Back to top

Autore Topic: Problemi con permessi diversi tra utente apache e utente ftp  (Letto 1905 volte)

Offline giaconet

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao a tutti.
Ho un problema, penso dovuto al mio hosting, tra i permessi dell'utente ftp e quelli dell'utente apache.

In pratica se installo un componente tramite il pannello di joomla, il proprietario (giustamente) di tutte le cartelle e di tutti i file "nuovi" è l'utente apache www-data appartenente al gruppo www-data, mentre il resto dei file ha come proprietario wwwdominioit del gruppo userweb (che è l'utente ftp).
Questo porta i file dei componenti installati ad essere "blindati" via ftp, non posso modificare e/o cancellare i file ne tantomento modificare i permessi, se non via web (scrivendomi io gli script o usando componenti tipo joomlaXplorer).

Ma è normale tutto ciò?

Workaround: me esiste un sistema per installare i componenti direttamente caricando i file già "pronti" in ftp, in modo da mantenere il controllo? (non so se mi sono spiegato :-D)

Thanx

giaconet
Nulla è sicuro, sicuramente il nulla

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re: Problemi con permessi diversi tra utente apache e utente ftp
« Risposta #1 il: 02 Set 2008, 18:08:08 »
capita con diversi host, io faccio così: installo il componente via back-end poi apro un TT e faccio resettare i permessi.

Alternativa fai una copia del sito, installi in locale il componente, poi copi via ftp i file ed importi le eventuali tabelle nel db via phpmyadmin.
« Ultima modifica: 02 Set 2008, 18:17:52 da .Andrea S. »
Andrea | www.joomlovers.net | Il sito per gli amanti di Joomla!

Offline giaconet

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Set 2008, 18:14:06 »
Grazie.

Mi sa allora che lasceremo joomlaXplorer (nonostante il legacy con la 1.5) perché aprire un ticket ogni volta mi terrorizza e per la 2° siamo un team e la vedo dura installare n ambienti e tenerli sincronizzati :-)

Ciao

giaconet

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Set 2008, 19:07:53 »
beh, io utilizzo un altro metodo
Carico via ftp. ne faccio una copia con extplorer, torno in ftp, cancello quanto caricato e rinomino la copia fatta con extplorer.
La copia rende il nuovo file di proprietà di joomla, la rinomina non lo rende ri proprietà dell'ftp ;)

Offline copesc

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Set 2008, 20:19:39 »
Geniale  ;)
Extensioni e Template per Joomla

Offline sara82

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Set 2008, 21:17:14 »
suPHP.. qusto sconosciuto..  ::) ;D ;)
Stai cercando un  hosting Joomla? Vieni su   - the right  joomla hosting for your Joomla site!

Offline giaconet

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 02 Set 2008, 22:16:08 »
suPHP.. qusto sconosciuto..  ::) ;D ;)

Sto vedendo adesso sulla sua homepage, ma se ho capito bene, devi cmq avere la possibilità di mettere le mani sul server web, cosa che in un normale hosting non hai. O no?

Offline sara82

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 02 Set 2008, 23:03:06 »
No non puoi farlo tu sul normale hosting shared..
Speriamo che sempre più hosting provider raccolgano l'appello di Brad del DevTeam: http://community.joomla.org/core-team-blog/467-hosting-providers-isnt-it-time.html e decidano di attivare questa importantissima configurazione che facilita di molto la vita ai Joomlers..  ;)
Stai cercando un  hosting Joomla? Vieni su   - the right  joomla hosting for your Joomla site!

Web Design Bolzano Kreatif