Un saluto a tutto il Forum da parte mia.
Fino ad oggi sono stato uno spettatore assai passivo nell'ambito del progetto Joomla, per quanto l'ho già utilizzato per lo sviluppo di alcuni portali e devo dire che la sua versatilità non ha paragoni.
Ma bando ai soliti complimentoni per chi realizza questi CMS, sono qui a chiedere un consiglio da chi è più esperto, o forse più aggiornato di me, nell'ambito dei server.
Sono da molti anni fruitore di server dedicati (non virtual server in quanto con quelli mi sentivo parecchio limitato nelle mie operazioni) che, dall'inizio dell'anno scorso, ho riportato in Italia in una delle maggiori (se non forse la maggiore) Server Farm italiana.
Spendo parecchi soldi rispetto alla media, ma l'assistenza che ho non ha eguali, e neppure la banda assegnata visto che, essendo appunto in Italia, ho preferito dirigermi su una server farm che fosse proprio sul nodo principale italiano.
Detto questo, volevo chiedere un consiglio. L'ultimo server che ho acquisito ha le seguenti caratteristiche:
PHP built On: Linux ****** 2.6.8-3-686-smp #1 SMP Tue Dec 5 23:17:50 UTC 2006 i686
Versione database: 4.1.11-Debian_4sarge7-log
Versione PHP: 4.3.10-18
Web Server: Apache/2.0.54 (Debian GNU/Linux) mod_python/3.1.3 Python/2.3.5 PHP/4.3.10-18 mod_ssl/2.0.54 OpenSSL/0.9.7e mod_perl/1.999.21 Perl/v5.8.4
WebServer to PHP interface: apache2handler
Oltre al fatto che ho recentemente aggiornato anche lo Zend Optimizer alla ultima piattaforma, per far girare alcuni plug-in che sono stati codificati in questa maniera (utilizzo ad esempio il sistema JaclPlus che ritengo un'ottimo plug-in, anche se a pagamento, per aumentare ancora di più la versatilità di Joomla), potete vedere che la mia versione di PHP non è sicuramente aggiornata.
Ho letto in qualche forum che PHP 4 ha cessato il suo sviluppo e che ora tutto andrà indirizzato su PHP 5.
Secondo voi, considerando che il mio server ha praticamente meno di 2 anni, con 4 Mb di banda (non sfruttata, ho 120 clienti circa e sto utilizzando solo il 10% delle sue risorse) sarebbe il caso di cambiarlo?
La server farm mi ha proposto, piuttosto che aggiornare l'attuale, di passare ad un Quad Core IBM Linux, con tutte le caratteristiche che ho oggi, ma aggiornate all'ultima versione, con un aumento di 800 euro l'anno (considerate che oggi sto pagando 3.500 euro circa per mantenere l'attuale e non è sicuramente una spesa leggera, visto che sono anche poco esoso nei confronti della mia clientela).
Mi chiedevo questo anche alla luce dei recenti problemi proprio sul PHP 4 dell'ultimo aggiornamento alla versione 1.5.7 di Joomla, che ovviamente non ho ancora fatto.
Vi ringrazio per l'attenzione.
Stefano