Back to top

Autore Topic: template purity e moduli - RISOLTO  (Letto 2223 volte)

Offline fotoclub

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
template purity e moduli - RISOLTO
« il: 05 Set 2008, 14:54:35 »
Ciao Ragazzi ho una domanda da farvi, è possibile creare un blocco dove posizionare un modulo dove dovrebbero starci gli articoli? se si mi date una mano a trovare una guida per farlo.

(un esempio di quello che chiedo è la posizione del modulo x slideshow nella pagina iniziale di joomla.it)

Grazie mille
« Ultima modifica: 14 Set 2008, 02:14:30 da tonicopi »

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re: template purity e moduli
« Risposta #1 il: 05 Set 2008, 15:15:31 »
Ja Purity non ha una posizione modulo in quel posto. Ma la puoi inserire con facilità. Non serve certo una guida basta leggere questo post:
http://forum.joomla.it/index.php/topic,50120.0.html
Ti inventi una posizione che non esiste nel template, ficchi quel codice per inserirla subito dentro il
<div id="ja-content">
e il gioco è fatto! :)

joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline fotoclub

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Set 2008, 00:07:01 »
Ja Purity non ha una posizione modulo in quel posto. Ma la puoi inserire con facilità. Non serve certo una guida basta leggere questo post:
http://forum.joomla.it/index.php/topic,50120.0.html
Ti inventi una posizione che non esiste nel template, ficchi quel codice per inserirla subito dentro il
<div id="ja-content">
e il gioco è fatto! :)

Grazie per la pazienza  e per aver sopravvalutato le mie abilità di programmatore o meglio smanettatore,ma dopo svariati tentativi è mezzanotte ???
il modulo mi si presenta come da link
www.fotoclubairuno.altervista.org
come posso fare per inserirlo tra i due menu ed allinearlo sotto l'header

grazie ancora

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Set 2008, 00:50:24 »
Dai che ci sei quasi!
devi inserire il codice per il modulo che ha questa sintassi:
 <jdoc:include type="modules" name="tuo" style="tuo" />
dove ti ho detto io e non  sotto questo:
<div class="clearfix" id="ja-mainbody">
come hai fatto tu!
Attento che poi ti si presenterà un altro problema. Mentre i contenuti del tuo sito che è fluido si adatteranno alla pagina, quel modulo si vedrà bene solo con risoluzione del monitor a 1280px. Già a 1024 si sovrapporrà alla colonna destra. Qundi dovrai settarlo con misure più piccole o settare il template a misura fissa. ;)

Offline fotoclub

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Set 2008, 10:08:02 »
 :D Grazie il modulo è andato al suo posto, un ultima domanda se posso è possibile visualizzare il modulo solo nell'home page e non in tutte le altre? secondo te è meglio settare il template su una dimensione fissa tipo 1024px o lasciarlo fluido?

Graziiiiiiee.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Set 2008, 14:00:05 »
un ultima domanda se posso è possibile visualizzare il modulo solo nell'home page e non in tutte le altre?
Ma che domande fai!? >:(La possibilità di inserire i moduli in tutte le pagine, solo in home, o solo in determinate pagine è uno dei capisaldi di Joomla!) ;D
Peraltro hai già utilizzato questa possibilità visto che il modulo di login e quelo dei sondaggi non compaiono in tutte le pagine ;D ;D ;D
Io lascerei quel modulo proprio solo in home. :)
secondo te è meglio settare il template su una dimensione fissa tipo 1024px o lasciarlo fluido?
La risposa te la sei data da solo. Io lascerei la larghezza del template a 1024 come hai fatto. Peraltro in tal modo non ci sono sovrapposizioni di quel modulo con risoluzioni inferiori. :)
Complimenti per il sito. Ben strutturato, vedrai che sarà proprio un ottimo biglietto da visita per il vostro fotoclub!

Ancora un consiglio: tira via i pulsanti di validazione del W3C. Non riuscirai a tenere il codice validato con tutte le diverse componenti che usi. Ma allora evita l'imbarazzo di dichiarare una cosa che non è, oltretutto fornendo il pulsantino che permette a chiunque di verificare che... stai dicendo una bugia! ;)

« Ultima modifica: 06 Set 2008, 14:26:03 da tonicopi »

Offline fotoclub

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 06 Set 2008, 15:42:31 »
Ciao,sai le cose ovvie di solito sono le più difficili da capire :),comunque grazie per il sito e per la collaborazione se posso volevo chiederti come fare per alzare l'articolo di presentazione e farlo stare appena sotto il margine inferiore dello slide, devo modificare credo il file template.css ma qual'e la riga di riferimento? ???

forse sto osando troppo???  per il fotoclub questo ed altro ;)

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 06 Set 2008, 17:38:41 »
Gran parte di quello spazio è occupato da questo comando:
{template.css (line 627)
.componentheading
font-size:200%;
font-weight:bold;
}
ma non lo puoi toccare perchè regola i titoli delle componenti.

Io penso che si tratti del titolo della prima pagina che dovrebbe comprire lì. Verifica nei parametri di sistema (menu principale/home) che sia spubblicato. Caso mai mettici un "Benvenuto nel mitico sito del fotoclub airone" che sta sempre bene ;)

Offline fotoclub

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: template purity e moduli risolto
« Risposta #8 il: 07 Set 2008, 16:38:01 »
Grazie tutto risolto :D :D

Web Design Bolzano Kreatif