Back to top

Autore Topic: Componente per gestione sito scolastico  (Letto 8902 volte)

Offline omniarem

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Componente per gestione sito scolastico
« il: 30 Ago 2008, 16:37:37 »
Salve, sto costruendo un sito scolastico per un amico e sono in cerca di un componente + modulo per inserire sul sito le assenze di ogni alunno e magari anche le pagelle(ma non mi interessano più di tanto)...
Insomma ogni genitore dovrebbe avere una password diversa per accedere al suo spazio...
So che esiste un componente del genere, lo visto usare su altri siti di scuola costruiti con joomla...
Ogni aiuto sarà gradito grazie!!!

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
Re: Componente per gestione sito scolastico
« Risposta #1 il: 30 Ago 2008, 21:50:34 »
Ciao.
Benvenuto nel forum di Joomla.it :D

Credo che Community Builder faccia al caso tuo.
Su extensions.joomla.org puoi trovare tutte le estensioni per joomla. Si tratta solo di provare quelle che possono servirti e trovare quella giusta.

Per l'inserimento dei dati relativi agli alunni di una classe sarei propenso a creare oppurtune sezioni e categorie e dei semplici articoli nei guali inserire i dati (assenze, voti per materia, ecc).
Le sezioni, categorie ed articoli possono essere accessibili solo a gruppi di utenti.
Ci sono anche delle estensioni che permettono di assegnare diritti di accesso ai contenuti a gruppi di utenti. Li trovi nella sezione Group Access
« Ultima modifica: 30 Ago 2008, 21:59:15 da bigham »
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline omniarem

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 30 Ago 2008, 23:06:27 »
Ho capito ho già installato community builder...
Spiego meglio, mi serve che per esempio ogni genitore acceda per esempio a un articolo che solo lui può leggere...
Puoi spiegarmi bene come fare? e magari qualche componente che vada bene con joomla 1.5.6?

Offline omniarem

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 30 Ago 2008, 23:08:51 »
Nel forum ho letto un po' e dicono che assegnare un articolo a solo un utente non è possibile...

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 31 Ago 2008, 12:09:49 »
Ciao.
In effetti assegnare un unico articolo ad un solo utente è complesso. Ma non impossibile.
Più che il singolo articolo le estensioni per il group access credo facciano riferimento a sezioni e categorie.
Ossia è possibile assegnare ai gruppi di utenti la visibilità degli articoli raggruppati in una sezione e/o categoria.

Così come sono sviluppate le estensioni per il group access quindi l'unica soluzione sarebbe quella di far coincidere un gruppo con un unico utente e un articolo con una categoria.
Non credo sia una strada percorribile se gli alunni da gestire sono tanti.

Un'altra idea, forse più percorribile, potrebbe essere quella di assegnare al singolo utente, tramite il suo profilo CB (Community Builder), l'indirizzo ad un particolare articolo (un articolo non assegnato a nessuna categoria) e accessibile solo dal profilo dell'utente.
CB consente di personalizzare i campi del profilo utente e in questo modo non sarebbe necessario utilizzare un componente che regoli l'accesso ai contenuti.

Resta in ultimo lo sviluppo di un componente apposito o l'adattamento di un componente già esistente alle tue esigenze.
Ma questo è molto più complesso e richiede, oltre alle conoscenze di php, una buona conoscenza del framework di joomla.

Se tu hai visto già un componente simile usato in altre occasioni dovresti investigare meglio per capire se è un componente Open Source o commerciale ed eventualmente cercarlo in rete.
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline martino.sacchi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 31 Ago 2008, 15:36:57 »
ciao omniarem
anch'io devo costruire un sito per un liceo. potresti segnalarmi quali siti in joomla hai visto realizzati per le scuole? sono scuole superiori?
ciao e grazie
martino

Offline omniarem

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 01 Set 2008, 01:58:05 »
Ho trovato diversi template che vanno bene per un sito scolastico, basta che cerchi con parola chiavo joomla scuola e ne trovi...
Cmq in merito all'argomento di prima vista la complessità credo che userò un sistema esterno ad joomla...insomma su joomla metterò solo il link, su internet ho trovato molti registri online per le scuole in php indipendenti dal sito.
Però sinceramente uno che funzioni bene non lo trovato, tutti hanno qualche problema con il database

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 01 Set 2008, 09:35:42 »
occhio alla privacy Sig. Prof...  (se siete in Italy)
siete su un server fisicamente situato in Italia per cominciare?
(è vietato esportare dati personali)
il vostro sito è integrato del D.P.S. della scuola?
e le informative preventive ci sono?
(considerato che non è una attività istituzionale)
ecc ecc ecc
ps..
leggo ora per un amico..
in base a quale autorizzazione generale tu tratti o tratterai quei dati sul tuo pc  (anche solo per un backup di sicurezza?) o in seguito accedervi  anche solo come aiuto tecnico?
pps
se una scuola vuole realizzare un sito questo dovrebbe essere conforme alla legge stanca e al codice privacy e a tante altre leggine,  cosa vuol dire un amico quindi?  la direzione didattica o comunque si chiami l'organo preposto, ha approvato questo progetto o un qualsiasi prof  sta intrapprendendo una iniziativa  personale?

« Ultima modifica: 01 Set 2008, 09:47:41 da 56francesco »
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline paxy.2000

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 02 Set 2008, 11:53:30 »
Ciao! Scusa se mi intrometto.
Ma quasi tutti gli istituti scolastici fanna largo uso di una applicazione dedicata di una software house di Bassano.
Quasta applicazione fornisce online il supporto per vedere le assenze. Vai sul sito che sviluppato per la mia scuola alla voce assenze, e vedi se ti può essere utile.
www.gattapone.it
Buon lavoro!!!

Offline martino.sacchi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 30 Ott 2008, 23:51:46 »
Noi  al giordano bruno (Www.liceo-melzocassano.it/joomla) abbiamo per il momento rinunciato a mettere on line dati "sensibili" (voti, pagelle, etc,) proprio per i problemi di privacy. perfino i verbvali dei consigli di classe danno problemi da questo punto di vista. è un po' una delusione, ma è meglio farel e cose come si deve, altrimenti non ti prende sul serio nessuno
martino

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 31 Ott 2008, 00:10:07 »
ma quel sito è accessibile?
c'è il progetto joomla faps che se ne occupa..
in italia perlomeno, gli enti pubblici hanno tutti l'obbligo e non la facoltà della accessibilità.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Web Design Bolzano Kreatif