Back to top

Autore Topic: Gestione struttura master-detail  (Letto 5495 volte)

Offline giovird

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Gestione struttura master-detail
« il: 03 Set 2008, 13:35:35 »
Salve,

ho iniziato da poco a lavorare con joomla e avrei bisogno di un aiuto.
Nel sito che sto realizando ho la necessità di gestire i seguenti dati: Settore--> Aziende --> Detaglio Azienda.
Ho una tabella che contiene tutte le aziende con l'indicazione del settore di appartenenza. Ho creato un menu che visualizza i settori (gli ho inseriti statici , intanto non cambiano mai), quando seleziono un settore vorrei che venisse visualizzata una tabella con tutte le aziende relative a quest'ultimo. La descriozione dell'azienda deve essere un link che visualizza il dettaglio dei dati dell'azienda.Ho gestito il tutto senza joomla e funziona correttamente. Ho creato 4 file php , uno gestisce la connessione al db, un'altro gestisce le query e mi restituisce degli array con i dati richiesti, il terzo visualizza la tabela con le aziende (il settore viene specificato come parametro nell'url) e il quarto visualizza il dettaglio dell'azienda. Come devo gestire questo in joomla ? Ho creato un nuovo componente che funziona e visualizza la tabella delle aziende e giusto? Il componente mi visualizza tutte le aziende come faccio a passargli il parametro relativo al settore per filtrare le aziende? Come posso richiamare la pagina di dettaglio passandogli il codice dell'azienda selezionata?

Offline copesc

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re: Gestione struttura master-detail
« Risposta #1 il: 03 Set 2008, 14:27:00 »
Perchè complicarsi la vita?

La gestione standard del contenuto non andava bene?

Sezione: "Aziende"
categorie: i vari settori
Articoli: uno per azienda

O mi sfugge qualcosa?  :)
Extensioni e Template per Joomla

Offline giovird

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Set 2008, 15:03:59 »
Cosa vuol dire "La gestione standard del contenuto non andava bene?" come si gestisce in maniera standard il contenuto

Offline copesc

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Set 2008, 19:57:51 »
Intendo il modo consueto in cui viene inserito il contenuto nel sito:

articoli che appartengono ad una categoria
categorie che appartengono ad una sezione
Extensioni e Template per Joomla

Offline giovird

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Set 2008, 12:01:39 »
ho fatto qualche passo avanti . son riuscito a passare un parametro al componente e adesso cliccando sul settore viene visualizzato il relativo elenco delle aziende.Il mio problema ora è un altro.Le descrizioni della aziende sono degli href , cliccando su una di queste vorrei che venisse aperta la maschera di dettaglio (relativa all'azienda selezionata). Il file php che gestisce la pagina di dettaglio è all'interno del componente.Ho provato a gestire i link richiamando direttamente la suddetta pagina php ma quando clicco sul link ho il seguente errore "Direct Access to this location is not allowed." Questa è l'href incriminato

<a href="components/com_aziende/aziende_dettaglio.php?id=(<?=$listAziende[$j]['codice_ass']?>)"><small><?=$listAziende[$j]['ragione_so']?></small>[/url]

come devo gestirlo? I file index.php  e index2.php di joomla servono a qualcosa?Qualcuno mi da una dritta?

Grazie

Offline manfra70

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Gestione struttura master-detail
« Risposta #5 il: 29 Nov 2011, 14:59:38 »
Ho lo stesso problema vorrei passare da una pagina con una tabella  master ad una di dettaglio della riga selezionata
Come si fa ?

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #6 il: 29 Nov 2011, 15:37:28 »
apri un post e spiega che vuoi fare cercando di dettagliare...
...ma vuoi sviluppare un estensione?

M.

Offline manfra70

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 29 Nov 2011, 15:49:52 »
premetto che  ho inziato da poco a lavorare con jm ver. 1.7 e con il php ( il mio background è java )

ho preso un modulo che altro non faceva che stampare helloword
ho modificato il file helper.php per farmi tornare il risultato di una query ( su una tabella popolata dal componente ChooronoForm ),  ho costruito una pagina che mostra risultati della query.
Ora mi occorrerebbe capire come al click di un link (ad esempio su un icona ) sulla riga i-esima andare su una pagina di dettaglio dove io possa fare un update su un campo specifico.

praticament sulla pagina default.php nella directory ./tmpl

<?php
defined('_JEXEC') or die;
?>
<table class='category' width="50%">
<tr>
  <th>Cliente</th>
  <th>Email</th>
  <th>Data</th>
  <th>Orario</th>
  <th></th>
</tr>

<?php
for($i=0, $ct=count($hello); $i < $ct; $i++) {
?>
<tr>
  <td><?php echo $hello[$i]['Cognome'].' '.$hello[$i]['nome']?></td>
  <td><?php echo $hello[$i]['email']?></td>
  <td><?php echo $hello[$i]['data']?></td>
<td><?php echo $hello[$i]['orario']?></td>
<td><a href="/dettaglio.php?id=$hello[$i]['identificativo']">Vai in dettaglio[/url]</td>
</tr>
<?php
}
?>
</table>

come si fa una cosa del genere ::::::::::::::::::::
<td><a href="/dettaglio.php?id=$hello[$i]['identificativo']">Vai in dettaglio[/url]</td>

Offline manfra70

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 29 Nov 2011, 15:52:29 »
Tra l'altro riesco a visualizzare il modulo mettendo il tag {loadPosition ...} in un articolo
c'e' un modo di linkare direttmaente il mio modulo per capire come vengono costruiti i link
probabilmente mi mancano le basi del funzionamento di jm ma il tempo stringe

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #9 il: 29 Nov 2011, 17:29:52 »
con un modulo devi fare una richiesta Ajax e aprire un popup.

con un componente puoi invece usare due view

M.

Web Design Bolzano Kreatif