Ciao Carlomaria, spero di aver letto con attenzione i tuoi post.
Premetto che non ho mai utilizzato gsg 2.0.5.
Cmq
Dopo aver provato joomap e xmap ho optato per il secondo ma con una soluzione credo ottimale.
In pratica joomap (non so quanti di voi hanno fatto caso a questa cosa) crea più o meno il doppio delle url che si hanno sul proprio sito. Questo è dovuto al fatto che joomap inserisce nella sitemap anche gli url dei file .pdf (quindi i link si raddoppiano) mentre xmap crea una sitemap molto più snella e reale non includendo i file .pdf.
Bene altro passaggio
Notavo che joomap creava una sitemap con gli stessi criteri richiesti da google:urlset, url, loc, lastmod, changefreq e priority; mentre xmap no.
Dopo vari tentativi ho scoperto che xmap ha nella sezione css tre opzioni tra cui 'Use classic XML Sitemap display' che è esattamente la sitemap con i criteri richiesti da Google.
Ad oggi il componente funziona egregiamente.
Per gli errori che riscontri probabilmente sono dovuti da:
1)attivazione seo, cambiando le url google ti avvisa che altre url già indicizzate non sono più raggiungibili e in dettagli puoi vedere quali (google inoltre avvisa che url 404 o non più raggiungibili sono smaltiti dalle serp entro 90 giorni oppure lo puoi fare manualmente ma si tratta di anticiparsi di qualche girono
)
2) limitazioni robots.txt, controlla questo file per vedere se tutto era come prima.
Per gli url indicizzati devi attendere almento tra i 40/60 giorni affinchè almeno un 50% del sito venga indicizzato..con google non bisogna mai avere fretta.
Spero di essere stato di aiuto.
A buon rendere, Skorpions.