Back to top

Autore Topic: Zerocinquantuno  (Letto 10396 volte)

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
Zerocinquantuno
« il: 21 Ago 2008, 22:07:39 »
Sottopongo all'impietoso :D giudizio del forum questo sito:
www.zerocinquantuno.it

Ho collaborato alla realizzazione del sito (con joomla 1.0.15) per la parte tecnica, mentre Lenny (il sito è suo) per la parte grafica e dei contenuti.

Il sito è dedicato ai fedelissimi della squadra del Bologna ed è costantemente aggiornato nei contenuti e molto seguito.

Il template originale (freshandyoung) è stato graficamente modificato e adattato allo scopo.
Il menù orizzontale è stato realizzato utilizzando extended menu mentre per il menù a immagini sulla destra ho utilizzato il modulo image menu.

Molti dei contenuti sono gestiti con Joomleague (di cui si occupa Lenny, chiaramente ;) visto che io non amo il calcio)

E' stata creata, su richiesta degli utenti che visitavano il sito, una Game Zone (User Menù) utilizzando il componente PUArcade.
Si può giocare solo se registrati.

Per realizzare la Game Zone sono diventato matto perchè gli utenti (il cliente ha sempre ragione ;)) volevano che ogni gioco registrasse il punteggio creando così una classifica dei giocatori in base al punteggio.

Quindi ho installato CB per la gestione degli utenti e alcuni plugin per la creazione della classifica. In particolare i plugin cb.puascores e cb.puatab scaricabili da qui per creare le schede con i punteggi per singolo autente e il componente Leaderboard per creare la classifica generale.
Questa sezione dedicata ai giochi è stata realizzata a scopo ludico e per l'intrattenimento degli utenti più assidui ;)

Da segnalare la presenza del componente jooget 2.6.9 del mitico Joomlapixel (Urrà! ;D) per il download dei wallpaper.

Siccome Lenny è un'anima in pena ;D e non riesce a tenere ferma la sua vena creativa il sito non ha pace. Ogni tanto gli viene in testa di aggiungere qualcosa e, al 99%, il sito si incasina. Indovinate chi deve porre rimedio?  ;D ;D ;D

Adesso a voi la sentenza. Si accettano contributi creativi e osservazioni al vetriolo :D

Ciao
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline rinuccio

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re: Zerocinquantuno
« Risposta #1 il: 21 Ago 2008, 22:19:55 »
eheh, puarcade è fantastico, ma inserire 1 gioco per volta, rompe 1 po ;D ;D ;D ;D

Cmq, bel lavoro sul template, e bello anche il menu, sito molto semplice, ben navigabile, leggero. Bravi ;D ;D ;D

Offline rinuccio

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Ago 2008, 22:22:04 »
LOL percè le voci "madre" sono collegate ad articoli "crudi" messi li giusto per dare appoggio ai sottomenu, invece di essere dei semplici Separatori? ??? ??? ???

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Ago 2008, 22:44:14 »
LOL percè le voci "madre" sono collegate ad articoli "crudi" messi li giusto per dare appoggio ai sottomenu, invece di essere dei semplici Separatori? ??? ??? ???
Aspè! Spiegati meglio. Non capisco che vuoi dire.
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline rinuccio

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Ago 2008, 23:00:49 »
Aspè! Spiegati meglio. Non capisco che vuoi dire.

Immaginavo ;D

USER MENU (come altre voci) porta qui:

http://www.zerocinquantuno.it/index.php?option=com_content&task=view&id=616&Itemid=508

Visto il contenuto "scarso" ipotizzo che sia 1 scelta che faccia in modo da avere sotto-voci.

Quindi, perchè lincare User Menu a qll'articolo invece di utizzare 1 separatore?

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 21 Ago 2008, 23:07:32 »
Ok ;D
ora ti sei spiegato. :D

Si, è un problema che andava affrontato quando sono stati creati i menù originali. Adesso bisognerebbe fare un lavoraccio per farlo attraverso il back-end. Potrei anche farlo modificando le voci nel database ma... ne vale la pena? ;D

Le voci principali dei menù sono tutte collegamenti a sezioni. Solo che Lenny non ha mai capito come si usano sezioni e categorie per catalogare gli articoli. E io ci ho rinunciato.

A questo punto non mi conviene più mettere le mani nei menù ;)

Edit:
Mi dispiace per la caduta di Stoner nell'ultimo motoGP :(
« Ultima modifica: 21 Ago 2008, 23:09:14 da bigham »

Offline angelejev

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 02 Set 2008, 16:39:32 »
bel sito , ma come hai fatto ad avere un intro  index.html e che il link home non si collega all' intro come succede a me su www.frantoionotaristefano.it??

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 02 Set 2008, 16:55:08 »
mi piace molto, tranne per la posizione del modulo "chi è on line" e di quello del login.
Complimenti.  ;)
Andrea | www.joomlovers.net | Il sito per gli amanti di Joomla!

Offline Uncino

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 02 Set 2008, 17:44:14 »
Bigham,
spero tu non te ne abbia a male; il mio e' un giudizio da non esperto e tanto meno tifoso, quindi esclusivamente "a pelle".
Lo trovo un po' "piatto", almeno nell'impatto iniziale che dovrebbe essere proprio il piu' accattivante.
Qui vedo solo un susseguirsi ordinato di eventi posti uno sopra l'altro.
Insomma pare di star guardando il sito dell'ANSA.
Non metto in dubbio la validita' tecnica, sicuramente superiore a quella del nostro (http://www.lupoide.org).
Spero di non veir buttato fuori dal forum  ;D ;D ;D

Fede

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 02 Set 2008, 18:25:52 »
@Andrea S.
In effetti i moduli chi è online e login andrebbero un pò colorati. Così fanno un pò pena.

@Uncino
Ogni critica ricevuta è un incentivo per migliorarsi.
Purtroppo la sulla parte del layout non ho voce in capitolo. Io collaboro a risolvere le rogne che crea il titolare del sito.
Lui installa, modifica, smanetta, poi si accorge che c'è qualcosa che non funziona o che non riesce a fare e a me tocca toglierlo dai guai ;D ;D ;D
Però è sempre un caro ragazzo :D :D

A lui piace così? e chi sono io per dire di no!!

In effetti hai ragione. E' proprio piatto. Ma credo che dipenda molto dal template, da come è costruito e dal fatto che invece di avere dei menu testuali ha delle immagini.
E poi un susseguirsi infinito di articoli non è il massimo.
Ci sono 164 pagine x 5 articoli a pagina = 820 articoli! Ma chi li leggerà mai tutti sti articoli!! Dico io!

Offline ventus85

• Moderator
  • Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 02 Set 2008, 18:32:27 »
Vuoi le critiche?
Miss critica è arrivata!

Primo: non tifo per il bologna, quindi sarò molto cattiva... ;D

A parte questo, mi ha spiazzato la prima pagina quella che poi collega alla home. Non so il motivo preciso, forse perchè ormai se ne vedono poche a giro (ma per fortuna la maggior parte di quelle poche, compresa questa, non sono fatte in flash...). Forse metterei il link non solo al tondo ma anche alla scritta Bologna FC Unofficial Web Site, io sono andata prima a provare a cliccare lì.  :)

I colori sono quelli della squadra e il contrasto va bene quindi non ci sono modifiche da fare.
Allargherei un po' la parte centrale, la parti blu laterali sono anche troppo abbondanti. Ad occhio e croce sembra che la parte blu a destra sia più larga di quella sinistra, ma forse è il mio schermo.
Bella la grafica con le scritte zerociquantuno e Bologna FC Unofficial Web Site che si collegano al tondo che a sua volta si collega al pezzo di sfondo dello stadio.
Per quanto riguarda la navigabilità è ben navigabile.

Ho cliccato su tempi supplementari (non capivo cosa poteva esserci) e mi chiede di aprire un file pls. Mi domandavo: quel formato io lo apro con Winamp, ma non è certo un formato standard e non si apre con programmi del tipo Windows Media Player e non tutti hanno altri programmi. Forse ho detto una bestemmia, forse lo apre anche Windows Media Player.

Simpatica la sezione Il pallone gonfiato. C'è doppio link, uno sul menù orizzontale ed uno sul verticale, con stesso nome ma portato a cose diverse (quello sul menù verticale porta al sito http://www.ilpallonegonfiato.it/ e lo apre sulla stessa pagina mentre io lo aprirei su una diversa), quindi il mio consiglio è di cambiare il nome al link nel menù orizzontale.

Uncino se è una tua opinione hai fatto bene ad esprimerla, siamo in un forum di discussione apposta!

Edit: non so più scrivere, avrò fatto venti errori nel battere i tasti!
« Ultima modifica: 02 Set 2008, 18:36:20 da ventus85 »
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline Uncino

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 02 Set 2008, 18:34:30 »
Azzz... 820 articoli penso che non li abbia neppure il Corriere della Sera  ;D
I suoi lettori devono essere tanto, tanto, tanto appassionati.
Resta poi il problema del tempo, nel senso che, considerando il tempo di lettura dell'articolo medio, verso il quattrocentocinquantaseiesimo il campionato finisce, rendendo obsoleto tutto il contenuto del sito ;D

Fede

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 02 Set 2008, 19:38:40 »
@Andrea S.
In effetti i moduli chi è online e login andrebbero un pò colorati. Così fanno un pò pena.
a me non piace la posizione....  ;) allungano la pagina creado uno spazio bianco sotto le notizie e prima del footer
Andrea | www.joomlovers.net | Il sito per gli amanti di Joomla!

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 02 Set 2008, 20:47:35 »
Quanto mi piacciono le critiche!  ;D ;D

Cominciamo da Miss Critica (l'aspettavo ;))
A parte questo, mi ha spiazzato la prima pagina quella che poi collega alla home. Non so il motivo preciso, forse perchè ormai se ne vedono poche a giro (ma per fortuna la maggior parte di quelle poche, compresa questa, non sono fatte in flash...). Forse metterei il link non solo al tondo ma anche alla scritta Bologna FC Unofficial Web Site, io sono andata prima a provare a cliccare lì.  :)
Sta diventando ormai una moda, me ne rendo conto. E onestamente non riesco ad apprezzarne l'utilità.
Comuque sia potrebbe servire per mostrare quella soluzione grafica che sul sito non si sa dove mettere.
Amplieremo la zona cliccabile.

Citazione
I colori sono quelli della squadra e il contrasto va bene quindi non ci sono modifiche da fare.
Allargherei un po' la parte centrale, la parti blu laterali sono anche troppo abbondanti. Ad occhio e croce sembra che la parte blu a destra sia più larga di quella sinistra, ma forse è il mio schermo.
Questo si può fare. Sarà un bagno di sangue ma è una cosa che andrebbe fatta. Il difficile è modificare il template: mai visto uno più incasinato.

Citazione
Ho cliccato su tempi supplementari (non capivo cosa poteva esserci) e mi chiede di aprire un file pls. Mi domandavo: quel formato io lo apro con Winamp, ma non è certo un formato standard e non si apre con programmi del tipo Windows Media Player e non tutti hanno altri programmi. Forse ho detto una bestemmia, forse lo apre anche Windows Media Player.
Pensi sarebbe utile una pagina che avvisa con quale programma si può aprire il file?

Citazione
Simpatica la sezione Il pallone gonfiato. C'è doppio link, uno sul menù orizzontale ed uno sul verticale, con stesso nome ma portato a cose diverse (quello sul menù verticale porta al sito http://www.ilpallonegonfiato.it/ e lo apre sulla stessa pagina mentre io lo aprirei su una diversa), quindi il mio consiglio è di cambiare il nome al link nel menù orizzontale.
Purtroppo questo non si può fare. Colpa del modulo usato per il menù laterale.
Dovrei rivisitare il codice perchè, se assegno l'apertura in una pagina nuova il link non funziona più

Citazione
Uncino se è una tua opinione hai fatto bene ad esprimerla, siamo in un forum di discussione apposta!
Quoto anche io ;D

Citazione
non so più scrivere, avrò fatto venti errori nel battere i tasti!
Questo perchè scrivi sempre tante cattiverie ;D ;D ;D

a me non piace la posizione....  ;) allungano la pagina creado uno spazio bianco sotto le notizie e prima del footer
E questo è un bel problema. Neanche a me dove è messo piace. Ma dove lo si può mettere se non li? Il template è fatto così.

Forse potrei mettere un modulo di login orizzontale da qualche parte. Ma non è che ci stia poi così bene neanche questo.

@Uncino
Il sito è su da un paio d'anni e ormai ha collezionato un sacco di articoli. Ho spiegato varie volte a Lenny che deve archiviare gli articoli ed eventualmente mettere una voce di menù che rimandi all'archivio degli articoli.
Hai mai parlato con un mulo? Testardo l'amico!!!  ;D ;D

Aspetto ancora qualche critica e poi posto il link a Lenny. Credo che apprezzerà le critiche, soprattutto quelle di ventus85 che ha tutte le carte in regola per apprezzare/denigrare un sito.  ;D

Edit.
avete presente il logo del W3C che valida un CSS. Bhe! lo avevo messo nel footer, priprio per ultimo e Lenny lo ha tolto. Dice che stava male ;D ;D ;D ;D ;D
« Ultima modifica: 02 Set 2008, 20:49:46 da bigham »

Offline ventus85

• Moderator
  • Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 03 Set 2008, 13:37:03 »
Citazione
Pensi sarebbe utile una pagina che avvisa con quale programma si può aprire il file?

Beh, ora non ricordo ma se è un file di loro non sarebbe più semplice convertirlo in un formato più utilizzato?
Se invece è semplicemente il collegamento ad un file di un altro sito si forse è meglio mettere qualcosa che avvisa del formato e un eventuale link per un programma che lo legge (come viene fatto per i pdf, spesso viene messo il link di Adobe).

Altra possibilità è lasciarlo in quel modo, ma per gli utenti "meno esperti" o che non hanno tempo o voglia è una porta chiusa.

Citazione
non so più scrivere, avrò fatto venti errori nel battere i tasti!
Questo perchè scrivi sempre tante cattiverie ;D ;D ;D
Mi sento molto offesa...
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline Leonard Nero

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 06 Set 2008, 14:16:19 »
Lo dico sempre io..Santo Bigham..se non ci fosse lui, sarei rovinato. Il bello è che il suo ragiomento è l'opposto: porca miseria, ma se non lo avessi aiutato quella prima volta  ;D

Web Design Bolzano Kreatif