Il modulo di cui parlavo sopra, forse non c'entra (anche se all'interno il riferimento alla shell c'è)... il problema da quanto ho capito forse è stato dovuto più ad una plugin chiamata attachments. E' all'interno della cartella attachments, (che si trovava nella root) che ho scovato un file di nome index2.php aprendolo ho notato che era propio la shell “C99Shell v. 1.0“ una cosa micidiale!! ci ho giocato un po in locale... attraverso essa è possibile avere il controllo totale del sito, leggere i codici di tutti i file e modificarli senza che venga modificata la data dell'ultima modifica (scusate il gioco di parole), ed ancora quindi leggere i parametri del file config ed avere accesso al database. Il responsabile della shell che mi hanno installato ha anche creato oltre ai due file di testo di cui parlavo sopra,anche un file chiamato shop.php che si collega ad un sito di adsense di contenuti ***...ad essere sincero nn mi è chiaro al 100% quale fosse il suo fine.
Quindi mi sembra chiaro che il responsabile abbia, attraverso la plugin attachments, fatto l'upload (magari con qualche bel exploit che si trova nella rete) di questa shell.
Spero che quello che ho detto sia corretto e chiedo aiuto a tutti coloro che sono più esperti di me (ce ne sono davvero molti
) a segnalre qualche inesattezza appena detta circa come secondo me sono andati i fatti.
In passato ho sempre avuto un atteggiamento "menefreghista" per quanto riguarda la sicurezza, pensando sempre che la cosa nn poteva accadere anche a me...ma mi sbagliavo.
Quindi oggi nn posso che invitare tutti coloro che utilizzano joomla ad aggiornare sempre la versione che utilizzano e di nn installare plugin - moduli - componenti di terze parti ad occhi chiusi perchè potrebbero rappresentare delle minacce al vostro sistema, quanto meno verificate le vulnerabilità con una certa frequenza.