Back to top

Autore Topic: Scomparsa dalle prime posizioni su google  (Letto 6156 volte)

Offline aladino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Scomparsa dalle prime posizioni su google
« il: 11 Set 2008, 11:11:30 »
Salve a tutti è il mio primo messaggio ma vi seguo da tempo e risolto diversi problemi solo leggendo ma ora c'è ne uno che non riesco a capire:

Mi spiego ho fatto il mio bel sito, creato la sitemap, seo sef etc. etc.,
Il sito è stato indicizzatto dopo alcune settimane ed era sempre in prima pagina per le parole chiavi che mi ero prefisso,
dalla sera alla mattina tutto in 1 colpo per le stesse parole chiavi ora mi trovo in 4 5 o 6 pagina cosa è successo, premetto che non ho toccato niente e tanto meno il sito è bannato o penalizzatto dato che se metto il link esatto sulla ricerca di google mi compare in prima posizione.

Cosa può essere successo e cosa posso fare garzie?

Offline jqjo

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re: Scomparsa dalle prime posizioni su google
« Risposta #1 il: 11 Set 2008, 12:19:09 »
probabilmente gli altri siti che prima stavano dietro al tuo ora hanno pagerank più alto e quindi ti hanno sorpassato, succede...
ad ogni cerca di lavorare sul sito, cerca link di qualità, offri più servizi ai tuoi utenti etc etc,
cmq ti consiglio per tenere sotto controllo il tuo sito e relativa inidicizzazione, errori, problemi di iscriverti al servizio webmaster tools di google li troverai molti dati interessanti per capire cosa sta succedendo
A computer is like an air conditioner, it stops working when you open Windows

KISS, Keep It Simple Stupid!

Offline aladino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Set 2008, 14:29:34 »
Si lo so che altri siti possono superare il mio ma gradualmente no che in una notte dalla 3 posizione sono finito in 31.
Qualcosa è successo ma non riesco a capire cosa.

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Set 2008, 12:12:53 »
Se proprio sei sceso di - 30 posizioni può anche essere una penalizzazione che google utilizza per i siti troppo ottimizzati e non meritevoli di stare in prima pagina.
Di solito le penalizzazioni sono 2:

- 30 posizioni
- 999 ... che significa ultimo posto in serp.

Può anche darsi che sei stata colpita da una curva sinusoidale... in un certo senso una specie di rivalutazioni delle tuo sito.
in questo ultimo caso, di solito, si torna in alto più forti di prima
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Offline aladino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 15 Set 2008, 10:10:58 »
grazie per la risposta:

Per ottimizarlo ho usato questi componenti:

1)sef404
2)joomlaseo
3)xmap

tutto settato da default dopo cira 2 settimane il sito è scattato nelle prime posizioni con le parole che io avevo scelto poi non ho fatto nulla se non inserire i vari articoli gionalieri di colpo come ho detto sopra in una notte e sceso di molte posizioni.

Ho guardato in strumenti per webmaster che ho tanti title tag duplicati e meta descrizioni duplicati tutti dovuti come ho visto al componente joomlaleague.

Può essere che sia dovuto a questo e se si come posso fare perchè questo componente non sia visto da google?

di seguito l'analisi contenuti di google:

Problemi delle meta descrizioni
   Pagine
Meta descrizioni duplicate    58
Meta descrizioni lunghe    0
Meta descrizioni brevi      2

Problemi dei tag title
   Pagine
Tag title mancanti             0
Tag title duplicati             90
Tag title lunghi             0
Tag title brevi             0
Tag title non informativi     12

Offline jqjo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 15 Set 2008, 11:31:28 »
prova a ricostruire la sitemap, evitando di inserire voci di menù che puntino ad articoli già presenti e controlla se esiste una estensione per xmap adatta a joomlalegue

Offline aladino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 15 Set 2008, 11:42:44 »
Scusa come faccio a ricostruire la sitemap dato che xmap me la crea in automatico e la invia a google vuoi dire che lo devo fare amano e anche così facendo dopo un paio di giorni xmap non me la ricrea nuovamente.
Ho guardato per le estenzioni joomlaleague ma sembra che non ci sia niente.

Offline jqjo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 16 Set 2008, 18:39:33 »
xmap crea la sitemap partendo dalle voci di un menù, ad esempio nel mio menù principale sono elencate sia sezioni che categorie, per evitare di inserire due volte lo stesso articolo ho escluso in xmap le categorie, per quanto riguarda invece joomlaleague hai provato a cercate tra le estensini di xmap, non tra quelle di joomlaleague?

Offline aladino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 18 Set 2008, 17:47:52 »
si infatti in xmap ho eliminato alcuni menu,ma comunque i duplicati ancora sono tanti ma sono tutti del componente joomleague, per le estenzioni ho guardato tra quelle di xmap e non esiste niente.

Una domanda mentre controllavo la sitemap ho visto che googlebot non riesce ad entrare nela mia homepage questo è il messaggio:

L'ultima volta che Googlebot ha effettuato un accesso riuscito alla tua home page è stato il 11/ago/2008,

è normale questo o c'è qualcosa che devo fare.

Offline jqjo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 19 Set 2008, 00:14:27 »
oddio non è che ogni giorno google visiti tutte le homepage, ma un mese è tantino, ad ogni modo non puoi farci nulla se non cercare di aumentare i link in ingresso alla tua homepage, qunato alle pagine duplicate: purtroppo l'eliminazione non è immediata aspetaa una paio di settimane e vedi se la situazione migliora un pò, intanto puoi controllare se i vari moduli e plugin creano link univoci, cioè se un singolo articolo viene presentato sempre con lo stesso url...

Offline aladino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 22 Set 2008, 17:30:57 »
ho eliminato qualcosina qua e la limitando sia il componente sef404 e disibilitando del tutto joomlaseo, sia i tag title che i meta tag duplicato sono diminuiti e potrebbero già andare bene.

Mi sono accorto però che la cahce del mio sito non risulta più su google, cioè se faccio la ricerca su google della cache del mio sito con cache: www.ilmiosito.it non risulta niente mentre se faccio site:wwww.ilmiosito.it risultano gli articoli vecchi ma non quelli nuovi nonostante xmap manda la sitemap aggiornata ogni giorno ed ho controllato che mette tutti gli articoli recenti... boh non sto capendo + niente.

Web Design Bolzano Kreatif