Back to top

Autore Topic: Template solo per articoli [RISOLTO]  (Letto 1729 volte)

Offline freehawk

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Template solo per articoli [RISOLTO]
« il: 02 Ott 2008, 18:27:48 »
Ragazzi buonasera.

Una domanda secca e veloce:

esiste la possibilità di applicare un template SOLO alle pagine degli articoli? (occhio, non alle sezioni che li contengono..)

Grazie.
« Ultima modifica: 03 Ott 2008, 13:22:59 da freehawk »

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re: Template solo per articoli
« Risposta #1 il: 02 Ott 2008, 19:12:01 »
La domanda è secca e veloce... ma non mi è chiara! I template di Joomla! si assegnano a pagine linkate da un menù. Pagine complete che comprendono tutto ciò che ci pubblichi in quel template. Che c'entrano sezioni e categorie? >:(
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline freehawk

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Ott 2008, 20:25:02 »
La domanda è secca e veloce... ma non mi è chiara!

... adoro i piani ben riusciti..   ;D

Seguo quanto hai detto e cerco di formulare un esempio adatto:

supponiamo di avere un mainmenu con voci pippo, pippo1, pippo2..

dentro pippo (che oltre ad essere una voce di menu -nel mio caso- è anche una sezione "pippo") ci metto una categoria: pippa.

dentro pippa ci metto una serie di articoli.

Quindi ho: mainmenu --> voce pippo/sezione pippo --> categoria pippa --> articoli.

Finora la mia interpretazione è corretta?

Proseguo:

alla voce pippo (e a tutto quello che ci sta dentro) è possibile applicare un template diverso dal predefinito, in quanto essa è linkata dal mainmenu, ok.

Ma se volessi applicare un template diverso solamente agli articoli che sottendono quella voce di menu?

[perché mi faccio queste pippe? Perché vorrei che il font del testo di un articolo fosse visualizzato in maniera diversa nella pagina di sezione (più piccolo, per farci stare più articoli) e nella pagina dell'articolo completo (più grande, più leggibile)].

tonicopi.. perdòno se parlo di sezioni e categorie.. :)
io speriamo che mi son spiegato :D

tnx

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Ott 2008, 01:10:17 »
Questa lunga dissertazione mi è meno chiara della precedente ;D ;D ;D Perdonami freehawk ma son vecchietto :D

Ribadisco che il template si applica a pagine generate da una voce di menù e non a quello che ci sta dentro. Se tu lo assegni a Pippo, lo assegni solo a pippo e non a tutto quello che ci sta dentro, come dici tu! Quindi ottieni proprio quello che vuoi tu: un template assegnato a pippo e il template  di default assegnato a tutto il resto del sito compreso gli articoli dentro pippo. :)

Ma scusami, tutta questa cagnara per dimensionare in modo diverso i font di un elenco di categoria rispetto ai singoli articoli?
Che ci stanno a fare i css, allora??? :-[

Offline freehawk

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Ott 2008, 13:21:17 »
Questa lunga dissertazione mi è meno chiara della precedente ;D ;D ;D Perdonami freehawk ma son vecchietto :D

[harakiri mode: ON] lavoro nella comunicazione.. a questo punto credo di far parte del gruppo "braccia rubate all'agricoltura..."  ;)  ;)  ;)
(a proposito di vecchietto.. ho visto che sei due volte nonno.. complimenti!)

Dunque grazie delle ulteriori specifiche. Ora ho capito dove sbagliavo.

Ma scusami, tutta questa cagnara per dimensionare in modo diverso i font di un elenco di categoria rispetto ai singoli articoli?
Che ci stanno a fare i css, allora??? :-[

Conosci quindi un modo meno macchinoso per risolvere la faccenda? si può applicare uno stile diverso al testo che appare in sezione rispetto a quello dell'articolo vero e proprio?

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Ott 2008, 18:44:05 »
Conosci quindi un modo meno macchinoso per risolvere la faccenda? si può applicare uno stile diverso al testo che appare in sezione rispetto a quello dell'articolo vero e proprio?
Certamente si. Intanto puoi formattare gli articoli con l'editor. Poi puoi formattare ogni articolo applicandoli una classe sempre con l'editor. Infine, se la formattazione riguarda TUTTI gli articoli, puoi dargliela una volta per tutte individuando la classe che regola gli articoli. Se io volessi cambiare le dimensioni del font ai post di questo forum setterei questi parametri:
Codice: [Seleziona]
.post, .personalmessage {style.css (line 146)
line-height:1.3em;
overflow:auto;
width:100%;
}
o creando una nuova proprieta per la sola class .post in questo modo:
Codice: [Seleziona]
.post {
font-size:13px;
}
:)
« Ultima modifica: 03 Ott 2008, 18:46:48 da tonicopi »

Web Design Bolzano Kreatif