Back to top

Autore Topic: Domande su alcune estensioni  (Letto 2460 volte)

Offline Mirkop1988

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Domande su alcune estensioni
« il: 21 Ago 2008, 13:35:25 »
Salve a tutti, questo è il mio primo messaggio. Sono nuovo nell'uso di Joomla, e avrei bisogno di alcune delucidazioni a proposito delle funzionalità di alcune estensioni. Pongo in questa discussione tutti i miei quesiti, sperando di non porre questioni già discusse.

1) se sono sicuro di non utilizzare estensioni di Joomla 1.0.x, posso eliminare i plug in System Legacy e System Backlink?
2) a cosa servono i plugin Authentication - GMail, Authentication - LDAP e Authentication - OpenID? Ad esempio, con il primo è possibile loggarsi sul mio cms senza avere un account registrato, ovvero utilizzando un proprio account gmail? Ho attivato il plugin, ma non vedo cambiamenti di sorta... forse ho inteso male io il funzionamento di questo plugin (e degli altri due, che suppongo siano analoghi)
3) ho rimosso i weblink. Tuttavia il plugin Search - Weblinks non è rimovibile, e ovviamente se rimane attivo il motore di ricerca dà errori (perché va a cercare anche all'interno dei weblink, sebbene questi, appunto, non esistano). Come posso ovviare?
4) il plugin System - Debug serve solo per il debug? Quindi può essere rimosso se non sono in fase di progettazione, ovvero quando il sito viene pubblicato e tutte le funzionalità sono già state testate?
5) a cosa serve il plugin System - SEF?
6) a cosa servono i plugin XML-RPC - Joomla e XML-RPC - Blogger API (sono disattivati di default)?

Spero non siano troppe domande  ;D anche se lo sono, eheheh

Offline carlodamo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re: Domande su alcune estensioni
« Risposta #1 il: 21 Ago 2008, 14:01:56 »
rispondo solo parzialmente, non mi sono mai posto questi problemi.

in generale, se un plugin (o modulo o qualsiasi cosa) è del core io consiglio vivamente di lasciarlo!

Se poi non ti servono, semplicemente ignorali o daisattivali, ma non disinstallarli. Cosi risolvi il problema.

il plugin System - SEF immagino servi per rendere SEF (search engine friendly) le URL per cui leggibili dai motori di ricerca.

ciao
Evisole Web agency a Vicenza

Offline PcEnlightened

• Esploratore
  • **
  • PcEnlightened 4ever
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Ago 2008, 14:11:00 »

2) a cosa servono i plugin Authentication - GMail, Authentication - LDAP e Authentication - OpenID? Ad esempio, con il primo è possibile loggarsi sul mio cms senza avere un account registrato, ovvero utilizzando un proprio account gmail? Ho attivato il plugin, ma non vedo cambiamenti di sorta... forse ho inteso male io il funzionamento di questo plugin (e degli altri due, che suppongo siano analoghi)

Ciao! a questa penso ti possa rispondere io...
se non ho capito male gli Autentication servono come controllo sulla mail inserita dagli utenti durante la registrazione per evitare che siano email fasulle o di Spammer....

RAGAZZI CORREGGETEMI SE HO DETTO NA VACCATA!

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Ago 2008, 14:12:40 »
Quoto in toto Carlodamo. Accidenti Mirko, sei al tuo primo post e già hai smontato mezzo Joomla! Non oso pensare gli sfracelli che farai più avanti! :D
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline Mirkop1988

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Ago 2008, 15:24:04 »
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte  :D
Ebbene sì, voglio smontare già da adesso Joomla. Non tanto per sfizio, quanto più per distorsione professionale: sono un programmatore, e per la filosofia che seguo nei miei lavori, sento il bisogno di capire come funziona il lavoro degli altri (dei programmatori di Joomla, in questo caso).

Se un software funziona, ma io non riesco a capire come, a meno che non ci siano sostituti lo metto da parte e passo ad altro.
Quindi spero mi aiuterete a capire  ;D
(non è una minaccia, sto scherzando...)

Dopotutto, questo è l'open source. Mi piace vedere cosa c'è sotto il cofano...

Una estensione non posso ignorarla.
Al massimo la disattivo se proprio non è il caso di rimuoverla, ma ignorarla direi di no.
Anche perché mi piace avere il portale ridotto all'essenziale, togliendo tutto ciò che non serve (sempre filosofia Gnu/Linux e open source...!).

Non so se avete capito come sono fatto...  ::)

;D ;D ;D ;D

il plugin System - SEF immagino servi per rendere SEF (search engine friendly) le URL per cui leggibili dai motori di ricerca.
Non penso proprio, o almeno non mi sembra. Ho disattivato il plugin, eppure il mod_rewrite continua a fungere senza problemi...
Forse aggiunge funzionalità al sistema, o lo rende più efficace (?).

Ciao! a questa penso ti possa rispondere io...
se non ho capito male gli Autentication servono come controllo sulla mail inserita dagli utenti durante la registrazione per evitare che siano email fasulle o di Spammer....

RAGAZZI CORREGGETEMI SE HO DETTO NA VACCATA!

Penso non c'entri nulla.
OpenID, se vado corretto, dovrebbe essere un sistema che permette di avere un unico identificativo, e quindi un'unica registrazione, su più cms dello stesso tipo, nel caso di grossi network (lo so perché bazzico in cms dedicati a distribuzioni Linux. Se ne era parlato perché si voleva, ad esempio, fare in modo che registrandosi sul sito di openSuse si fosse registrati anche su quello di Debian, etc, cosa molto comoda per alcuni utenti come me che hanno più macchine con diversi scopi e quindi che montano distro diverse).
LPDA dovrebbe avere a che fare con il server Apache.
Gmail, suppongo con l'account di google, che viene utilizzato anche da altri servizi (youtube, ad esempio, permette il login se si ha un account gmail).

Offline PcEnlightened

• Esploratore
  • **
  • PcEnlightened 4ever
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 21 Ago 2008, 15:41:10 »
Mirko allora è un piacere conoscerti...:) piacere...Perito Informatico...:D 

Io non mi sono mai interessato sinceramente al loro utilizzo dato che ho poco tempo per queste cose se proprio non mi creano problemi non vado ad indagare...

ora però mi hai incuriosito te...e ho fatto ricerca nel sito...

http://www.joomla.it/help-15/200-estensioni-15/363-plugin-manager-edit.html

questa ti puo essere utile...:) spero.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 21 Ago 2008, 15:57:40 »
Perfetto Mirko! Allora vai nell'apposita sezione sviluppatori in questo forum. E buon lavoro!
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline Mirkop1988

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 21 Ago 2008, 16:10:08 »
ora però mi hai incuriosito te...e ho fatto ricerca nel sito...

http://www.joomla.it/help-15/200-estensioni-15/363-plugin-manager-edit.html

questa ti puo essere utile...:) spero.
Ti ringrazio mille.
Avevo dato un'occhiata tra guide e tutorial, ma evidentemente l'avevo fatto troppo superficialmente.

Almeno ora sappiamo a cosa serve LDAP, che più o meno è quello che pensavo (più meno che più  ;D).
OpenID dovrebbe essere quel che dico io (non ci sono altre info, lo stesso vale per l'autenticazione con gmail).

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 21 Ago 2008, 21:13:57 »
Ciao

E allora, vista la buona volontà, aggiungiamo questo link per chi dimostra di avere voglia di apprendere ;D

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline Mirkop1988

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 22 Ago 2008, 03:14:51 »
Mi darò da fare, promesso  :D

Web Design Bolzano Kreatif