Back to top

Autore Topic: 3 siti con 3 cms diversi?  (Letto 4698 volte)

Offline Lupin IV

• Appassionato
    • Mostra profilo
3 siti con 3 cms diversi?
« il: 03 Set 2008, 10:50:26 »
Salve a tutti ragazzi, dovrei creare 3 siti web tutti danamici e avevo pensato di usare dei CMS solo che non so se devo usarne solo uno per tutti o tre per ognuno di loro, vi spiego meglio...dovrei realizzare un blog, un ecommerce e un sito dinamico, quest'ultimo inoltre deve contenere dei box riguardanti i primi due (es. box "Ultimi articoli dal Blog" dove cliccandoci sopra si viene portati sul blog a quel relativo articolo, oppure box "Ultime offerte dall'E-commerce" dove cliccandoci si viene portati sull'ecommerce a quel relativo prodotto). Il blog deve essere un blog normale, mentre l'ecommerce deve avere deve essere accessibile sono agli iscritti (i non iscritti potranno vedere solo poche informazioni), i prodotti da vendere saranno prodotti virtuali (ebooks, software, video, files audio ecc.), prodotti reali (libri, programmi, dvd ecc.) e infine servizi o prodotti "fantasma" dove si intende prodotti che non vengono ne scaricati e ne ricevuti a casa. Si tratta ad esempio di "segnali operativi" per il gioco dove l'utente ne acquisisce il servizio e paga solamente se il segnale operativo ha fornito un risultato vincente (quindi l'acquisto nell'ecommerce rimarrebbe in standby, se l'utente vince allora deve pagare altrimenti l'ordine si annulla).

Oppure di "pool" ovvero giocate collettive dove l'utente prenota le quote che vuole acquisire (e attende la conferma da parte nostra. Se la conferma è positiva e dopo aver venduto tutte le quote disponibili allora l'utente deve pagare. In questo caso, come sopra, l'ordine rimane in standby e viene processato solo dopo nostra conferma che può avvenire a giorni o settimane di distanza). O ancora le "famose" prenotazioni, ovvero la possibilità di prenotare prodotti o servizi pubblicizzati ma non ancora in magazzino o disponibili. In questo caso l'utente interessato riceverà notifica solo quando è disponibile. Anche qui l'ordine rimarrebbe in stanby e verrebbe concluso solo e se il prodotto è disponibile.

Non essendo un programmatore provetto il consiglio che chiedo a voi è, sarebbe meglio utilizzare un unico cms (io avevo pensato a Joomla) o utilizzarne tre diversi, uno per ogni sito (io avevo pensato a Joomla per il sito dinamico, Worpress per il Blog e osCommerce per l'ecommerce)? solo che poi in questo caso sarebbe possibile collegarli tra di loro (soprattutto per i box "Ultimi articoli dal Blog" e "Ultime offerte dall'E-commerce")? Nel caso invece volessi usare un unico CMS, come Joomla, per tutto i mei dubbi invece sono se ad esempio Virtuemart mi permettere di fare quel tipo di vendite come descritto sopra? mi da la possibilità di nascondere il parte del sito ai non iscritti?

Visto che non sono un vero programmatore potrei prendere in considerazione anche la possiblita di contattarne qualcuno, quindi sono accettate vari tipi di soluzioni.

Ciao e grazie! :

Offline = odino =

• Instancabile
  • "In realtà li trasforma in menomati" Danzel
    • Mostra profilo
Re: 3 siti con 3 cms diversi?
« Risposta #1 il: 03 Set 2008, 10:59:13 »
Joomla! può adattarsi benissimo alle tue esigenze, a mio parere

ma devi diversificare i domini?

tipo www.blog.tuaazienda.com, www.vendita.tuaazienda.com...

Offline Lupin IV

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Set 2008, 11:22:14 »
...scusa l'ignoranza perchè diversificare i domini, non basta ad esempio fare www.nomesito.it per il primo sito dinamico, www.nomesito.it/blog per il Blog e www.nomesito.it/shop per l'ecommerce? un pò come viene fatto anche in questo sito http://www.marketreach.com.au (solo che quì c'è solo il blog e manca l'ecommerce)
...e poi sarebbe possibile creare un ecommerce di quel tipo (con la vendita di quei prodotti con quelle modalità e nascondere parte dei contenuti ai non registrati)?
« Ultima modifica: 03 Set 2008, 11:27:34 da Lupin IV »

Offline = odino =

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Set 2008, 11:31:16 »
si ma è più brutto secondo me diversificarli come dici tu, guarda Joomla.it per esempio.

Si può fare tutto quello che vuoi, magari per funzioni avanzate dovrai contattare qualcuno

Offline Lupin IV

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Set 2008, 11:49:06 »
...ho capito quello che dici tu ma il mio obiettivo, usando un unico cms, è quello di unificare il tutto, di usare un unico pannella amministratvio, etc, come dici tu ce ne sono tre, ogni sito è una cosa a se stante, arrivato a questo punto potevo pensare pure di usare 3 cms diversi, ma onestamene questa è una cosa sencondaria, quello che più mi preme sinceramente è questo:

1) nel sito dinamico principale con Joomla è possibile riportare dei box degli altri due siti (es. box "Ultimi articoli dal Blog" dove cliccandoci sopra si viene portati sul blog a quel relativo articolo, oppure box "Ultime offerte dall'E-commerce" dove cliccandoci si viene portati sull'ecommerce a quel relativo prodotto)?

2) l'ecommerce di Joomla (penso usando Virtuemart che dovrebbe essere il migliore) permette di vendere anche prodotti scaricabili, da prenotare, etc? e di nascondere parte del sito ai non iscirtti?

...scusa se insisto nel chiederti questo cosa ma sono importanti per me, nel caso in cui usassi Joomla per tutto, queste funzioni (soprattutto le precedenti "1" e "2"), che tu sappia, sono possibili con Joomla? se si sono di default, occorrono dei moduli, oppure occorre fare qualche modifica ad hoc e quindi contattare qualche esperto? ...tutto questo infine sarebbe possibile sotto un unico dominio?
« Ultima modifica: 03 Set 2008, 11:51:11 da Lupin IV »

Offline = odino =

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Set 2008, 12:00:00 »
Beh facendo un unica installazione di Joomla! puoi unificare il tutto, ma mi pare ci fosse da qualche parte una traccia di un progetto Joomla! Shared, che serviva a unificare diverse installazioni...

1) si

2) si, con opportune modifiche
« Ultima modifica: 03 Set 2008, 12:01:41 da = odino = »

Offline Lupin IV

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 03 Set 2008, 12:27:30 »
...ci scommetto che le "opportune modifiche" del punto 2 riguardano il fatto di nascondere parte del sito ai non iscirtti, vero? e nel caso tu saresti disponibile, potrei tenerti in considerazione eventualmente decidessimo di fare tutto con Joomla?

Offline = odino =

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 03 Set 2008, 13:59:19 »
Certo, ma in questo caso ne parliamo privatamente.

D'obbligo ti rimando anche all'angolo dei professionisti, dove puoi trovare altrettanto valide alternative.

Ciao  :)

Offline Lupin IV

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 03 Set 2008, 15:08:24 »
...ovviamente, ti ho chiesto ora solo per sapere...per il momento devo vedere cosa mi dice il Titolare del sito, poi sviluppare il tutto e dove serve (se serve) essere assistito da una persona molto esperta, che nel caso potresti essere tu, per ora ti ringrazio per la disponibilità e probabilemte ci risentiremo in futuro, ciao  ;)

Offline = odino =

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 03 Set 2008, 15:15:41 »
ok,

buona fortuna per il vostro progetto allora

ciao

Offline antonico

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 03 Set 2008, 15:34:40 »
Se hai la disponibilità di piu database puoi installare più volte joomla in:
-www.miosito.it
-www.miosito.it/blog
-www.miosito.it/ecommerce

Offline = odino =

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 03 Set 2008, 15:35:55 »
Se hai la disponibilità di piu database puoi installare più volte joomla in:
-www.miosito.it
-www.miosito.it/blog
-www.miosito.it/ecommerce

questo lo può fare anche con 1 database, ma il suo "problema" era di unificare le installazioni

Offline Lupin IV

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 03 Set 2008, 21:08:08 »
...il titolare mi ha chiesto pure se con Joomla è possibile integrare anche altri scipt in php, javascript, etc (es. script di email marketing + tool vari) e soprattutto se Joomla lo permette in modo automatico o comunque con semplici modifiche oppure occorre anche quì qualche modifica ad hoc?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 03 Set 2008, 21:18:40 »
imho...
usa programmi proprietari, allora i risultati saranno quello che ti chiedono...
costerà di più, ovvio...
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Lupin IV

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 04 Set 2008, 09:28:08 »
Citazione
imho...
usa programmi proprietari, allora i risultati saranno quello che ti chiedono...
costerà di più, ovvio...

...scusa ma non ho capito bene quello che vuoi dire, io volevo sapere se in Joomla è possibile aggiungere qualsiasi tipo di script (che non sia un suo componente) e se può capitare che qualche script possa andare in conflitto e quindi occorre rinunciarci

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 04 Set 2008, 09:41:52 »
imho
conflitti tra moduli joomla anche seri sono stati segnalati più volte su questo sito, a volte si verificano con un browser e non con gli altri,  niente che un bravo programmatore non possa risolvere,
Script, effetti java ecc  possono essere aggiunti ma potrebbero benissimo entrare in conflitto a prescindere dall'uso di joomla o altro cms o pagine statiche.
Per questo e altri motivi ti è stata segnalata la sezione giusta del forum dove puoi continuare utilmente la tua ricerca.
 ;)
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Web Design Bolzano Kreatif