Back to top

Autore Topic: [Risolto] Patch al core e aggiornamenti FAP  (Letto 7134 volte)

Offline Jos

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[Risolto] Patch al core e aggiornamenti FAP
« il: 12 Set 2008, 00:06:28 »
Ciao a tutti, sto aggiornando il core di un sito in sviluppo con la FAP. Grazie ai video di pulce sono finalmente riuscito a capire come applicare in automatico le modifiche tramite il file diff dalla svn del progetto FAP.

Quello che non riesco ancora a capire è questo:
nella directory svn ci sono tanti files .diff corrispondenti a diverse modifiche fatte in tempi diversi ai files del core di joomla. Quando si avvia un nuovo progetto con la fap (quindi installando la 1.5.x; caricando il template accessibile; caricando il com_accesskeys; caricando il plugin html purifier), mi basta applicare SOLO l'ultima diff presente sull'svn oppure devo scaricarmi tutti i files diff e applicarli dal più vecchio al più giovane per avere tutti i files patchati?

Chiedo questo perché ho visto che i diff nuovi non contengono le stesse modifiche dei diff vecchi, quindi mi chiedo che fine facciano le modifiche vecchie quando si applica l'ultimo diff disponibile.

Grazie 1000
Jos
« Ultima modifica: 18 Set 2008, 22:36:38 da Jos »

Offline elpaso66

• Moderator
  • Appassionato
  • Sviluppo siti web e applicazioni
    • Mostra profilo
Re: Patch al core
« Risposta #1 il: 12 Set 2008, 08:05:48 »
Devi applicare solo il file diff la cui data corrisponde alla versione che hai.

Quindi se vuoi rendere FAP un Joomla *oggi*, la versione di Joomla sarà 1.5.7, la domanda che devi farti è: l'ultimo diff è datato 11/09/2008, in quella data qual'era la versione di Joomla stabile? Risposta: la 1.5.7 quindi va bene il diff con data 11/09.

In altre parole, io lavoro sempre con la versione SVN aggiornata, so che sarebbe meglio lavorare con un tree di tutte le ultime (diciamo 3) versioni stabili + l'SVN, in questo modo potremmo avere pacchetti diff pronti per le diverse versioni, purtroppo non ho il tempo per mettere su un sistema del genere (ovviamente automatizzato), le sponsorizzazioni sono sempre gradite :)

ItOpen.it - soluzioni open source
Template Accessibile per Joomla! FAP
Albo pretorio online per Joomla! 3

Offline Jos

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Set 2008, 20:34:02 »
Grazie mille elpaso!

Ultima domanda per capire definitivamente.

Poniamo il caso di avere un sito con una versione vecchia di joomla, averlo configurato con fap e aggiornato il core con le patch di quella versione.

Col passare dei mesi escono aggiornamenti di joomla.

A questo punto, per tenere fap aggiornato con le nuove modifiche e correzioni (sempre del fap) cosa si può fare?

Mi spiego meglio. Abbiamo:

• Joomla 1.5.3 attivo online e aggiornato con le modifiche fap relative a quella versione
  • Nel frattempo siamo arrivati a joomla 1.5.7 e fap è stato aggiornato con correzioni bug e altro

A questo punto come fare ad aggiornare joomla alla 1.5.7 e aggiungere tutte le modifiche fatte al fap necessarie per la 1.5.7 SOPRA una versione 1.5.3?

Ipotesi mia:

• Aggiorno Joomla come sempre alla 1.5.7
  • Sostituisco i files del core come se stessi facendo una installazione nuova con joomla 1.5.7

Corretto?

Tuttavia mi rimane un dubbio...ed è questo (forse perché devo capire bene come funziona SVN):

ogni volta che si fa una installazione fresh di joomla e relativo upgrade a fap, con le relative modifiche al core, tutte le modifiche antecedenti alla versione attuale che fine fanno? Questo dubbio nasce perché aprendo un file .diff, contiene delle modifiche ma non tutte quelle che sono state apportate al progetto fap dalla sua nascita ad ora...allora mi chiedo dove vanno a finire! Anche se penso di stare facendo confusione...

Volendo apportare le modifiche online senza scaricare in locale il sito l'unico modo è sostituire a mano i files modificati?

Grazie ancora per la pazienza

Offline elpaso66

• Moderator
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 Set 2008, 21:17:31 »
Si , la procedura è corretta.

Per quanto riguarda i diff, sono sempre prodotti a partire dalla versione svn *NON FAP*, il fatto che alcuni file patchati adesso non lo siano più è dato dal fatto che joomla stesso si muove (lentamente) in direzione FAP (la differenza è che italia e Stanca a parte, nel resto del mondo XHTML 1.0 strict non se lo fila nessuno e si accontentano del transitional).

Quindi, per aggiornare un FAP da 1.5.x a 1.5.y (supponenedo che 1.5.y sia l'ultima versione stabile) si procede come segue:

• si scarica il pacchetto di aggiornamento da 1.5.x a 1.5.y
  • si scompatta in locale
  • si applica l'ultimo diff posteriore a 1.5.y ignorando gli errori per eventuali file mancanti (invariati da 1.5.x a 1.5.y ma presenti nel diff quindi già patchati in precedenza quando abbiamo FAPizzato 1.5.x)
  • si aggiorna normalmente

Offline Jos

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Risposta chiarissima!
« Risposta #4 il: 18 Set 2008, 22:35:38 »
Fantastico,
finalmente ho capito perché gli ultimi diff non contenevano le modifiche antecedenti...joomla si FAPizza...lentamente ma lo fa!

Ora è tutto chiaro, grazie per la cortesia Elpaso!

Ottimo sunto sulle procedure di aggiornamento...sto raccogliendo tutto per fare tutorial, magari quando ci sarà il sottodominio fap.joomla.it potremo raccogliere il materiale prodotto...

Una idea che vorrei iniziare e portare avanti (dalla sett. prossima in poi - mi sto laureando) è una raccolta dei componenti FAP-compatibili, e di quelli patchati per diventare accessibili. Per ora ho RSFORMS, componente a pagamento (9 euro) per creare form molto bello, c'è la procedura per crearlo interamente con div. Sul questo link c'è un modulo fatto da me con questo componente che passa le direttive di accessibilità.

http://www.ilbrucoelafarfalla.info/index.php?option=com_forme&Itemid=8

Offline doc.h

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: [Risolto] Patch al core e aggiornamenti FAP
« Risposta #5 il: 25 Set 2008, 12:26:00 »
...e se installiamo in remoto direttamente la 1.5.7, una volta installati l'html purifier, il template FAP ultima release, il com_accesskey, come si fa a "patchare" tramite i file .diff direttamente in remoto, senza patchare l'aggiornamento (che in questo caso non c'è) in locale?

Scusate la confusione... ???

Offline elpaso66

• Moderator
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 25 Set 2008, 14:13:40 »
...e se installiamo in remoto direttamente la 1.5.7, una volta installati l'html purifier, il template FAP ultima release, il com_accesskey, come si fa a "patchare" tramite i file .diff direttamente in remoto, senza patchare l'aggiornamento (che in questo caso non c'è) in locale?

Scusate la confusione... ???

A meno di non accedere ad una console sul server (UNIX) via SSH non saprei proprio come fare.

Offline giulien

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 29 Set 2008, 21:27:44 »
 ??? Potete aiutarmi?
Sto costruendo un sito per la scuola che dovrebbe essere accessibile.
Ho installato in locale su Joomla 1.5.4 la FAP seguendo le istruzioni di handycam "Installazione locale joomlafap 1.5.4":
-caricati il componente accesskey 31
-il template accessibile 57
-il plugin htmlpurifier02-joomla1.5-php5.zip
-creato un nuova cartella locale corepatches, tramite TortoiseSVN eseguito un checkout dalla cartella remota http://joomlacode.org/svn/joomlafap1_5/corepatches
alla cartellla corepatches locale.
Sovrascritti i seguenti files della mia installazione locale di joomla con quelli presenti
nella cartella locale corepatches:
root joomlafap\plugins\system\legacy\adminmenus.php
root joomlafap\libraries\joomla\html\html\email.php
root joomlafap\plugins\system\legacy\html.php
root joomlafap\plugins\editors\tinymce.php

ma quando attivo il plugin htmlpurifier nel FrontEnd si vedono solo questi messaggi:
Warning: Value for AutoFormat.Linkify is of invalid type, should be bool in C:\xampp\htdocs\Joomla_1.5.4\plugins\content\htmlpurifier\library\HTMLPurifier\Config.php on line 242

Warning: domdocument::domdocument() expects at least 1 parameter, 0 given in C:\xampp\htdocs\Joomla_1.5.4\plugins\content\htmlpurifier\library\HTMLPurifier\Lexer\DOMLex.php on line 58

Fatal error: Call to undefined method domdocument::loadHTML() in C:\xampp\htdocs\Joomla_1.5.4\plugins\content\htmlpurifier\library\HTMLPurifier\Lexer\DOMLex.php on line 62.
E non riesco a impostare l'access key
Cosa posso fare?
Cordiali saluti Giuliana
« Ultima modifica: 30 Set 2008, 14:27:40 da giulien »

Web Design Bolzano Kreatif