Back to top

Autore Topic: Nascondere Colonna quando non ci sta nella pagina  (Letto 1786 volte)

Offline dejan

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Nascondere Colonna quando non ci sta nella pagina
« il: 08 Ott 2008, 13:02:07 »
Ciao a tutti ho un problema

Per visualizzare correttamente alcune parti del mio sito la Maincolumn è costretta alcune volte ad allargarsi.
Così facendo però mi succede che la colonna di destra non riesce più a stare nella pagina e mi viene mostrata sotto la maincolumn.

Io vorrei fare in modo che la colonna destra sparisse qualora la maincolumn ne occuppasse lo spazio allargandosi.

come posso fare ???

Posso mettere semplicemente un attributo nel CSS o devo cambiare l'HTML?

grazie a tutti ciao

Offline michelerocco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: Nascondere Colonna quando non ci sta nella pagina
« Risposta #1 il: 08 Ott 2008, 23:02:48 »
dipende dal template e anche da come vuoi gestire il tuo sito ed i contenuti;
puoi o creare 2 template uno con la colonna dx e uno senza e poi laciare il template con la colonna dx come default e applicare alle pagine dove non vuoi la colonna quello senza

oppure modificare il template attuale inserendo in php dei controlli if sui moduli in modo da dire "se non vi sono moduli in right main largo 600, se vi sono moduli right main largo 400" e poi settara la pubblicazione dei moduli non pubblicandoli nelle pagine dove non vuoi il right.

In entrambi i casi comunque va messo mano (probabilmente dalla tua descrizione) sia al file index.php del template che al css e bisognerebbe conoscere anche un minimo base di php (per la seconda opzione)

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Ott 2008, 00:09:50 »
Ciao Michele! Che piacere che una vecchia volpe di Joomla! venga a postare nel forum :)

Credo però che dejan chiedesse una cosa più complicata. Che non credo neppure sia possibile. Si dovrebbe trovare il modo di verificare una cosa del genere: se i contenuti del main superano i 400 px allora non pubblicare la colonna di destra. Dovrebbe cioè essere in grado di controllare non l'impostazione del main ma l'effettivo contenuto e rilevare la larghezza di tabelle e immagini. Qualora trovasse la presenza di tali oggetti di una certa dimensione allora dovrebbe inibire la pubblicazione di moduli nella colonna di destra. Chiamalo niente! ;D
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline michelerocco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Ott 2008, 00:46:31 »
Ciao Toni,
grazie del vecchio (ma si vede pure online??? uff :) )
mi piacerebbe postare di più ma purtroppo il tempo è sempre pochissimo ...
Concordo con te sul forse cosa avrebbe voluto dejan ma speravo di aver capito male :D altrimenti la vedo veramente ardua ... inibire la pubblicazione è semplice basta qualche bel "if" piazzato dove serve, il problema lo vedo più rilevare la larghezza della tabella, che ovviamente non avrà una larghezza fissa ma sarà al 100% ... forse con qualche javascript ma secondo me fa "prima" a rivedere un po l'idea di base e andare su una soluzione dove lui a mano setta in quali pagine avere i moduli sulla destra :)

Ciao, Michele

Offline dejan

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Ott 2008, 01:46:31 »
grazie a tutti e 2... vedo con piacere di aver avviato il dibattito tra due intenditori ;D

Credo che con l'if forse sia più facile, mi sarebbe piaciuto però scoprire che nel CSS ci sono sintassi come ad esempio "visibility" adatte al caso mio! :(

la cosa mi sembra al quanto ardua...
nel caso in cui aveste tempo e soprattutto voglia vi proverei a postare un pezzo dell'index.php per darmi almeno una dritta

fatemi sapere
ciao grazie mille ancora

Offline dejan

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 09 Ott 2008, 01:54:15 »
Codice: [Seleziona]
<div id="leftcolumn">
<?php if($this->countModules('left')) : ?>
<jdoc:include type="modules" name="left" style="rounded" />
<?php endif; ?>
</div>

<?php if($this->countModules('left')) : ?>
<div id="maincolumn">
<?php else: ?>
<div id="maincolumn_full">
<?php endif; ?>

nel caso forse questa è la parte di codice incriminata ;)

Web Design Bolzano Kreatif