Back to top

Autore Topic: Heading con due colonne  (Letto 3413 volte)

Offline viggiù

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Heading con due colonne
« il: 14 Set 2008, 16:50:50 »
Ciao a tutti.
Premetto che sono assolutamente digiuno di linguaggi di programmazione, ma sto cercando di imparare con molto sacrificio (non è facile per chi non ha le basi). Sto modificando il template "siteground-j15-38"  per adattarlo alle mie esigenze, ma sono da giorni bloccato perchè non riesco a risolvere un problema, probabilmente banale, ma per me insormontabile. Si tratta di questo: vorrei modificare l'heading del template per farlo diventare come quello del template "siteground-j15-67", a due colonne, per poter inserire il logo a sinistra e un modulo con monoslideshow a destra. Se richiamo il modulo con monoslide show nella nuova posizione modulo user4, da me creata perchè non presente nel template, mi compare la transizione sulla sinistra, mi copre il logo e non riesco a spostarla di un millimetro. Qualcuno mi può aiutare?

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re: Heading con due colonne
« Risposta #1 il: 14 Set 2008, 17:04:33 »
link al sito please ;D
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline viggiù

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Set 2008, 17:23:37 »
link al sito please ;D
Ecco il link:
http://siciliaoggi.altervista.org/
Il sito già esiste da tempo:
http://www.siciliaoggi.it/
Era stato realizzato nel 2000 con frontpage. Adesso voglio riconvertirlo con Joomla, per una più facile gestione. Non appena sarà pronto acquisterò un hosting per joomla. Grazie per l'aiuto.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Set 2008, 18:33:28 »
Bene. Complimenti per il sito. Mi piace molto. La grafica è molto gradevole e ho visto che te la sei cavata molto bene con le modifiche. Se vuoi creare una posizione modulo che flotti a destra in quel header prova a fare così. Cerca questo div nel file index.php
Codice: [Seleziona]
<div id="header"> </div>   e dentro inserisci il codice così
<div id="header"><div style="width:400px; float: right; padding-top: 10px; padding-right: 50px;">prova</div></div>Se funziona in luogo di prova inserisci la posizione modulo per poi pubblicare la slide show :)
« Ultima modifica: 14 Set 2008, 20:37:14 da tonicopi »

Offline viggiù

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Set 2008, 20:16:28 »
Grazie per i complimenti. Ho seguito le tue indicazioni e tutto funziona. Ma non so come fare ad inserire la posizione modulo in luogo di prova. Can you Carneade? Grazie

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 14 Set 2008, 20:36:07 »
.... Se richiamo il modulo con monoslide show nella nuova posizione modulo user4, da me creata perchè non presente nel template,....
avevo capito che la sapevi creare  ;D Al posto della parola 'prova' scrivi:
   <jdoc:include type="modules" name="user9" style="" />ovviamente se la posizione user9 non è già utilizzata nel tuo template. Altrimenti scrivine un'altra  :D

Offline viggiù

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 14 Set 2008, 20:49:56 »
In effetti avevo inserito questo codice, solo che utilizzavo un'altra posizione che non fungeva. Grazie della preziosa consulenza. Tuttavia non sono soddisfatto dell'effetto grafico. Mi piacerebbe poter incorniciare la parte inferiore della slide con il bordo ondulato dell'immagine. Pensi che sia possibile? Scusa se sto approfittando di te.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 14 Set 2008, 22:13:32 »
Scusa se sto approfittando di te.
ah ah ahaha... ma non è che stai approfittando di una tenera e indifesa fanciulla! :D Ma non ho capito bene cosa indendi  dire. L'altezza del modulo la puoi regolare in due modi: dai settaggi della slide show o modificando il padding-top. Ma a me sembra che vada bene così ;D

Offline viggiù

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 14 Set 2008, 22:52:55 »
Sei una fanciulla? ???Dalla foto mi sembrava avessi i baffi! Ad ogni modo okkio, siculo sono! ;D Tornando al discorso, quello che volevo dire sapere è se e possibile creare qualcosa di simile:
http://img231.imageshack.us/my.php?image=provant6.jpg,
magari creando una immagine del bordo e sovrapponendola alla slide. Ciao e sempre grazie, "bella" ;D :D ;)

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 14 Set 2008, 23:10:57 »
Io qui mi arrendo. Il bordo dovrebbe poi anche cambiare in ragione della diapositiva. Non saprei come! Certo che l'immagine sarebbe tanto più bella così come mi hai fatto vedere! E se rinunciassi alla slide show e cambiassi semplicemente immagine al template al cambiar di pagina? Potresti assegnare immagini diverse per zone del sito. Ottieni questo effetto o facendo tante copie del template e assegandolo a gruppi di pagine o con uno javascript come qui: www.asoc.it

Offline viggiù

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 15 Set 2008, 00:15:21 »
L'idea mi piace. Vedrò di metterla in pratica ed eventualmente ti chiederò di aiutarmi. Ciao e grazie.

Offline viggiù

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 15 Set 2008, 20:43:28 »
Wow, ci sono riuscito. Ho lavorato tutto il giorno, ma ci sono riuscito. Ho creato un file .swf con sfondo trasparente da sovrapporre alla slide ed ho inserito nel file .xml il questo codice:
                markFile = "frame.swf"
      markAlign = "topLeft"
      markMarginX = "0"
      markMarginY = "0"
      markTransitionTime = "0"
Frame.swf è l'oggetto realizzato con flash.
Ti ringrazio del tuo prezioso aiuto iniziale, senza il quale non sarei potuto andare avanti.
Ciao

Purtroppo mi sono accorto che funziona bene con mozzilla, ma non con explorer e google. Pazienza troverò una soluzione. :'( :'(
« Ultima modifica: 15 Set 2008, 20:59:45 da viggiù »

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 15 Set 2008, 22:19:26 »
Geniale! Molto bello l'effetto ottenuto. Per IE e google dovrai applicare qualche trucco ma credo che ci riuscirai senz'altro.
Mi chiedo però, visto che sai ben utilizzare flash, perchè sovrapporre i due moduli e non realizzare un unico filmato flash in modo da sostituire la slide show?

Offline viggiù

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 15 Set 2008, 23:10:40 »
Ho già risolto il problema dei browsers. Era una banalità. I browsers avevano memorizzato nella cache l'immagine del precedente header. Ho vuotato la cache.....e tutto e tornato a posto. Perchè non realizzare in flash uno slideshow? perchè monoslideshow è già pronto, è molto versatile e...perchè non sono poi così bravo.
Ciao

Web Design Bolzano Kreatif