Guida Scritta da KinG-LioN per joomla.it il 6 Ottobre 2008.
Admin@eurohackers.it
http://www.eurohackers.itSalve, leggendo nei vari forum ed anche in questo ho visto che molti, moltissimi utenti hanno avuto problemi con l'integrare un forum Phpbb3 e joomla.
Io sinceramente anche se non ho mai usato joomla e non conoscevo neanche l'esistenza di un bridge, non avuto difficolta ad integrare i due cms.
Spiego in parole chiare e semplici come ho fatto cosi da aiutare anche gli altri.
Prima cosa da fare e quella di installare un forum PhpBB3 in una qualsiasi cartella del vostro sito. ( Il database deve essere lo stesso sia per joomla che per PhpBB3)
Scarichiamo
JFusion ultima Versione, e lo dezippiamo sul desktop.
All'interno Troverete Cinque Componenti che sono:
jfusion_component.zip
jfusion_mod_login.zip
jfusion_plugin_user.zip
jfusion_mod_activity.zip
jfusion_plugin_auth.zip
Questi cinque file
non vanno dezippati.
Come prima cosa, andiamo nell'area amministazione del sito, ci spostiamo nel menu Estensioni e successivamente su Installa/Disinstalla.
Una volta entrati, caricheremo tramite il pulsante sfoglia il file
jfusion_component ancora zippato.
Ora Andiamo a configurarlo.
Nel menu componenti in alto ora dovrebbe essere apparsa una nuova voce
jfusion, estendiamo il menu e clicchiamo su
plugin configuration spuntiamo il tipo di forum che abbiamo installato, e clicchiamo su
wizard, cosi joomla fara tutto da se ed impostiamo i parametri master e slave.
Io personalmente in base alle mie esigenze, ho assegnato a Phpbb3 valore slave e a joomla_int valore master, quindi su phpbb3 tutte le caselle sono verdi tranne master.
Ora vederemo che Jfusion ha gia riconosciuto quanti utenti sono iscritti al vostro forum.
Successivamente Diciamo a Joomla di sincronizzare gli utenti del database con quelli del nostro forum cliccando su
User Synchronisation e successivamente su
Import JFusion slave users into the JFusion master database in modo tale che i database risultino sincronizzati.
Il prossimo passo da fare e quello di vedere se il nostro login funziona bene.
Spostiamoci su Login Checker e proviamo il nostro login, clichiamo su check e vediamo che il risultato dovrebbe essere simile a questo:
JFusion Configuration Overview
Master:phpbb3 Versione:1.00 Check Encryption:1 Dual Login:1
Slave:joomla_int Versione:1.00 Check Encryption:1 Dual Login:1
Master User Information
Login Nome utente: KinG-LioN
phpbb3 Nome utente: king-lion
phpbb3 Userid: 2
phpbb3 Nome: KinG-LioN
phpbb3 Password: $H$9Si*******************sqE1
phpbb3 SALT:
phpbb3 E-mail: admin@eurohackers.it
Authentication Plugin
phpbb3 -> $H$9S***********.xX*****qE1
joomla_int -> 77c65695************5028ee17ad6
A valid password was found: phpbb3
User Plugin
phpbb3:User Details
Nome utente: king-lion
Userid: 2
Nome: KinG-LioN
Session Create Corretto:Created Session: Userid=2, SESSIONID=ZqF*******yV8Oqu7Z6VhsyX84RL, Cookie Path=/, Cookie Domain=.eurohackers.it
joomla_int:User Details
Utente Update Corretto:User Exists
Nome utente: KinG-LioN
Userid: 64
Nome: KinG-LioN
Skipped creating Joomla session in login checker to prevent logout.
Perfetto, tutto procede a meraviglia, se a questo passo vi da problemi come ad esempio password non riconosciute o email duplicate niente paura, rimediamo in seguito.
Torniamo al
menu Estensioni e spostiamoci nuovamente su
Installa/Disinstalla e carichiamo ed installiamo
jfusion_plugin_auth.zip e
jfusion_plugin_user.zip e ci siamo quasi.
Andiamo nel nel
menu estensioni e spostiamoci in
gestione plugin .
Qua non dovremmo fare altro che disattivare
Authentication - Joomla e
User - Joomla!, ed al loro posto attivare rispettivamente
User - Jfusion e
Authentication - jfusionOra gli ultimi accorgimenti da fare anche se opzionali:
Recarsi nel
menu estensioni e spostarsi in
gestione moduli, cerchiamo e disinstalliamo il
mod_login di joomla ed al suo posto attiviamo quello appena caricato di Jfusion.
Fatto cio tutto dovrebbe funzionare a meraviglia come ho accennato prima potrebero essersi verificati dei contrasti tra Nomi Utenti e/o Mail di utenti Joomla e PhPBB.
Senza Uscire dall'area admin Di Joomla, Rechiamoci nel nostro forum, e creiamo un nuovo Utente, successivamente vedremo che tale utente sara visibile anche nel menu utenti di Joomla, editiamo quest'ultimo e diamogli i permessi di SuperAdmin, questo passo non sempre bisogna farlo, ma spesso e fondamentale, perche a molti come anche a me è capitato che una volta fatto il logout da Admin su Joomla, successivamente non mi riconosceva piu come Amministratore, ed ho docuto piu volte resettare le query Mysql di Joomla.
In questo modo invece il superadmin verra creato dopo la sincronizzazione, e quindi non avrete nessun tipo di problema ad accedere all'area admin in futuro.
Complimenti, ora gli iscritti al forum potranno effettuare il login anche sul portale joomla e viceversa!
I due cms sono diventati una cosa sola!
http://www.eurohackers.it