Beh, oltre che a quotare tonicopi, consiglio di fare questi passi:
1) scaricati l'ultima versione
http://download.joomla.it/index.php?option=com_docman&task=cat_view&gid=201&&Itemid=2(o giù di lì)
2) trasferisci i file estratti dal pacchetto scaricato sul tuo sito web (con ftp) o nella relativa cartella (se sei in locale).
3) installalo, seguendo le varie schermate (per problemi cerca una guida, quelle presenti in questo sito o con un motore di ricerca)
4) prova, prova, prova...ci sono un sacco di guide...prova a cambiare il template, a sistemare il menù, a mettere un contenuto, a installare un modulo e metterlo, a installare un componente, configurarlo e metterlo ecc ecc
Poi per problemi diciamo più specifici (del tipo: "ho provato ad installarlo, ma nella terza schermata non ho guardato la password dell'amministratore, come faccio a recuperarla o a cambiarla?" oppure "ho installato il componente X ma mi dà l'errore Y, su Google non ho trovato questa cosa, qualcuno sa cosa devo cambiara?") eccoci qua...
Ah, molto utile è la funzione cerca che vedi qui a sinistra, io ho risolto un sacco di problemi usando quella.
Comunque benvenuto!!!