Back to top

Autore Topic: Form  (Letto 2288 volte)

Offline ErGladiatore

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Form
« il: 21 Set 2008, 16:09:36 »
Salve, volevo creare un form che mi permettesse di fare questo:

- Creare dei campi di inserimento dati per poi inviarli lato client
- Visualizzare la tabella con i dati inseriti sempre lato client con la possibiità di modificarli o rimuoverli. Inserire anche un campo ricerca.

Sto provando fabric, sono riuscito a fare i campi di inserimento ed inserisce soloc he non so dove vanno a finire i dati inseriti e come farli visualizzare lato client. Sapete aiutarmi? anche indicandomi un'altro form in ita magari e che sia funzionale anche commerciale.

grazie ciao.

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
Re: Form
« Risposta #1 il: 21 Set 2008, 16:52:20 »
Ciao e benvenuto nel forum; ti consiglio il componente chronoforms che trovi a quest'indirizzo: http://extensions.joomla.org/component/option,com_mtree/task,viewlink/link_id,1508/Itemid,35/ ; inoltre ti consiglio l'installazione di SecurityImages che ti abilita il controllo captcha nel form.
Personalmente usavo performs, ma non so perchè non è più reperibile, prova chronoforms, l'ho usato una volta e non mi sono trovato male; fammi sapere, nel caso hai risolto, scrivi "risolto" all'inizio del post; dimenticavo: nel sito extensions.joomla.org potrai trovare altri generatori di form, c'è anche l'ottimo facileforms, provali!
« Ultima modifica: 21 Set 2008, 17:07:06 da ilvanni »

Offline ErGladiatore

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Set 2008, 19:17:52 »
non riesco a capire come funzionano sti form uff :(

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Set 2008, 18:42:40 »
Ciao, per prima cosa una volta installato devi andare nei componenti, lo troverai là; successivamente devi creare prima un nuovo form dopodichè andare in modifica dello stesso e crearti i vari campi (testo, checkbox, etc.), dargli un nome e per ognuno decidere la lunghezza del campo, il tipo, se renderlo obbligatorio, etc.; poi dovrai crearti da un menu a tua scelta il collegamento al componente in modo tale da renderlo accessibile.
In ogni caso ogni componente ha una sua successione di operazioni ma la logica di creazione è quella che ti ho descritto e comunque devi studiarti il componente e non arrenderti alla prima difficoltà. Ciao!
« Ultima modifica: 23 Set 2008, 18:44:54 da ilvanni »

Offline ErGladiatore

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Set 2008, 21:40:29 »
bhe si, il funzionamento lo capito ho anche creato un form per l'inserimento di alcuni semplici dati come per esempio il nome,il cognome e la città con il relativo pulsante invia. Fin qui ci siamo, adesso mi occorre andare a prendere questi dati inseriti e farli visualizzare lato client con la possibilità di modificarli o eliminarli. Ecco qui che non so più andare avanti. (sto usando RSform pro, ma ho installato anche chrono forms e fabrick.

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 24 Set 2008, 14:06:49 »
Ciao, ti avevo già spiegato che una volta creato il form devi andare in un menu a tua scelta e creare un collegamento al componente, in seguito vedrai che cliccando sul link si aprirà il form da te creato; il fatto della creazione della voce di menu è un passaggio comune a tutti i componenti che creerai o modificherai (è lo stesso principio degli articoli, ne crei uno e successivamente crei la voce di menu che punta a quell'articolo); insisti nel tuo lavoro.  :) Ciao!
« Ultima modifica: 24 Set 2008, 14:11:07 da ilvanni »

Offline ErGladiatore

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 24 Set 2008, 21:08:32 »
parli di chrono forms o rsforms?

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 25 Set 2008, 12:33:11 »
Ciao, ti avevo già spiegato che una volta creato il form devi andare in un menu a tua scelta e creare un collegamento al componente, in seguito vedrai che cliccando sul link si aprirà il form da te creato; il fatto della creazione della voce di menu è un passaggio comune a tutti i componenti che creerai o modificherai (è lo stesso principio degli articoli, ne crei uno e successivamente crei la voce di menu che punta a quell'articolo); insisti nel tuo lavoro.  :) Ciao!

Questo è un passaggio comune a tutti i componenti che installi, se crei il form (o qualunque altra cosa esca dai componenti o dagli articoli o dai links o etc.) poi devi per forza andare in un menu a tua scelta e creare un link (menu -> menu a tua scelta -> nuovo -> scegli tu cosa, vedrai anche rs forms o il componente che scegli tu) perchè il componente non crea automaticamente il menu, sei tu che o ti crei un menu ex novo o scegli uno già presente (es. mainmenu) e ti crei il collegamento al componente. Ciao!
« Ultima modifica: 25 Set 2008, 12:37:34 da ilvanni »

Web Design Bolzano Kreatif