Back to top

Autore Topic: Manuale Joomla - Help principiante  (Letto 3347 volte)

Offline astrolicamus

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Manuale Joomla - Help principiante
« il: 24 Ago 2008, 22:24:38 »
Ciao a tutti, scusatemi tanto per l'ignoranza ma ho cominciato da pochissimi giorni a studiare joomla, però da neofita e imbranato sto avendo difficoltà a capire come usarlo al meglio :'(. Ho visto che su Joomla it ci sono delle guide ma volevo chiedervi un consiglio. Sapete indicarmi la migliore guida per un ignorante in materia come me e/o altri strumenti per poter imparare la meglio e perchè no magari anche in poco tempo? :-[.
Un saluto a tutti e scusate per il disturbo.
Cris.

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
Re: Manuale Joomla - Help principiante
« Risposta #1 il: 24 Ago 2008, 22:38:27 »
Ciao.

Puoi provare a sciogliere le guide di joomla in 500cc di soluzione fisiologica e iniettarle per endovena ;D ;D ;D
Infusione lenta mi raccomando!!  :D

Scusa la battutaccia ;D è colpa del "poco tempo" per imparare l'uso di joomla del tuo post.

Le guide che trovi su questo sito sono state scritte proprio per chi deve iniziare da zero.
Non sono quindi richieste conoscenze particolari per affrontare l'installazione/uso di joomla.

Man mano che leggi la guida individua quali sono i termini o gli argomeni che necessitano di approfondimento. Se non trovi una guida che approfondisca eventuali argomenti ostici puoi provare sulle guide di html.it

Edit.
Hai visionato queste video guide? http://www.joomla.it/guide-e-video-guide.html
« Ultima modifica: 24 Ago 2008, 22:43:50 da bigham »
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline astrolicamus

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Ago 2008, 23:17:53 »
Ciao bighan ti ringrazio per la tua gentile risposta. Ma sai e un pò di giorni che cerco di trovare la guida giusta, ma c'è ne sono tante e mi sto un pò confondendo.Poi mi servirebbero i vostri consigli per sapere il modo migliore per cominciare con Joomla.Come preparazione sono proprio a zero.
Cris

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Ago 2008, 23:45:37 »
Mha!
Io proverei col seguire i corsi su lezionionline.net. La registrazione e la fruizione dei corsi online è gratuita:
http://www.lezionionline.net/home/corso-joomla/il-giro-di-joomla-in-80-tutorial.html

I video tutorial che trovi su joomla.it andranno bene in un secondo momento.

Edit.
Se vai su questo link: http://www.lezionionline.net/corsi/login/index.php
e clicchi su Login come ospite nel menù "Il giro di Joomla in 80 tutorial! Open Session" puoi seguire una lezione introduttiva senza bisogno di registrarti.

Segui con attenzione i primi 2 step
« Ultima modifica: 24 Ago 2008, 23:51:57 da bigham »
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline astrolicamus

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 25 Ago 2008, 00:41:10 »
Ti ringrazio gentilissimo seguirò i tutorial da te indicati. Intanto mi sono stampato anche il manuale di cimini-simoncelli-testa in pdf e provo a studiarmelo un pò, spero di capirci qualcosa :-\. Chiedo ancora scusa per l ignoranza.
cris.

Offline jqjo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 25 Ago 2008, 13:23:12 »
L'ignoranza è una malattia curabile, per fortuna, non scusarti per questo nessuno era già bravo quando ha cominciato!!!
cmq il mio consiglio è di prenderti una guida e seguirla fino in fondo non mischiarne troppe, rischi di fare solo confusione.
per il resto non voler capire tutto in una volta con calma chiarisciti cosa vuoi fare e cerca di capire come farlo, magari chiedendo nel forum, secondo me è il modo migliore per imparare.
A computer is like an air conditioner, it stops working when you open Windows

KISS, Keep It Simple Stupid!

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 26 Ago 2008, 23:18:54 »
L'ignoranza è una malattia curabile, per fortuna, non scusarti per questo nessuno era già bravo quando ha cominciato!!!
cmq il mio consiglio è di prenderti una guida e seguirla fino in fondo non mischiarne troppe, rischi di fare solo confusione.
per il resto non voler capire tutto in una volta con calma chiarisciti cosa vuoi fare e cerca di capire come farlo, magari chiedendo nel forum, secondo me è il modo migliore per imparare.

Come non quotare!  ;D
Mi hai tolto le parole dalle dita ;)

Offline astrolicamus

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 31 Ago 2008, 18:41:47 »
Ciao a tutti,
ho provato a consultare la preziosa videoguida che mi avete indicato su lezionionline, ma purtroppo la nuova guida su joomla 1.5 e consultabile a sessioni di poche persone e, per adesso, la prossima sessione e a fine settembre. Nessuno sa indicarmi se esiste un altro modo gratuito per trovare tale guida o un sito alternativo dove trovare delle buone videoguide su joomla 1.5.
Anticipatamente vi ringrazio tanto.
Cris.

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 01 Set 2008, 21:36:40 »
Ciao.

In attesa potresti comincia a leggere questi tutorial

- Guida per Joomla
(installazione di Joomla su Altervista e uso di Joomla)

- Manuale d'uso di Joomla 1.5
(installazione di joomla sul tuo pc utilizzando EasyPhp e uso di Joomla)

- Guida all'intallazione di Joomla che però tratta solo dell'installazione.

Poi ci sono le Guide all'installazione di Joomla

Anche qui dipende se vuoi segure la strada di una installazione in remoto o in locale sul tuo pc.

Se le leggi con attenzione vedrai che, alla fine, dicono tutti la stessa cosa.
Una volta comprese le basi puoi andare avanti, ad esempio, con i tutorial di questo sito (si trovano sulla destra).

Puoi anche fare una ricerca su youtube utilizzando i termini installazione e joomla .
Se conosci l'insglese poi avrai l'imbarazzo della scelta.

Puoi scaricare e leggere tutte le guide che vuoi. Alla fine ripetono, con qualche piccola differenza o con linguaggio diverso, sempre la stessa cosa.
Tutto dipende dalle tue conoscenze di base di informatica generale, internet, networking, ecc. ecc.

Più di questo non credo di poter fare. Anche perchè l'unico che può decidere se una guida può andare bene oppure no sei tu.

Ciao

Web Design Bolzano Kreatif