Back to top

Autore Topic: [risolto] Aggiornamento dei server per ospitare Joomla 1.5  (Letto 4884 volte)

SteveTW

• Visitatore
Un saluto a tutto il Forum da parte mia.
Fino ad oggi sono stato uno spettatore assai passivo nell'ambito del progetto Joomla, per quanto l'ho già utilizzato per lo sviluppo di alcuni portali e devo dire che la sua versatilità non ha paragoni.

Ma bando ai soliti complimentoni per chi realizza questi CMS, sono qui a chiedere un consiglio da chi è più esperto, o forse più aggiornato di me, nell'ambito dei server.

Sono da molti anni fruitore di server dedicati (non virtual server in quanto con quelli mi sentivo parecchio limitato nelle mie operazioni) che, dall'inizio dell'anno scorso, ho riportato in Italia in una delle maggiori (se non forse la maggiore) Server Farm italiana.

Spendo parecchi soldi rispetto alla media, ma l'assistenza che ho non ha eguali, e neppure la banda assegnata visto che, essendo appunto in Italia, ho preferito dirigermi su una server farm che fosse proprio sul nodo principale italiano.

Detto questo, volevo chiedere un consiglio. L'ultimo server che ho acquisito ha le seguenti caratteristiche:

PHP built On:    Linux ****** 2.6.8-3-686-smp #1 SMP Tue Dec 5 23:17:50 UTC 2006 i686
Versione database:    4.1.11-Debian_4sarge7-log
Versione PHP:    4.3.10-18
Web Server:    Apache/2.0.54 (Debian GNU/Linux) mod_python/3.1.3 Python/2.3.5 PHP/4.3.10-18 mod_ssl/2.0.54 OpenSSL/0.9.7e mod_perl/1.999.21 Perl/v5.8.4
WebServer to PHP interface:    apache2handler

Oltre al fatto che ho recentemente aggiornato anche lo Zend Optimizer alla ultima piattaforma, per far girare alcuni plug-in che sono stati codificati in questa maniera (utilizzo ad esempio il sistema JaclPlus che ritengo un'ottimo plug-in, anche se a pagamento, per aumentare ancora di più la versatilità di Joomla), potete vedere che la mia versione di PHP non è sicuramente aggiornata.

Ho letto in qualche forum che PHP 4 ha cessato il suo sviluppo e che ora tutto andrà indirizzato su PHP 5.

Secondo voi, considerando che il mio server ha praticamente meno di 2 anni, con 4 Mb di banda (non sfruttata, ho 120 clienti circa e sto utilizzando solo il 10% delle sue risorse) sarebbe il caso di cambiarlo?
La server farm mi ha proposto, piuttosto che aggiornare l'attuale, di passare ad un Quad Core IBM Linux, con tutte le caratteristiche che ho oggi, ma aggiornate all'ultima versione, con un aumento di 800 euro l'anno (considerate che oggi sto pagando 3.500 euro circa per mantenere l'attuale e non è sicuramente una spesa leggera, visto che sono anche poco esoso nei confronti della mia clientela).

Mi chiedevo questo anche alla luce dei recenti problemi proprio sul PHP 4 dell'ultimo aggiornamento alla versione 1.5.7 di Joomla, che ovviamente non ho ancora fatto.

Vi ringrazio per l'attenzione.
Stefano
« Ultima modifica: 22 Set 2008, 21:54:23 da SteveTW »

Offline = odino =

• Instancabile
  • "In realtà li trasforma in menomati" Danzel
    • Mostra profilo
Re: Aggiornamento dei server per ospitare Joomla 1.5
« Risposta #1 il: 17 Set 2008, 11:48:29 »
1 parola:

php5

Offline k0nan

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Set 2008, 12:40:11 »
ciao

puoi aggiornare a php5 senza cambiare/aggiornare server, dato che dichiari un utilizzo del 10% per lo stesso. identico discorso vale per il rdbms mysql.
se la macchina dispone ancora del 90% delle sue risorse, non è da cambiate.

il turn-over della macchina è consigliabile qualora questa, nonostante sia scarica di lavoro, avesse raggiunto i suoi limiti in termini di età (si aggira intorno ad un periodo tra i 3 e 10 anni a seconda della scelta del sistema e dei componenti)

con un server virtuale non avresti problemi di questo tipo: le risorse assegnate alla macchina virtuale possono essere variate molto velocemente; inotlre non dovresti preoccuparti dell'invecchiamento e della conseguente degradazione della macchina fisica.
non ravviso "limiti operativi" , di cui parli, su un server virtuale.

ciao

VM Italia - Supporto italiano a virtuemart - http://www.vmitalia.net

VirtueMart Dev Team Member - User Interface - http://www.virtuemart.net

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #3 il: 17 Set 2008, 13:10:54 »
Ringrazio per la risposta, ma ho ancora una domanda (rivolta soprattutto a chi dice..... una risposta: php5):

aggiornare a PHP5 cosa comporta per tutti i siti che utilizzano joomla?

Non rischio che, con tutti i componenti inseriti, qualcuno di essi si pianti?

Anche perchè poi doverci rimettere le mani, considerando che non ho uno staff tecnico che mi aiuterebbe, ma faccio tutto da solo, mi richiederebbe tutto quel tempo che non so se i clienti accetterebbero, visto che non sono loro che si devono preoccupare di aggiornamenti.

Grazie

Offline = odino =

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 17 Set 2008, 13:31:50 »
Li avvisi che stai passando a PHP5 anche per questioni di sicurezza, non puoi esporre la tua macchina etc etc...

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #5 il: 17 Set 2008, 14:03:45 »
Grazie per i consigli.... un'ultima domanda: joomla 1.5 per quanto tempo comunque manterrà la compatibilità con PHP4?

Ho letto su un Forum che l'aggiornamento a 1.5.8 correggerà la compatibilità con PHP4.

Grazie

Offline = odino =

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 17 Set 2008, 14:25:55 »
Già, ma la 1.6 giustamente non lo supporterà più

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #7 il: 19 Set 2008, 08:36:55 »
Perfetto..... dalla versione 1.6 non ci sarà più questo aggiornamento.....

Ma la mia domanda principale è questa: tutti i siti sviluppati con versioni precedenti di Joomla, passando alla versione di PHP5, avranno problemi? Nel senso, tutto quello che PHP5 aggiornerà, manterrà comunque la compatibilità con il PHP4?

Per me aggiornare è sempre un rischio, sono troppi i siti su cui mettere le mani, ok la sicurezza, ok tutto, ma i miei clienti non sono delle banche, gestiscono aziende che fanno parte del medio tessuto aziendale e quindi non soggetti ad attacchi tanto annunciati.... non vorrei creare allarmismo

Offline = odino =

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 19 Set 2008, 08:44:42 »
copia suddetti siti su server php5 e vedi...,

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #9 il: 19 Set 2008, 09:05:07 »
Ok ho capito, devo fare delle prove...... visto che dispongo di un solo server web (considerando i costi annuali), mi consigliate qualcosa per provare i siti in locale se questo mi aiuterà a capire la compatibilità.

Certo che pensavo fosse più semplice, ahimè dirò una "fandonia", ma almeno ci sono software che, una volta aggiornati, restano compatibili con le versioni precedenti..... dall'altra forse è la scotta da pagare con il mondo dell'open source......

Per ragionevoli motivazioni di costi..... penso che resterò su versioni precedenti visto che poi, nella mia politica lavorativa e non solo, comprare o provare sempre gli ultimi modelli o versioni si traduce poi in problematiche di "giovinezza" delle situazioni.

Grazie per tutte le delucidazioni a chi mi ha risposto.

Offline = odino =

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 19 Set 2008, 12:29:14 »
server debian?

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #11 il: 19 Set 2008, 17:00:00 »
si purtroppo Debian 3.1..... saputo oggi che non ci sono più aggiornamenti per questo sistema operativo (il mio già non è aggiornato).

Alla fine con 110 euro di spesa direttamente chi mi fa housing del server mi aggiorna php5 e mysq5..... aggiornando anche alcune librerie e installando backport per poterlo far girare bene su Debian.

Mi girano un pò pensando che questo server va benissimo (pago anche molto per la connettività e non mi lamento affatto dei servizi che ottengo, pago anche assistenza per la sicurezza di tutti i miei clienti, ma purtroppo essendo da solo a volte mi sfuggono tutti sti aggiornamenti da fare) e sembra già obsoleto solo dopo un anno e mezzo di vita.

Si tratta di un buon IBM, ora mi sono fatto quotare sempre IBM quad core con 2 gb sempre con tanta banda assegnata (4 mb) con Traffic Flex per poter sforare fino a 100 Mb senza down.

Che devo dire-...... ora faccio qualche prova dei siti più corposi per vedere se girano anche in locale usando Easyphp.... ho trovato la versione con php5 e mysql5.... spero che se la prova va a buon fine sia cosi anche poi sul server.

Se la prova è ok, do l'autorizzazione all'aggiornamento e lunedi mi trovo la macchina aggiornata, che tra l'altro avevo fatto appena aggiornare con l'ultima versione dello ZEND per utilizzare file PHP decodificati con sta piattaforma.

SteveTW

• Visitatore
Re: [risolto] Aggiornamento dei server per ospitare Joomla 1.5
« Risposta #12 il: 22 Set 2008, 21:55:09 »
Ho risolto.

Seguite questo link e capirete, grazie

http://forum.joomla.it/index.php/topic,51392.0.html

Web Design Bolzano Kreatif