Back to top

Autore Topic: re: modulo semplice  (Letto 4524 volte)

Offline Milcon

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
re: modulo semplice
« il: 20 Set 2008, 15:10:03 »
come da titolo vorrei creare un modulo semplice in php, che mi dica la data ora dell'ultima visita, per quello ci penso io. Ma vorrei abbinarlo a joomla con un modulo(xml e php). Come devo collegarli insieme? a parte lo zip che lo so fare. Mi spiego meglio che parametri vanno messi nell'xml perchè possa leggere bene il file php?? Lo so che ci sono parecchie guide in merito, ma voevo iniziare da una cosa sempice e casalinga, per il momento...

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
Re: re: modulo semplice
« Risposta #1 il: 20 Set 2008, 15:16:53 »
Dai un'occhiata qui per costruire il modulo, io ho dato delle indicazioni di codice ma un altro utente ha fatto una guida apposita (un esempio di HelloWorld)-->http://forum.joomla.it/index.php/topic,50838.msg219589.html#msg219589
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline Milcon

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Set 2008, 15:27:27 »
Ciao Ventus, l'avevo visto, ma mi interessava sapere come facevi tu nella prima parte, con l'xml e php senza altre cose per il momento, cosa bisogna mettere nell' xml per farlo funzionare insieme al file php?. Mi spiego meglio scrivo 5-6 righe di codice che mi settino un cookie a tempo,così posso sapere l' ultima visita di un visitatore, non volevo per il momento complicarmi troppo la vita...

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 20 Set 2008, 15:38:50 »
Codice: [Seleziona]
<?xml version="1.0" encoding="ISO-8859-1" ?>
  <mosinstall type="module" version="1.0">
  <name></name>
  <author></author>
  <creationDate></creationDate>
  <authorEmail></authorEmail>
  <authorUrl></authorUrl>
  <version></version>
  <description></description>
  <files>
  <filename module=""></filename>
  </files>
  </mosinstall>
Mi sembra chiaro:
nome modulo
autore
data
email autore (vabbè sono informazioni in più)
versione
descrizione (il nome e la descrizione sono quelle che ti compaiono dopo averlo installato)
nome del file del modulo

Per quanto riguarda il php prova a cercare sul web degli script adatti e ci metti quelli.
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Offline Milcon

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20 Set 2008, 15:59:27 »
quello che hai messo lo conosco giò, lo genero usando D-Form_joomla15, integrato in dreamweaver e ho già provato a intagrarlo a un semplice scipit php ( <?php echo"ciao";?>), ma non funziona, pensavo che tu l'avessi fatto funzionare leggendo, la discussione dell' utente che ha tradotto come fare un modulo in inglese. Grazie lo stesso   :) mi metto di impegno a capire come si costruisce un modulo di base.....

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 20 Set 2008, 16:04:56 »
Ah, scusami, non avevo capito.
Si, un paio di volte ho fatto dei moduli per visualizzare informazioni varie (tipo s.o. usato o nome del computer) oppure l'orario o messaggi.
C'era a giro proprio un modulo semplice semplice che visualizza delle informazioni di base del computer dell'utente che sta usando il sito, ma non ricordo il nome, ma sono sicura che è tra i download.

Offline Milcon

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 20 Set 2008, 16:29:46 »
con i cookie una volta settati nel browser ti dicono la data dell'utima visita, a meno che il navigatore non elimini i cookie o non li accetti. Mentre invece la funzione $REMOTE_ADDR; ti dice l'indirizzo ip o $HTTP_USER_AGENT ti scova il sistema operativo e il tipo di browser.

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 20 Set 2008, 16:30:47 »
Si, preciso.
Nota: molto spesso i cookie vengono tenuti disabilitati, soprattutto da utenti "più esperti".

Offline Milcon

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 20 Set 2008, 16:56:42 »
Ventus..ci sono riuscito con un pò di impegno l' ho fatto,lo so che non ho scoperto acqua calda, ma il modulo ultimo accesso è funzionante, per chi vuole usufruirne, lo metto in allegato ;D
grazie

[allegato eliminato da un amministratore - Il file era vecchio]

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 20 Set 2008, 16:57:39 »
Ventus..ci sono riuscito con un pò di impegno l' ho fatto,lo so che non ho scoperto acqua calda, ma il modulo ultimo accesso è funzionante, per chi vuole usufrirne, lo metto in allegato ;D
grazie

Bravo!!!

Magari mettilo nella zona download!

Web Design Bolzano Kreatif