Back to top

Autore Topic: rendermi visibile ai motori di ricerca..  (Letto 5691 volte)

Offline riccardopiva

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
rendermi visibile ai motori di ricerca..
« il: 20 Ago 2008, 20:55:15 »
Ciao a tutti,
Ho creato il mio sito per Joomla sullo spazio libero di altervista più che altro per provare come funzionava questo CMS.
Visto che mi è piaciuto particolarmente e riesco ad utilizzarlo con sufficiente facilità era mia intenzione propormi come realizzatore di siti con Joomla tanto per farmi un pò di esperienza con questo mondo e magari anche qualche soldo..
Solo che non riesco a rendere più visibile il mio sito nei motori di ricerca e volevo avere qualche consiglio per farlo in modo efficace. Ho già fatto siti con altri metodi e su domini a pagamento e sono riuscito a piazzarmi tra le prime voci dei motori di ricerca abbastanza facilmente nella ricerca mirata alla mia città ma in questo caso sto facendo molta fatica e non so se ci siano stategie o metodi particolari..
Grazie in anticipo..
Riccardo Piva - riccardopiva.altervista.org

Offline furiadicheb

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re: rendermi visibile ai motori di ricerca..
« Risposta #1 il: 21 Ago 2008, 08:54:59 »
ok prima di tutto mi sembra che non hai attivo il friendly url....quindi ti conviene attivarlo...facilità google nel monitorarti e indicizzarti....

poi ci vuole un pò perchè  google in primis ti veda

Offline = odino =

• Instancabile
  • "In realtà li trasforma in menomati" Danzel
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Ago 2008, 12:43:40 »
Solite cose, sitemap, servizi google per webmaster, dmoz, pazienza,...cosa che qui si trovano ripetute un sacco

Comunque leggendo una cosa:

Citazione
Ciò permette di non dover comprare un programma per la creazione di siti internet dinamici con gestione di database, che costano parecchio

beh, esistono migliaia di CMS in php OS  ;)

Offline riccardopiva

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Ago 2008, 21:03:11 »
Mi sarebbe utile una chiarita su cosa intendi per "frendly url"..
Per quello che riguarda la frase citata dal mio sito, ti do pienamente ragione "odino" ma era il modo più semplice per spiegare che con questo metodo si può avere siti di un medio livello anche senza spendere cifre enormi..Anche perchè hanno appena fatto una proposta per rifare il sito internet ad un' azienda per la quale ho fatto alcuni lavori e gli hanno chiesto tra i 1300 e i 2800 € che per il mercato della mia città è veramente alto..considerato che il sito lo avrebbero fatto con joomla come hanno scritto sul preventivo mi sembrava assurdo che avessero un prezzo così nonostante il programma che si utilizza non sia pagato..così ho precisato la cosa sul mio sito..tutto quì!
Se vuoi consigliarmi un modo differente per esprimere il concetto accetto suggerimenti..
Grazie..

Offline = odino =

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 22 Ago 2008, 01:39:16 »
hanno appena fatto una proposta per rifare il sito internet ad un' azienda per la quale ho fatto alcuni lavori e gli hanno chiesto tra i 1300 e i 2800 € che per il mercato della mia città è veramente alto..considerato che il sito lo avrebbero fatto con joomla come hanno scritto sul preventivo mi sembrava assurdo che avessero un prezzo così nonostante il programma che si utilizza non sia pagato..

OT : domani ti chiedo di farmi un sito, con Joomla, per me. Devo allestire un servizio di hosting. Devo migrare gli utenti attuali da un database Oracle, e passo ovviamente a MySQL. Il template dev'essere personalizzato con largo uso di ajax e MOOtools. Voglio che per gli utenti venga utilizzato community builder con i dovuti hack.
Questo per quanto riguarda il dominio principale. Poi vorrei leggere differenze per i sottodomini "blog", "comunicazioni" e "forum". Ovviamente vorrei che tu mi mettessi un forum professionale, non forumfree, phpbb o SMF, sono puntiglioso e voglio una cosa alla vBulletin. Poi devi occuparti - ovviamente - del sistema di assistenza, basato su ticket, e comunque dobbiamo offrire a tutti gli utenti, nel loro profilo, possibilità di connettersi in FTP al sito, e pure connettersi al Database.
Vorrei inoltre la possibilità di fatturare ( VM ) e aprire nuovi domini in automatico, inoltre ad un mese dalla scadenza del contratto voglio che il sistema invii delle mil ai dovuti clienti.
Poi ovviamente dobbiamo allestire il sito in multilingua, conosco JoomFish, usa pure quello.
Poi voglio essere posizionato ovviamente bene, quindi vorrei tu ti dedicassi come minimo 1/4 del tempo totale sul posizionamento del mio benedetto hosting.

Sembra complicato, ma siccome è Joomla!, che non costa niente, ti posso pagare 300 euro...

Se a questo punto tu non mi ridi in faccia ti prendo e ti caccio fuori dall'ufficio; se invece mi ridi in faccia ti dico "ok, il budget è 10 volte tanto".  :)

Un cliente paga in base a ciò che richiede, e non in base a quello che costa il sistema con cui costruisci il sito.

Ecco tutto.

Offline riccardopiva

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 23 Ago 2008, 01:01:18 »
Ok odino sono daccordo con te che in una situazione del genere mi demoliresti e non posso dirti nulla..
Però io non mi riferisco ad un tipo di clientela di questo genere, per la quale sarei completamente inutile..mi riferisco ai tanti "piccoli" che non hanno sicuramente cifre del genere da spendere e che spesso rinunciano al sito web proprio per questo motivo. Il preventivo di cui ti parlavo si riferisce ad un sito che avevo precedentemente fatto io in flash e html, il contenuto è formato solo da testo, download di brochure e link esterni.
La richiesta che è stata fatta a chi ha fatto il preventivo è quella di rinnovare un pò il sito (ciò avrebbe provocato al massimo la creazione di form per l'invio di dati personali o altro da parte dell'utente e poco più)..Credi che un prezzo che varia tra i 1300 e i 2800 € sia davvero una cosa accettabile vista la richiesta?..Inoltre la persona che ha chiesto questo preventivo è completamente all'oscuro di cosa possa significare fare un sito e di cosa serva per farlo andare e credo sia più riprovevole chiedere una cifra del genere a chi non sa nemmeno cosa gli propini rispetto a chiedere molto meno per la creazione di un sito di presentazione o poco più specificando che oltre a un certo punto non sono capace di andare.
Fatte le due proposte uno è poi libero di fare una scelta.
In ogni caso frequento ingegneria informatica e spero in pochi anni di poter fare tutte le cose che mi hai scritto con discreta facilità, ma prima di poterlo fare devo pagare la tassa universitaria no?!
Spero di aver spiegato le mie intenzione e anche che tu non mi demolisca di nuovo come nella ultima risposta.

Offline = odino =

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 23 Ago 2008, 10:58:45 »
Ok odino sono daccordo con te che in una situazione del genere mi demoliresti e non posso dirti nulla..

In ogni caso frequento ingegneria informatica e spero in pochi anni di poter fare tutte le cose che mi hai scritto con discreta facilità, ma prima di poterlo fare devo pagare la tassa universitaria no?!
Spero di aver spiegato le mie intenzione e anche che tu non mi demolisca di nuovo come nella ultima risposta.

Nessuno demolisce nessuno  :)
il mio era un invito a riflettere poichè in molti topic c'è gente ignorante che costruisce lo scheletro di un sito indecente in due giorni con Joomla! e crede di aver fatto un sito. E ti dicono: "cosa? io chiederei 100 euro per un sito fatto bene...", ed è un atteggiamento pessimo in ogni suo lato  :-[

Offline mirkooo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 16 Dic 2008, 19:52:35 »
Be mi sembra dai toni un po accesi la risposta del esperto di computer, io sono dell'idea che la stragrande maggioranza della gente serve un sito mediocre alla portata del utente medio di joomla dal valore di 200-300 euro perchè no.

Mio zio scrive libri ma mai si permetterebbe di dire a una persona che non è capace di scrivere, non capisco perche uno se è alle prime armi con joomla deve dire di non essere capace di fare siti internet. Il progresso cammina. Se prima per scrivere si usava solo la penna adesso ci sono i computer che aiutano, sono cambiati i mezzi e con joomla si riescono a fare siti in php senza spenderci una vita dietro. Ognuno a i suoi limiti l importante è saperlo. questo vale per la gente comune che per gli eruditi.

Ps. Non unirei in maniera cosi fedele la capacità di programamre con la cultura in senso lato. scusate se lo dico in questo contesto ma è quello che penso.

www.bluefan.it

« Ultima modifica: 16 Dic 2008, 20:09:13 da mirkooo »

Offline = odino =

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 16 Dic 2008, 20:35:04 »
I siti amatoriali a 2/300 euro rovinano il mercato, e sfido a vederli essere fatti da chi offre certe garanzie

Web Design Bolzano Kreatif