Back to top

Autore Topic: problemi installazione Joomla 1.5.6 (mysql)  (Letto 2417 volte)

Offline pape86

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
problemi installazione Joomla 1.5.6 (mysql)
« il: 25 Ago 2008, 11:45:32 »
Ciao raga!
Ho un problema, non riesco ad installare né in locale né in remoto Joomla v.1.5.6 (scaricato dal sito ufficiale).
In particolare:
..su remoto, nella fase 4 di pre-installazione (quella in cui inserisco i dati sul db), quando clicco su avanti non succede niente, cioè rimane sempre la stessa pagina e in basso a sinistra, dove di solito ci sono le info sulla pagina web caricata, mi compare la scritta "errore di visualizzazione della pagina".

..su locale, invece, sempre allo stesso punto, mi dà "impossibile connettersi a MySql", e mi fa tornare indietro.

Ho provato a fare, in entrambi i casi, l'installazione manuale (quindi, modificando i valori nel file configuration.php-dist e poi rinominandolo) e ottengo come risultato:
..in remoto, pagina con scritto "jtablesession::Store Failed DB function failed with error number 1146
Table 'my_nomesito.jos_session' doesn't exist SQL=INSERT INTO `jos_session` ( 'session_id`,`time`,`username`,`gid`,`guest`,`client_id` ) VALUES ( '34b804e63e46bb7e0f717a7d6fee8efd','1219656635','','0','1','0' )"

..in locale, pagina con scritto "Database Error: Unable to connect to the database:Could not connect to MySQL".

Che cacchio è successo?? perchè non riesco a installarlo?
eppure con la versione 1.5.5 c'ero riuscito, almeno in locale, perchè in remoto mi dava lo stesso errore!

Premetto che uso IE7 e EasyPhp 1.8 su Vista e come host uso Altervista, con db classe 5..

Vi prego, aiutatemi...ormai sono giorni che ci sbatto la testa senza venirne fuori!   >:(

Offline = odino =

• Instancabile
  • "In realtà li trasforma in menomati" Danzel
    • Mostra profilo
Re: problemi installazione Joomla 1.5.6 (mysql)
« Risposta #1 il: 25 Ago 2008, 12:17:50 »
In locale ovviamemnte inserisci dei dati incorretti per il DB. In remoto non ho capito bene il tuo problema

Offline pape86

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Ago 2008, 14:15:57 »
in che senso dati incorretti? cioè non gli stessi che uso in remoto, immagino, ma cosa devo mettere?

il problema che ho in remoto è che mi compare questo messaggio: "jtablesession::Store Failed DB function failed with error number 1146 Table 'my_nomesito.jos_session' doesn't exist SQL=INSERT INTO `jos_session` 'session_id`,`time`,`username`,`gid`,`guest`,`client_id` ) VALUES ( '34b804e63e46bb7e0f717a7d6fee8efd','1219656635','','0','1','0' )".

che vuol dire? sicuramente è un problema di database, ma non so come risolverlo..sono andato sul PhpAdmin in altervista e il mio db è completamente vuoto, nessuna tabella..non so se è normale.
Avevo pensato così di installare Joomla in locale, fare un backup del db e importarlo in remoto, ma il problema è che non riesco più neanche a installarlo in locale!

Offline franco2008

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Ago 2008, 14:24:48 »
se non sbaglio il file configuration.php-dist è solo un esempio, quello da modificare è il file configuration.php!!!

Offline pape86

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 25 Ago 2008, 14:40:11 »
se non sbaglio il file configuration.php-dist è solo un esempio, quello da modificare è il file configuration.php!!!

sì, sì..lo so..infatti l'ho rinominato in configuration.php e sostituito a quello vecchio..nella guida c'è scritto di fare così, per l'installazione manuale..il problema è che non dice niente su cosa fare quando uno incappa in questi errori!  :-\

Offline = odino =

• Instancabile
  • "In realtà li trasforma in menomati" Danzel
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 25 Ago 2008, 16:39:46 »
prefisso delle tabelle del tuo DB?

In locale se hai i permessi di root dovresti poter inserire qualsiasi dato che crea il database Joomla! da solo

Offline pape86

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 26 Ago 2008, 09:19:27 »
ok, sono riuscito a risolvere il problema...in pratica, in locale, sbagliavo a mettere l'username (che è root) e mettevo la password (che invece non va messa).
A questo punto, visto che sono riuscito a installarlo, almeno in locale, ho fatto il backup del db e l'ho importato in remoto e tutto sembra essere andato a buon fine! ;D

Volevo chiedervi un'altra cosa...in locale, ancora con la versione 1.5.5, avevo dei problemi con diversi componenti scaricati (soprattutto gallerie d'immagini e video) che non mi funzionavano correttamente perchè mi diceva che mancvano le Librerie GD...in remoto, con Altervista, avrò lo stesso problema? come si risolve? dove le trovo?

Offline daniele bartalesi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 09 Set 2008, 14:37:30 »
Ciao anche io ho lo stesso problema di installazione con la 1.5.6. in locale:
ho creato un utente con dei privilegi o creato un database ma quando tento la connessione con il db il programma mi restituisce il seguente errore:
[b]Fatal error: Maximum execution time of 60 seconds exceeded in K:\xampp\htdocs\joomla156\libraries\joomla\database\database\mysql.php on line 221[/b]

inoltre non riesco a modificare le impostazioni della seconda sezione quella relativa alle impostazioni PHP nella pagina dei controlli pre installazione.

[ok, sono riuscito a risolvere il problema...in pratica, in locale, sbagliavo a mettere l'username (che è root) e mettevo la password (che invece non va messa).

Web Design Bolzano Kreatif