Back to top

Autore Topic: Corso su joomla... da organizzare  (Letto 4249 volte)

Offline queengab

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Corso su joomla... da organizzare
« il: 25 Set 2008, 13:07:27 »
Ciao a tutti,

avrei bisogo di un grosso aiuto da voi.
Abbiamo da poco meso su un'associazione con dei miei amici. Tra le altre cose abbiamo deicso di organizzare corsi su vari argomenti... tra i quali uno sulla costruzione di site web grazie a joomla. Cerchiamo di prmuovere il software libero e open source. I corsi costeranno il meno possibile spero... Tutto è volto alla gratuitià dell'esperienza.

Ma desso vi pongo un paio di domande.
1) Come posso organizzare il corso?
2) Qualcuno di voi ha fatto una roba del genere in precedenza?
Come organizzare le slide/i materiali?
Quali sono i siti migiori dove poter prendere materiale?
Ne ho visto un'nifinità
Ciao
Gab

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
Re: Corso su joomla... da organizzare
« Risposta #1 il: 25 Set 2008, 13:23:13 »
Buona idea, quelli di vari corsi.
Questi sono i miei consigli per un corso di questo genere.
Prima di tutto cercate di capire BENE chi avrete davanti: quante persone, se hanno lo stesso livello di conoscenza, se useranno i computer propri oppure staranno solo a guardare chi spiega.
Poi direi di fare pochissime lezioni introduttive/teoriche su Joomla e di puntare molto sulla pratica.

Per il materiale purtroppo ci vuole molto tempo a prepararlo, se usate un proiettore fate delle presentazioni e fate vedere tutte le operazioni da compiere (per esempio installare un contenuto).
Io di solito mi creo da me il materiale. Vantaggio di questo è che lo puoi modificare come ti pare, svantaggio è che uno sbaglia molto spesso e con facilità anche se sa come è corretto, quindi di sicuro le versioni successive saranno sempre migliori.
Fate un programma abbastanza dettagliato delle lezioni, per capire quante lezioni ci vogliono e quanto tempo per ognuna.
Lasciate sempre un po' di spazio per domande o ulteriori prove.
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline queengab

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Set 2008, 15:15:43 »
Il corso è dedicato agli utenti base. Dall'installazione alla gestione del template... Mi sembra troppo arrivare già alla costruzione di un template personalizzato.

Magari quelo si farà in un corso avanzato.

Tutti avranno i prorpi pc a disposizione per un'instalalzione in locale con xampp o easyphp... forse meglio xampp.

Così da coniugare la teoria alla pratica.
Di teoria volevo fare veramente poco... Accenno ai cms, cenni di usabilità e accessibilità. Qualcosa sulla creative commons e la licenza gnu/gpl

Che ne dici?

Come posso organizzare?

10/12 ore possono bastare?

Riferimenti a quelache tutorial-video tutoprial sul web fatto bene?

Gab 

Offline fabiopweb

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Set 2008, 14:18:34 »
Io sarei molto interessato al corso !

Offline carlodamo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Set 2008, 15:15:54 »
Anche noi dell'associazione www.joomlaveneto.org abbiamo intenzione di far partire dei corsi su joomla, ma ci vorrà un po' di tempo prima di partire. Comunque stiamo in contatto per poter cambiarci info.

CIao
Evisole Web agency a Vicenza

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 29 Set 2008, 19:27:39 »
Il corso è dedicato agli utenti base. Dall'installazione alla gestione del template... Mi sembra troppo arrivare già alla costruzione di un template personalizzato.

Magari quelo si farà in un corso avanzato.

Tutti avranno i prorpi pc a disposizione per un'instalalzione in locale con xampp o easyphp... forse meglio xampp.

Così da coniugare la teoria alla pratica.
Di teoria volevo fare veramente poco... Accenno ai cms, cenni di usabilità e accessibilità. Qualcosa sulla creative commons e la licenza gnu/gpl

Che ne dici?

Come posso organizzare?

10/12 ore possono bastare?

Riferimenti a quelache tutorial-video tutoprial sul web fatto bene?

Gab 

Beh, credo almeno 12...se contate le prove pratiche.
2-3 ore teoriche, 5-7 pratiche, 2-3 di prove.
Spezzate in lezioni da due-tre ore...
"sul web fatto bene?" Potrei consigliarti la mia guida sul web usability, però dai un'occhiata in giro perchè lì si parla solo di usabilità e non di accessibilità...
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Offline queengab

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 30 Set 2008, 00:12:05 »
Grazie per le risposte...

Per gli amici del veneto - (che sicuramente sono molto ma molto più esperti di noi che ci apprestiamo a fare questo mini-corso) non ci sono problemi. Ben vengano sinergie, scambi di materiale e quant'altro. Mi sa che un po' di slide me le preparo...

la parte su usabilità e accesibilità ce l'ho già fatta (è la mia tesi di laurea) anche se la guida di ventus_85 è sempre ben gradita!

Non ho inserito questo topic per fare pubblicità al corso ne tantomeno all'associazione che è senza scopo di lucro. Non mi sembra giusto farmi pubblicità su questo forum...
Comunque mi permetto di dire solo che l'associazione si chiama aimgiosef. Noi siamo a Roma, anche se altre agenzie sono sparse per l'Italia. A breve metteremo su aimlab.tk dove ci saranno indicati corsi e orari e ulteriori info.

Grazie per le vostre risposte
Gab 

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 30 Set 2008, 19:24:01 »

la parte su usabilità e accesibilità ce l'ho già fatta (è la mia tesi di laurea) anche se la guida di ventus_85 è sempre ben gradita!

Interessante, titolo preciso della tesi?

Offline queengab

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 30 Set 2008, 22:26:46 »
E' una tesi sulle interfacce grafiche interattive per la tv digitale con estensione per forza di cose al web...ma ha già due anni quindi molto vecchia

infatti è da sempre che penso ad una sorta di decoder con linux sistema operativo e joomla gestore dei contenuti...sarebbe na figata ma per ora non sono in grado di farlo

adesso non è più un segreto ooopppsss

Gab

Offline stiantoswork

• Appassionato
  • :)
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 01 Ott 2008, 12:00:39 »
E' una tesi sulle interfacce grafiche interattive per la tv digitale con estensione per forza di cose al web...ma ha già due anni quindi molto vecchia

infatti è da sempre che penso ad una sorta di decoder con linux sistema operativo e joomla gestore dei contenuti...sarebbe na figata ma per ora non sono in grado di farlo

adesso non è più un segreto ooopppsss

Gab

Molto interessante questa idea: prova a sentire il più vicino Linux User Group della tua zona se possiate collaborare.

Buon lavoro. ;)
P.IVA: 02114920461  Consulenza Informatica a Lucca - www.stiantos.com
www.consulenti-ict.it [Staff]
Organizzatore Toscana Joomla Party |Non hai p.iva ma ti proponi nel forum?

Web Design Bolzano Kreatif