Back to top

Autore Topic: problema con server condiviso e privilegi: impossible rimuovere certi file  (Letto 3935 volte)

Offline emmeemmeuno

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
ciao a tutti,

ecco un altro problema che sto incontrando da tempo e che non sono riuscito ancora a risolvere.

in pratica il sito che curo sta su di un server condiviso, cui mi connetto tramite utente "xyz".
sul server, cui corrisponde una mia cartella personale, ho installato joomla.

sono solito installare manualmente i vari componenti, perché sul server le librerie gzip non sono installate.

Ora, veniamo al problema: avevo installato l'editor joomlaFCK e mi ero accorto che la cartella, installata manualmente indicando il percorso del plugin scompattato, veniva associata all'utente "apache" e non all'utente "xyz" quale io sono.

penso sia legato al fatto che joomla agisca "come se fosse" il server stesso, nel momento in cui scompatta e installa il plug-in.

il fatto è che ora vorrei aggiornare il plug-in rimuovendo la versione precedente, solo che la disinstallazione automatica dal menù joomla non funziona - dice che non può eliminare certi file - e, soprattutto, non ho sufficienti privilegi per eliminare manualmente le cartelle dell'editor.

è normale che joomla crei cartelle associandole all'utente "apache"? esiste una soluzione al problema?

sapete se sia possibile installare totalmente a mano l'editor di cui parlo? perché immagino non basti copincollare la cartella una volta scompattata...

ogni aiuto è apprezzato :)

Offline jqjo

• Appassionato
    • Mostra profilo
per quanto riguarda l'utente "apache" o www-data, il fatto è che non è joomla a comportarsi come se fosse il server, ma è il server a fare quelle operazioni sotto indicazioni di joomla... ( ???)
altrimenti non avresti modo da back end di modificare i file di configurazione perchè non ne avresti i permessi.

cmq per risolvere chiedi all'aministratore di farti aggiungere al gruppo apache o www-data in questo modo dovresti poter risolvere
A computer is like an air conditioner, it stops working when you open Windows

KISS, Keep It Simple Stupid!

Offline emmeemmeuno

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
sì, scusa, mi sono spiegato male ma era quello che intendevo :)

mmm, però non so, l'amministratore del server non credo mi aggiungerà mai al gruppo apache, da che è il server dell'università statale di milano...

l'utente "apache"/"www-data" non è, diciamo, dotato di privilegi troppo alti rispetto ad un utente "normale"?

comunque, quello che mi chiedo è, è perfettamente normale che accada questo con joomla? e come fanno i vari utenti che stanno su server a pagamento tipo aruba o altervista? non credo loro vengano aggiunti al gruppo apache o www-data - oppure sì?

non esistono altre soluzioni, immagino.

grazie per la risposta!

mm1

Offline sara82

• Instancabile
    • Mostra profilo
Non è "colpa" di Joomla..  ::)
Semplicemente sul tuo server non è installato l'utile modulo suPHP: http://www.suphp.org/Home.html   ;)
Stai cercando un  hosting Joomla? Vieni su   - the right  joomla hosting for your Joomla site!

Offline emmeemmeuno

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Semplicemente sul tuo server non è installato l'utile modulo suPHP: http://www.suphp.org/Home.html   ;)

e, una volta installato, joomla eseguirebbe quelle operazioni crando cartelle ecc. associate al mio user?

usando questo modulo, bisogna specificargli quali siano le operazioni che joomla esegue e quindi quali quelle da autorizzare, oppure basta installare il modulo eee, hoplà ;), funzionano? - immagino di no :|

Offline sara82

• Instancabile
    • Mostra profilo
Non puoi installarlo tu, deve farlo il tuo provider.. E' un'operazione che deve essere fatta lato server.. ;)

PHP può girare in 2 modi: come modulo di Apache o in modalità CGI: con il primo metodo gli script vengono eseguiti con lo user del server (nobody, httpd o apache); con PHP eseguito come CGI, invece, il proprietario del file è lo user relativo all’account.. che avrà pieni poteri (lettura, scrittura, esecuzione) su quei file..  ;)
Inoltre, con PHP che gira come modulo, chiunque sul server potrà leggere e scrivere i file, mentre con PHP eseguito come CGI, invece, i file risulteranno essere scrivibili solo da quell’user, e non da altri user presenti sullo stesso server.

Facile quindi immaginare l'importanza di questo modulo a livello di sicurezza..  :)
Stai cercando un  hosting Joomla? Vieni su   - the right  joomla hosting for your Joomla site!

Offline emmeemmeuno

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
sì sì, sapevo dovesse essere installato lato server, ma quello che mi chiedevo io è se, una volta installato, andasse opportunamente

• configurato per joomla
  • configurato per ciascuna operazione che joomla esegue
  • associato al mio utente
  • ecc. ecc.

ché, da quanto ho capito, meno chiedo all'admin del server e più sono specifico e meglio è :)

da quanto mi dici, credo che sul "mio" server PHP giri come modulo apache, visto che gli script li esegue con lo user del server. suphp permetterebbe di far girare gli script di modo che usino il mio user?

grazie per le informazioni, che son cose che non so

mm1

ps. i nomi degli hosting che vendete, joomla mercury, joomla venus, joomla mars, di' la verità, arrivano da sailor moon, vero? ;)

Offline sara82

• Instancabile
    • Mostra profilo
No non va configurato per Joomla e come ti ho detto dopo il proprietario dei file non sarà più apache ma l'utente..  ;)

Ad ogni modo il sistemista che si occupa del server dell'università saprà sicuramente installarlo..  :)

P.s: niente riferimenti commerciali sul forum..  ;)

Comunque io sailor moon lo guardavo..  ;D ;D

Offline emmeemmeuno

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
No non va configurato per Joomla e come ti ho detto dopo il proprietario dei file non sarà più apache ma l'utente..  ;)
Ad ogni modo il sistemista che si occupa del server dell'università saprà sicuramente installarlo..  :)

già, in teoria sì - mo' vediamo. grazie per il suggerimento, ora gli giro tutto quanto.

Citazione
P.s: niente riferimenti commerciali sul forum..  ;)

oops scusate.

Citazione
Comunque io sailor moon lo guardavo..  ;D ;D

l'avrei detto, l'avrei detto :)

Offline jqjo

• Appassionato
    • Mostra profilo
non so se è troppo tardi o se può esserti cmq utile ad ogni modo con phpinfo() scopri subito se php gira come modulo apache o via cgi

Offline emmeemmeuno

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
non so se è troppo tardi o se può esserti cmq utile ad ogni modo con phpinfo() scopri subito se php gira come modulo apache o via cgi

sei sempre in tempo, grazie :)

in che riga mi dovrebbe dire la cosa?
sto guardando la pagina "informazioni php" in aiuto>info sistema>informazioni, dal pannello di controllo di amministrazione

a naso direi come modulo apache, ma si sa mai...

Offline jqjo

• Appassionato
    • Mostra profilo
la quarta riga server API

Offline emmeemmeuno

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
la quarta riga server API

dice Apache 2.0 Handler. ehm, quindi?