Back to top

Autore Topic: mod_whosonline mi segnala troppi utenti  (Letto 6223 volte)

Offline makistb

• Appassionato
    • Mostra profilo
mod_whosonline mi segnala troppi utenti
« il: 15 Set 2008, 19:43:01 »
ho attivato il modulo mod_whosonline di default.
oltre a questo ho anche aggiunto il modulo mod_vvisit_counter che mi conta i visitatori.

certe volte pero il modulo chi è online mi segnala "troppi" untenti connessi.

ESEMPIO : mi segnala 40 utenti connessi (IMPROBABILI), e a riprova del fatto che sono improbabili ho il dato dell'altro contatore che magari mi da 35 utenti che hanno visitato il sito oggi...

COME RISOLVO?

grazie mille
"lei non ha le ossa di vetro, può scontrarsi con la vita....perciò si butti mannaggia a lei!!"

Offline navar

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: mod_whosonline mi segnala troppi utenti
« Risposta #1 il: 01 Nov 2008, 13:40:38 »
Buongiorno a tutti ! Ho anche io lo stesso problema ???
La cosa strana è che il numero dei visitatori online che prima segnava 12/20 visitatori in orari accettabili, ora è arrivato a 80..100 a volte 140 ! E la cosa più strana è che accade di notte !!
Analytics di Google mi da numeri totalmente diversi contando una media di 60/70 visitatori giornalieri .

Nessuno conosce un modulo che funzioni bene o la soluzione del problema ?
Per adesso lo tengo visibile solo all'amministratore loggato.

Grazie a tutti e buona giornata. ;)

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Nov 2008, 14:19:26 »
Attenzione che quel modulo comunque conteggia anche i vostri refresh di pagina quando fate qualche modifica al sito e online aggiornate la pagina che avete modificato per vedere le modifiche, quindi spulciate dal conteggio di quel totale anche tutte le volte che avte fatto 'f5', ciao!

Offline copesc

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Nov 2008, 14:26:08 »
@ilvanni: mod_whosonline prende i dati dalla tabella #__sessions.. se tu hai fatto il login c'è una sola entry per ogni utente.

Se aggiorni la pagina viene solo modificato il valore 'time', ovvero il momento in cui è stato eseguito questo refresh.

Potrebbe essere un problema di durata della sessione, impostato nel backend di Joomla dal menu "Configurazione Globale". Prova a diminuire quel valore.
Extensioni e Template per Joomla

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 01 Nov 2008, 14:54:45 »
Ciao copesc, pensavo anch'io così ma mi son dovuto ricredere tempo fa e ti dico di più che il mod_whosonline questo difetto lo fa notare soprattutto su joomla ver. 1.0.xx.
Sarà che mi sbagli perchè come dici tu prende i dati dalla tabella #__sessions ma ti posso assicurare che l'ho notato su 3 siti, amministrandoli e refreshando le pagine notavo proprio questo difetto; una domanda: la tabella #__sessions fa riferimento alle visite per utente o al controllo dei cookie? Perchè se fa riferimento ai cookies allora è chiaro che non ti riconteggerà a meno che non svuoti la cartella cookies, al contarrio se fa riferimento alle visite per utente allora è chiaro che ti riconteggerà ogni volta che il tuo browser richiama quella pagina. Non solo: non è che la tabella #__sessions si riferisce solo alle visite degli utenti registrati?
« Ultima modifica: 01 Nov 2008, 14:58:00 da ilvanni »

Offline copesc

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 01 Nov 2008, 16:21:18 »
No #__session si riferisce a tutti gli utenti, se è registrato il valore di guest è 0, altrimenti 1.

Non so per quanto riguarda J! 1.0 ma se tu tieni d'occhio la tabella #__session mentre navighi sul sito vedrai come non vengono aggiunte nuove righe quando apri una nuova pagina ma cambia soltanto il valore della colonna time.
Extensioni e Template per Joomla

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 01 Nov 2008, 19:36:04 »
Ok, seguo quello che mi hai detto e terrò d'occhio la tabella come mi dici di fare, ma posso assicurarti di aver visto ciò che ti ho detto con i miei occhi e di non aver bevuto niente prima  ;D

Ciao!

Offline navar

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 01 Nov 2008, 20:50:01 »
Quindi mi consigliate di diminuire il time della sessione che al momento è 30'
Il problema però sta nei visitatori, non negli utenti registrati. La gestione degli utenti registrati va bene, infatti se mi loggo con un altro browser mi conta un registrato in più.
Quanto mi consigliate di mettere di sessione ? Non ricordo quanto è di default .

grazie e buona domenica.
« Ultima modifica: 01 Nov 2008, 21:36:55 da navar »

Offline navar

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 04 Nov 2008, 17:57:13 »
Ho risolto...

Si va sulla tabella Session
Si cancellano tutti i record
si ripara il db
si cancella la cartella mod_whosonline da Modules
si reinstalla il modulo prendendolo da il pacchetto di installazione di Joomla.

;D ;D

ora le visite sono reali ... e disgraziatamente molto poche !  :-\

un saluto a tutti .

Offline navar

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 09 Nov 2008, 12:53:51 »
Cito rchie80 che mi ha mandato un messaggio, ma non riesco a rispondergli
Ciao,
anchio da un pò di tempo ho il problema del contatore visite che non funziona bene.
Ho letto la tua soluzione ma continua a darmi numeri sballati.
Cosa usi per riparare il db?

Ciao , per riparare il db utilizzo un tool su cpanel, ma penso che il problema non sia comunque risolto.... è tornato anche a me a sballare i visitatori .Se scopri qualcosa mi fai sapere ?
Anzi, ora ho un problema con IE7.. mi aggiunge un visitatore ogni refresh !! >:( >:( Gli altri browser non lo fanno !!! ???

Offline scherman83

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 11 Nov 2008, 12:10:34 »
perdonatemi ma il vostro intento è sapere quante persone sono connesse (tra registrati ed ospiti) o sapere quante persone si sono connesse nell'ultimo arco di tempo?

il whois online dovrebbe fungere per la prima ipotesi ed io utilizzo liveuserspro, mi evita la lista lunghissima se ci sono molti user (utilizza lo scroll), mi permette di aggiungere i collegamenti al profilo ed ai pm direttamente dalla lista (solo per registrati o per tutti), mi visualizza il numero totale degli utenti e degli ospiti

Offline makistb

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 16 Nov 2008, 21:10:31 »
peccato sia per LEGACY
"lei non ha le ossa di vetro, può scontrarsi con la vita....perciò si butti mannaggia a lei!!"

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 17 Nov 2008, 17:11:39 »
peccato sia per LEGACY

E aggiungo che se non sbaglio è un'estensione di Community Builder quindi non dovrebbe fungere da solo.

Web Design Bolzano Kreatif