritto che io posso personalizzare tutto ma lo trovo molto difficoltoso.
Ora trovo molto utile il forum ma non posso chiedere a tutti di insegnarmi e alloca cerco una guida su come fare a partire dal sito base e modificarlo per crearsi il proprio sito.
AL max se nella guida alcuni passaggi non mi saranno chiari chiederò aiuto. Esiste????
Ringrazio tutti anticipatamente!!!!!!!!
Prima è poi....

Offline gagarin77

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re: Personalizzazione template ( una domanda stupida...)
« Risposta #1 il: 19 Ago 2008, 17:30:57 »
ciao,

si esistono diverse guide
esempio
http://download.joomla.it/index.php?option=com_docman&task=cat_view&gid=218&&Itemid=2

puoi iniziare "studiando" i template (la parte grafica del sito)

mentre qui
http://download.joomla.it/index.php?option=com_docman&task=cat_view&gid=73&&Itemid=2

trovi un po di guide in generale (installazione e manuale utente di joomla)
E' meglio sbagliarsi in fretta che aver ragione troppo tardi

Offline stedomanda

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Ago 2008, 18:34:37 »
onestamente cmq pensavo fosse più semplice modificare il sito per renderlo proprio. Per ora praticamente non sono riuscito a fare niente. Vedo poi che bisogna avere conoscenze di htlm per andare a modificare il sito mentre speravo di riuscire a fare tutto con il meno all'interno del sito stesso.
Prima è poi....

Offline gagarin77

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Ago 2008, 19:21:25 »
ciao,
se vuoi puoi modificare il tuo template direttamente da joomla

comunque devi possedere un minimo di basi di html e sopratutto CSS

puoi iniziare a fare delle semplici modifiche al template base o se preferisci scaricare quelli presenti nella sezione download del sito

capito la struttura poi puoi costruirne uno su "misura"
E' meglio sbagliarsi in fretta che aver ragione troppo tardi

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Ago 2008, 19:31:31 »
Purtroppo per modificare i template devi avere qualche base di html e css e fare tante prove.
Intanto ti consiglio di usare il Web Developer Toolbar di Firefox, quello aiuta molto, per esempio ti dice le informazioni su un immagine, i colori usati nel sito, il nome e il path di un blocco preciso ecc ecc...
Poi fatti una bella scorpacciata di html e css, ci sono un sacco di guide su internet.
Leggi e fai il curioso: guarda i codici!!
Comunque per qualche dubbio noi siamo qua...
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline thor92

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 19 Ago 2008, 19:37:08 »
se vuoi, il ho creato delgli "scheletri" di template, praticamente solo la struttura senza immagini ecc., da cui puoi partire aggiungendo le personalizzazioni, se hai msn te lo mando, per ora ho creato un template a tre colonne, ma sto porogettandone uno a due e uno senza, solo con l'header, nel mentre sto scrivendo una guida su come personalizzare qusti "scheletri"...... come se non bastase a luuuuuuuuungo temine ho in progetto di fare un programma in java o c++ (non so ancora quale linguaggio ma penso java) in cui per fare un template non servirebbe scrivere una riga di codice, (questo programma è molto incerto, anche perchè non sarebbe un lavoro da poco), comunque se vuoi posso iniziare a mandarti il rpimo scheletr che ho fatto, solo che per ora non ho ancora messo l'auto estraente (significa che devi copiarlo nella cartella templates di jooma! manualmente)....fammi sapere ;D

p.s. sinceramente io sconsiglio web devolper (personalmente non mi piace preferisco l'accoppiata cssviewer e Aardvark, ma poi li sono gusti comunque come dice ventus se hai domande di pure....  ;)
ciao
« Ultima modifica: 19 Ago 2008, 22:26:30 da thor92 »

Offline stedomanda

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 19 Ago 2008, 23:28:43 »
Ringrazio tutti per l'aiuto. Per caso qualcuno è di Verona????COsi giusto per sapere....magari ci troviamo e porto un po' di birre e mi becco le lezioni private.....ehehhe.
Cmq non sono uno che si butta giu....adesso mi metto un po' sotto e vedo di capire come fare. Ora vo a letto ma domani appena inizio so già che avrò mille domande da fare. Il mio msn è stedomanda@vodafone.it
A domanix....
Prima è poi....

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 20 Ago 2008, 09:51:35 »
se vuoi, il ho creato delgli "scheletri" di template, praticamente solo la struttura senza immagini ecc., da cui puoi partire aggiungendo le personalizzazioni, se hai msn te lo mando, per ora ho creato un template a tre colonne, ma sto porogettandone uno a due e uno senza, solo con l'header, nel mentre sto scrivendo una guida su come personalizzare qusti "scheletri"...... come se non bastase a luuuuuuuuungo temine ho in progetto di fare un programma in java o c++ (non so ancora quale linguaggio ma penso java) in cui per fare un template non servirebbe scrivere una riga di codice, (questo programma è molto incerto, anche perchè non sarebbe un lavoro da poco), comunque se vuoi posso iniziare a mandarti il rpimo scheletr che ho fatto, solo che per ora non ho ancora messo l'auto estraente (significa che devi copiarlo nella cartella templates di jooma! manualmente)....fammi sapere ;D
Bel lavoro, ti faccio i miei complimenti...credo che siano molto utili a molti, soprattutto per capire la struttura dei template.

p.s. sinceramente io sconsiglio web devolper (personalmente non mi piace preferisco l'accoppiata cssviewer e Aardvark, ma poi li sono gusti comunque come dice ventus se hai domande di pure....  ;)
Cssviewer e aardvark non li ho mai usati, magari quando un attimo di tempo li provo.
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Offline thor92

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 20 Ago 2008, 12:19:12 »
grazie :) , per gli add on di firefox ti assicuro che sono molto utili quei due..provali appena hai una attimo....
p.s. già che sono in mentre ho appena finito la prima parte della guida, parla della composizione del template in parole molto, ma mooooolto semplici, capibili da tutti diciamo, ve lo mando così mi dici che ne pensi e magari se ho fatto qualche errore mi puoi correggere  ;D 
ciao ah la guida è in .odt quindi è per open office ( e non posso mandarlo)...magari ne posto una in .doc...anche se non so come si possa vedere...qualcuno mi sa dire un bon programma free per convertirlo in pdf?

[allegato eliminato da un amministratore - Il file era vecchio]

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 20 Ago 2008, 13:11:05 »
Openoffice ha il pulsante per convertirli in pdf. Sennò vai una ricerca sul web, ce ne sono centinaia...

Offline thor92

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 20 Ago 2008, 13:24:59 »
grazie, ho trovato il pulsante, posto la guida in pdf...(gli hai dato un'occhiata?)
ciao

[allegato eliminato da un amministratore - Il file era vecchio]

Offline Cornac

• Esploratore
  • **
  • [...]
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 20 Ago 2008, 16:46:33 »
Interessante la tua iniziativa di scrivere un java che faccia quello che hai detto... solo che così ad occhio si parla di un programma moooolto grande... dipende dal grado di flessibilità che vorrai dargli ma se lo facessi molto versatile secondo me sarebbe un lavoro faraonico.

Come add-on di firefox io adoro firebug ... qualcun altro lo usa? lo consiglio vivamente!

ciao
Se lavori dopo le 3 di mattina... o sei una prostituta o fai il programmatore...
 Siti Internet, Bloomart Web Agency.

Offline thor92

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 20 Ago 2008, 18:19:47 »
lo so che è un alvorone, ma appena ho finito le prime cose ovvero quando il programma sarà in grado di mettere su un template decente lo metterò subito on-line, con licenza open source, facendo un sito solo per il programma, quindi continuerò con lo sviluppo ma con il programma già on-ine, insomma voglio poi ampliarlo piano piano magari con l'aiuto di qualche altro volenteroso, comunque tutto questo è, come ho detto prima, mooolto incerto perchè ultimamante non ho molto tepo e per di + da solo ci metterei almeno tre o quattro mesi, senza creare un programmone, quindi non so, ci devo pensare bene perchè se lo inizio poi lo porto a termine.... ;D
ciao
« Ultima modifica: 20 Ago 2008, 18:58:53 da thor92 »

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 20 Ago 2008, 18:36:41 »
grazie, ho trovato il pulsante, posto la guida in pdf...(gli hai dato un'occhiata?)
Ora...premessa che non ho letto parola per parola, gli ho dato un'occhiata veloce...mi sembra adatta a chi parte da zero su concetti di questo tipo.
Come add-on di firefox io adoro firebug ... qualcun altro lo usa? lo consiglio vivamente!
L'ho usato qualche volta con la versione vecchia.
Mi è stato utile...
Interessante la tua iniziativa di scrivere un java che faccia quello che hai detto... solo che così ad occhio si parla di un programma moooolto grande... dipende dal grado di flessibilità che vorrai dargli ma se lo facessi molto versatile secondo me sarebbe un lavoro faraonico.
Concordo...beh, conoscendo c++ e java forse ti conviene di più il secondo...
lo so che è un alvorone, ma appena ho finito le prime cose ovvero quando il programma sarà in grado di mettere su un template decente lo metterò subito on-line, con licenza open source, facendo un sio solo per il sito, quindi continuerò con lo sviluppo ma con il programma già on-ine, insomma voglio poi ampliarlo piano piano magari con l'aiuto di qualche altro volenteroso, comunque tutto questo è, come ho detto prima, mooolto incerto perchè ultimamante non ho molto tepo e per di + da solo ci metterei almeno tre o quattro mesi, senza creare un programmone, quindi non so, ci devo pensare bene perchè se lo inizio poi lo porto a termine....
Interessante sul serio. Concordo sul fatto che per un lavoro di questo genere serva un sito apposito, magari parlane con qualcuno agli "alti vertici". Ci credo che non hai tempo, almeno me lo immagino...

Offline thor92

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 20 Ago 2008, 19:09:31 »
x cornac: bellissimo il tuo sito, non credo tu l'abbia fatto con joomla, non credo che tali cose in flash si possano inserire in un sito joomla....l'hai fatto con flash? se si a me piacerebbe inparare, hai dei consigli da darmi, on line ho trovato un po di guide ma non mi sono state molto d'aiuto...

x ventus: si o voluto fare una guida passo passo per quelli che partono da, assieme ai template "vuoti" e al programma vorrebbe essere un modo per inparare a creare un template, a me personalmente mi c'è voluto un po per inparare anche perchè le varie guide che ho trovato on-line non sono proprio passo, passo, ti dicono in grandi linee come fare....e non ti spiegano come usare i comandi, quando usarli, come funzionano, ecc.
« Ultima modifica: 20 Ago 2008, 19:13:49 da thor92 »

Web Design Bolzano Kreatif