Back to top

Autore Topic: Problemi installazione Joomla  (Letto 5262 volte)

Offline gambrinus

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Problemi installazione Joomla
« il: 02 Ott 2008, 15:25:30 »
Ciao a tutti,
volevo porvi un quesito abbastanza importante: poco tempo fa ho installato in una intranet di un mio cliente l'ultima versione di joomla 1.0x su un server windows sul quale avevo installato xampp.

Premetto che il cliente ha un router con adsl alice co IP raggiungibile dall'esterno e che tale router è configurato in modo tale che, se interrogo via web l'IP raggiungibile dall'esterno, vengo reindirizzato sull'apache del server.

E fin qui tutto OK.

Ora se installo joomla e nell'IP inserisco localhost oppure l'IP raggiungibile dall'esterno... insomma qualsiasi delle due io inserisco ho che, siccome alcune moduli di joomla tipo la login, acajoom News, Syndicate... mostrano nei propri link l'indirizzo IP, cioè usano i path assoluti, risulta:

1. Se uso localhost, da fuori non vedo nulla e da locale il sito funziona!

2. Se uso l'IP esterno, da fuori funziona tutto mentre dalla rete interna no!

Come è possibile ovviare a questo problema facendo in modo che tutti  moduli usino i path relativi e non gli assoluti così funziona tutto in qualsiasi situazione???

Spero di essere stato abbastanza chiaro...
Grazie a tutti,

Gambrinus

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
Re: Problemi installazione Joomla
« Risposta #1 il: 02 Ott 2008, 22:16:27 »
Ciao gambrinus.
Benvenuto sul forum di Joomla.it :D

Credo che potresti provare ad implementare un DNS sul server in modo che sia internamente che dall'esterno il sito sia raggiungibile in ogni caso.

In questo modo potrai usare l'indirizzo IP nell'installazione di Joomla (o anche l'FQDN impostato nel DNS) e potrai raggiungere il sito dall'interno utilizzando sempre l'FQDN corrispondente all'IP del server.

Chiaramente i client della intranet dovranno avere configurato come indirizzo dns nella scheda di rete quello del server.
Quì diventa più complicato se non so come è strutturata la lan del tuo cliente.

Detto così non ci hai capito un tubo, lo so ;)
Ma non saprei come altro spegartelo in parole più semplici senza scrivere un trattato sulla configurazione di un DNS ;D

Molto dipende da che funzione ha il server su cui è installato xampp e da come è configurata la lan.

Forse se fai riferimento a queste guide:
http://www.simongibson.com/intranet/dns2003/
http://server.html.it/articoli/leggi/728/configurare-un-server-dns-con-windows-2000-per-la-/

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline gambrinus

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Nov 2008, 15:02:25 »
Ciao Bigham,
scusa se rispondo solo ora ma il problema è passato in secondo piano per un po di tempo...
Ora che è tornato in auge volevo chiederti se installando la versione 1.5 di joomla posso incorrere nello stesso problema...

Grazie di tutto,
Gambrinus

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Nov 2008, 20:56:45 »
Cia gambrinus.

Non ti cambia niente. Il problema non è joomla ma come raggiungi il webserver.

Ricorda che localhost lo puoi usare solo sul web server e non per raggiungere il sito dai client.

Dall'esterno devi usare l'IP pubblico del router ma dall'interno, in teoria, dovresti usare l'IP del webserver.
Per webserver intendo la macchina su cui è installato xampp.

Da un client interno alla rete una url del tipo
http://192.168.1.10/joomla
probabilmente ti visualizza il sito ma senza la grafica del template.
L'unica soluzione, in questo caso, è installare un server DNS e configurarlo per risolvere i nomi.

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline gambrinus

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 16 Nov 2008, 12:46:12 »
Ciao Bigham,
la mia domanda era formulat male: io intendevo dire che in alcuni moduli di Joomla 1.0.x (tipo Login, Newsletter...) viene utilizzato il path assoluto per l'action delle form il che provoca problemi nelle situazioni tipo la  mia...

La mia domanda era se anche nella versione 1.5 sono utilizzati path assoluti per tali moduli...

Sto già testando la tua soluzione con DNS...

Grazie di tutto,
Gambrinus

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 16 Nov 2008, 14:48:01 »
Credo tu ti riferisca a questo passaggio del primo post:
Citazione
Ora se installo joomla e nell'IP inserisco localhost oppure l'IP raggiungibile dall'esterno... insomma qualsiasi delle due io inserisco ho che, siccome alcune moduli di joomla tipo la login, acajoom News, Syndicate... mostrano nei propri link l'indirizzo IP, cioè usano i path assoluti

Ma io non vedo il problema.  ??? Forse è un problema di terminologia. Ti dico come vedo io le cose.

Se nell'url per raggiungere il sito (dall'interno della rete) uso localhost o 192.168.1.1 non cambia il discorso.
Le url saranno http://localhost/joomla oppure http://192.168.1.1/joomla.

I path assoluti in joomla sono percorsi diretti ai file su disco. Un path assoluto ad esempio è
Citazione
C:\xampp\htdocs\joomla\images\logo.jpg
mentre il path relativo è
Citazione
http://localhost/joomla/images/logo.jpg

I path assoluti sono utilizzati solo all'interno di joomla e non sono visibili nei link delle pagine o dei moduli.

Nella 1.5.x, dal punto di vista dei path assoluti o relativi non credo sia cambiato nulla rispetto alla precedente versione.

Per accedere al sito dall'esterno senza utilizzare l'IP pubblico e visto che non puoi accedere ai DNS di internet, potresti appoggiarti a servizi come NoIP che consentono di creare una url tipo miodominio.no-ip.org collegata all'IP pubblico. Questo anche se il tuo IP è dinamico.

Web Design Bolzano Kreatif