Salve a tutti vi spiego cosa ho fatto per giungere all'errore.
Da un po' realizzo siti con Joomla, di recente ho comprato un nuovo pc, perchè il vecchio pc era troppo lento e sviluppare era diventato una noia oltre che poco produttivo.
Ora ho un e8400 ed un computer ottimizzato (monitor 24"+4gb ram ecc.) per sviluppare al meglio.
Volendo backuppare l'ultimo lavoro che stavo facendo per un sito di un conoscente, ho provato a fare in maniera diciamo così rapida.
Ovvero ho preso la cartella del sito in locale, l'ho copiata sull'altro computer nella stessa cartella e path complessivo identico.
Poi ho fatto il backup del database.
Ho creato un utente del database identico a quello sul pc originale.
Ho provato a connettermi al sito tramite localhost/nomesito,
mi ha dato un errore in cui non potevo connettermi al database (errore da risolvere semplice....la password dell'utente del database era diversa).
Corretta la password da phpmyadmin, non mi da più lo stesso errore, piuttosto un altro che non ho idea di come risolvere...
Errore:
Parse error: parse error, unexpected '{' in D:\EasyPHP 2.0b1\www\PokerInHands\libraries\phpgacl\gacl_api. php on line 3583
Riga corrispondente:
if (!is_object($rs)) {
Cmq per avere un parse error suppongo l'errore vero sia nelle tre righe precedenti in cui fa delle query al database e forse qualcosa va storto.
Qualcuno ne sa niente ?
Ora nel sito io ho creato un template custom, ho usato diversi plugin ed moduli trovati tramite il sito di joomla.
Per questo per evitare di dovere fare l'installazione da zero e manualmente dover installare ogni singolo componente, tra l'altro per molti componenti ci sono state diverse modifiche ed hack vari per farli funzionare, anche grazie a guide varie trovate sul web, con la 1.5.1 di joomla, viste le scarse compatibilità di molti ho pensato appunto di fare questo backup veloce.
Ma sinceramente non riesco a capire questo errore, ne come risolverlo.
Non mi aspettavo mi desse un errore simile.
Perchè fondamentalmente un installazione di joomla non è altro che una collezione di cartelle ed un database associato.
Quindi copiando le cartelle e esportando il database, il problema non dovrebbe esistere.
A meno che l'istallazione di plugin vari non inserisca dati nel registro di sistema, cosa assurda, perchè online allora come funzionerebbe la cosa ?
Quindi sarei curioso se qualcuno riuscisse a replicare il problema provando a fare una cosa simile e se mi potesse aiutare a risolvere in un modo o nell'altro questo problema.
Tra l'altro questo è l'approccio più rapido in assoluto, e penso sarebbe utile per tutti verificare che una soluzione a questo problema sia possibile.
Grazie per l'attenzione,
Claudio.