Back to top

Autore Topic: Unconsiglio per partire con Joomla  (Letto 1602 volte)

Offline Niniane

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Unconsiglio per partire con Joomla
« il: 02 Ott 2008, 11:56:01 »
Salve a tutti,

sono una new entry sia di questo forum che (quasi perché non è la prima volta che lo uso) di Joomla!

Ho un dubbio che penso i più esperti potranno aiutarmi a sciogliere. Devo realizzare un sito per un cliente che per la prima volta utilizzerà un cms quindi sia per evitare problemi all'attuale sito del cliente sia per permettere una fase di prova da parte sua (oltre che per tranquillità mia) ho fatto la prima installazione di Joomla in un sottodominio appositamente creato come area test.
Il cliente mi ha chiesto se, intanto che io lavoro alla grafica e alla navigazione, può iniziare a inserire i contenuti per portarsi avanti.
Il mio dubbio è: visto che si tratta di un'installazione di prova e che quando saremo pronti dovrò spostare tutto dal sottodominio al dominio principale rischio di perdere i contenuti inseriti? Oppure dovrò fare una nuova installazione e re-inserire tutto quanto? Penso che ci sia modo di trasferire il tutto senza perdere nulla anche perché il db al quale il cms è collegato era già esistente e si trova nel dominio principale.
Insomma prima di fare iniziare il cliente a lavorarci su vorrei capire se non rischio di pentirmene dopo e di dovergli dire che tutto il lavoro che ha fatto è andato perso...sarebbe una tragedia!

Grazie dell'aiuto.
 :)

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re: Unconsiglio per partire con Joomla
« Risposta #1 il: 02 Ott 2008, 12:01:41 »
Ciao e benvenuto,

Consiglio spassionato: digli di aspettare.
Tutto si può fare ovviamente, e per chi sa farlo anche facilmente  ;D, ma visto che approcci joomla per la prima volta il mio consiglio è di non crearti problemi da solo.
Andrea | www.joomlovers.net | Il sito per gli amanti di Joomla!

Offline Niniane

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: Un consiglio per partire con Joomla
« Risposta #2 il: 02 Ott 2008, 12:16:44 »
Ciao Andrea,

ti ringrazio per il consiglio ma non è detto che io riesca a convincere il cliente ad aspettare perché i tempi sono stretti. Quindi vorrei capire come posso gestire il tutto nel caso, molto probabile, che si inizi a inserire i contenuti già sul sito di test e che io poi debba trasferire il tutto nel dominio principale a lavori finiti.

Graz!

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re: Unconsiglio per partire con Joomla
« Risposta #3 il: 02 Ott 2008, 13:00:13 »
per spostare il sito devi:
-copiare tutti i file via ftp
-fare un dumb del db
-cambiare i parametri di puntamento nel file configuration.php (sono 3 mi sembra se cerchi nel forum ci sono diversi post)
Andrea | www.joomlovers.net | Il sito per gli amanti di Joomla!

Web Design Bolzano Kreatif