Back to top

Autore Topic: Arriva il freddo ed e' tempo di rinnovamento  (Letto 6850 volte)

Offline Uncino

• Appassionato
    • Mostra profilo
Arriva il freddo ed e' tempo di rinnovamento
« il: 21 Set 2008, 09:00:44 »
Ciao ragazzi,
sto dando una bella rimaneggiata alla grafica del nostro portale ( http://www.lupoide.org ), che ora e' basato su un template appena uscito. Si tratta del Mini Website Builder, molo leggero e pulito.
Ancora non ho finito di lavorarci sopra, ma gradirei da voi un giudizio "intermedio"; in particolare, vi piace la disposizione degli articoli in homepage con 2 principali e gli altri a seguire disposti su un paio di colonne?
Giudizio estetico complessivo al primo impatto?

Ciao, Federico

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re: Arriva il freddo ed e' tempo di rinnovamento
« Risposta #1 il: 21 Set 2008, 13:45:35 »
in effetti stavo valutando si semplificare anche io con quel template o con l'altro che ha anche la left, guardacaso
non mi piace il refresh come lo fa, troppo totale
 :) :)
direi che ne hai ancora tanto di lavoro da fare prima di qualche risultato, in particolare programmerei:
1- la ricerca di un template per il forum che si intergri nel contesto del nuovo sito
2- gli articoli in home, quelli che sono in due colonne dovrebbero essere allineati anche nella direzione orizzontale,
3- toglierei dal menù l'amministrazione, è un invito troppo forte per eventuali malintezionati, inseriscilo nei preferiti del browser magari...
4- il sito è tutto imperniato sugli articoli, ad essere un utente sentirei la mancanza dei media che raccontano o spiegano senza tante chiacchiere...
 ;)
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Uncino

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Set 2008, 15:27:37 »
Ciao Francesco.
1) Si, e' arrivato il momento di farlo.
2) Complesso perche' Joomla non ha una griglia fissa per lo homepage, o sono io che non so usarla?
3) Done  ;)
4) Qui c'e' un problema grosso: A differenza degli altri portali simili, tutti i nostri contenuti sono autografi; questo ci colloca un po' piu' in alto quanto ad "autorevolezza", ma al tempo stesso rende difficile avere contenuti multimediali.
Ma, in fin dei conti, anche le grandi testate hanno solo recentemente aggiunto multimedia (filmati, TV etc etc).
Inoltre gestire questi contenuti in modo decente significa avere tantissima banda, e per ora non l'abbiamo.
Se invece per media intendi immagini... quelle stanno per arrivare, visto che stiamo per ospitare una galleria di pittura.

Stasera cambiero' il "ranocchio" con l'immagine del mio Chicco; al momento il nuovo banner e' in lvorazione dalla nostra grafica.

Non noto problemi con il refresh.

Grazie Francesco, Fede
« Ultima modifica: 21 Set 2008, 15:47:00 da Uncino »

Offline ventus85

• Moderator
  • Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Set 2008, 17:33:25 »
Ciao Uncino!
Scommetto che non vedevi l'ora di leggere il mio commento, eh?  :D
Gli ho dato un'occhiata (e letto un nuovo articolo, ne avete sempre di interessanti e curiosi).
Sono contenta che hai il tempo per manneggiare nel sito.
Allora, vediamo un po'...
Come scelta del template non è male, anche se dà dei problemi per il banner e per altri moduli.
Il "seleziona da qua la zampa.it" e il "top100Joomla" sono posizionati male.
Da sistemare anche il cerca, viene un'ombra grigia sopra, probabilmente è il template.
Chicco è decisamente meglio del ranocchio!
Il modulo del Jobrapido lo metterei sotto al login degli utenti, di sicuro quest'ultimo viene usato di più.
Ciao!  :)
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline cicciofarmaco

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 22 Set 2008, 19:21:41 »
Mi diresti il nome del modulo che fa apparire il banner di Mozilla in alto a dx?

Grazie mille,
Francesco.
My photostream web site - My Flickr

Offline Uncino

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 22 Set 2008, 20:11:06 »
Continuavo a chiedermi e richiedermi perche' la nostra piccola peste non arrivasse qui per distruggere una nottata di lavoro!!! ;D
Se parli diell'articolo del prof. Fedi, siamo davvero onorati di avergli dato spazio. Politicamente e' distante da me (lo dico perche' ha fatto una chiusura politica), ma il contenuto scientifico e' di altissimo livello.
La rubrica vegetariana di Crissi, a sua volta, e' interessantissima e da quando l'abbiamo inserita i visitatori sono aumentati di molto.
Comunque si', facciamo davvero tanto... ed e' tutto materiale autografo, nulla di copiaticcio.
Ora basa con le autolodi e passiamo ai fatti:
Il template a me piace molto ed in effetti mi ha fatto smad... per i moduli, fino a quando non ho capito che e' buggy: anche se la colonna e' a destra, ai moduli occorre dire di stare a sinistra!
I Top100 e Qua La Zampa sono li' in fondo a ragion veduta: la Top 100 non va piu' votata e quindi e' inutile occupare uno spazio, ma compensero' a breve mettendo fra le pubblicita' a rotazione quella di Joomla.it (ovviamente gratis), mentre Qua la zampa mi ha fatto girare le @@ (ed anche a molti altri, quindi se ne sta in fondo.
L'ombra che vedi e' proprio il template, scelta discutibile...
Il mio Chicco e' 10000 volte piu' bello del ranokkio, ma Elena sta ancora lavorando all'immagine. Domani ci sara', spero, la definitiva.
Il login e' assai meno importante del Jobrapido, perche' lo usano solo i publisher mentre il JR lo usano in tantissimi, non puoi immaginarti quanti. Fra l'altro siamo in ottimi rapporti, ci hanno fatto entrare fra i loro "friends" ed a breve ci supporteranno per diverse altre cose.

@cicciofarmaco: Si chiama Be involved!
Se dovessi avere problemi a trovarlo mandami una email e te lo passo.
E' davvero molto simpatico ed estremamente personalizzabile.

Ragazzi, avete scaricato l'anteprima del calendario? Da bravi, scaricatela e compratene una copia!!! ;D ;D ;D

Offline ventus85

• Moderator
  • Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 22 Set 2008, 21:19:13 »
Continuavo a chiedermi e richiedermi perche' la nostra piccola peste non arrivasse qui per distruggere una nottata di lavoro!!! ;D
Parli di me? Io sono un angioletto...
ora mi sento tanto in colpa...  :'(

Il template a me piace molto ed in effetti mi ha fatto smad... per i moduli, fino a quando non ho capito che e' buggy: anche se la colonna e' a destra, ai moduli occorre dire di stare a sinistra!
I Top100 e Qua La Zampa sono li' in fondo a ragion veduta: la Top 100 non va piu' votata e quindi e' inutile occupare uno spazio, ma compensero' a breve mettendo fra le pubblicita' a rotazione quella di Joomla.it (ovviamente gratis), mentre Qua la zampa mi ha fatto girare le @@ (ed anche a molti altri, quindi se ne sta in fondo.
L'ombra che vedi e' proprio il template, scelta discutibile...
Non intendevo che era sbagliato metterli nel fondo della pagina, intendevo che sono come messi lì a caso disallineati, ma soprattutto per me dà noia quel mezzo bordo. Quindi se gli togli il bordo è molto molto meglio!

Il login e' assai meno importante del Jobrapido, perche' lo usano solo i publisher mentre il JR lo usano in tantissimi, non puoi immaginarti quanti.
Capito quindi ritiro ciò che ho detto.  :)
Ragazzi, avete scaricato l'anteprima del calendario? Da bravi, scaricatela e compratene una copia!!! ;D ;D ;D
Si, fatto e pensato...
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline Uncino

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 22 Set 2008, 21:48:56 »
Niente da fare mia cara.
Quelle rigacce le mette il template e non c'e' verso di toglierle; idem per il mancato allineamento orizzontale. Non chiedermi perche' hanno fatto la scelta di metterli su verticali diverse.

Devo dire che ciho lavorato anto, ma ancora non mi soddisfa; ero e resto convinto che il layout migliore sia quello a 3 colonne, con gli articoli a sx e due file di moduli a dx, sempre la mia idea simil-Corriere insomma. Mi sa che prima o poi rimettero' mano a tutto.

Ciao e grazie, Fede

Offline cicciofarmaco

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 23 Set 2008, 09:55:17 »
Grazie mille Uncino!  ;)
My photostream web site - My Flickr

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 23 Set 2008, 10:13:53 »
Non noto problemi con il refresh.
ed è vero, avevo scritto una fesseria, era un modulo che faceva casotto, in particolare un orologio digitale, tolto quello il template è davvero piacevole...
ho provato ma sento troppo la mancaza della user sinistra e delle quattro user in fondo alla pagina..

per quanto riguarda la storia della multimedialità, imho in quanto società parliamo (scriviamo) troppe parole e in prespettiva stiamo relegando la comunicazione vera nella prigione delle righe di testo regalando tutto il resto alla cretinopoli pubblicitaria  e a holliwod che ci rimbambisce come vuole con i suoi films alla macgiver, alla rambo o alla uforobots...
per eprimere opinioni o descrivere eventi con efficacia niente di meglio di qualche immagini o di un filmato, per le proprie opinioni poche righe di commento bastano ed avanzano...
ma è un discorso generale non particolare, fanne l'uso che preferisci...
 ;)
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline GiorgioBlu

• Abituale
  • Utente dal: 23/06/2004 Susegana - TV - Italy
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 23 Set 2008, 10:26:36 »
piccolo (e personale) suggerimento.

Sfuma i bordi di quest'immagine:
http://www.lupoide.org/templates/themza_j15_08/images/logos/logo1.png

Così si integra meglio con il template:

Vedi esempio:
http://www.piuminiletto.it

http://www.piuminiletto.it/images/stories/badge/piumini-letto.png

Offline Uncino

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 23 Set 2008, 13:13:10 »
@Francesco: Mi sembrava strano che un template cosi' leggero ti desse problemi di refresh.
Per gli articoli, dipende dal tipo di comunicazione; noi in genere stiamo su di un livello medio-alto e quindi illustrare graficamente senza spiegare con testi non sarebbe semplice, oltre che avere costi proibitivi.
Per la colonna sinistra, io l'ho sempre odiata; con quella il testo pare "imprigionato" e non mi piace. Io voglio un tre colonne, ma con testo a sx e colonne dei moduli a dx, assai piu' piacevole e di facile lettura.

@Giorgio, lo avevamo gia' notato e la nostra grafica, che ha appena finito la versione definitiva del banner, dovrebbe lavorarci domani.

Fede

Web Design Bolzano Kreatif