Back to top

Autore Topic: Info su permessi amministratore  (Letto 3383 volte)

Offline SimoJoomla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Info su permessi amministratore
« il: 10 Ott 2008, 11:08:21 »
salve a tutti,
ho cancellato il mio vecchio sito in joomla 1.0.x per farne uno nuovo usando l'ultima versione disponibile. Ho seguito l'ultimissima guida http://help.joomlaitalia.com/Joomla-1.5.x/Manuale-installazione/Installazione-manuale.html mentre per altri problemi sorti qua e là mi sono sempre arrangiato col vecchi post trovati sul forum. L'installazione, manuale, l'ho eseguita con successo ma non riesco a fare una cosa. Ho creato l'amministratore via phpmyadmin, la guida dice che poi bisogna giustamente subito cambiare la password... peccato che mentre la guida mostra che si può entrare tranquillamente nella zona di "Gestione utenti" e cambiare i valori all'admin a me viene fuori la scritta: Restricted access
Ho provato a cercare info sul forum ma non ho trovato nulla che mi pare facesse al caso mio.
Help!!  ;D
« Ultima modifica: 10 Ott 2008, 11:10:13 da SimoJoomla »

Offline stiantoswork

• Appassionato
  • :)
    • Mostra profilo
Re: Info su permessi amministratore
« Risposta #1 il: 10 Ott 2008, 13:11:12 »
salve a tutti,
ho cancellato il mio vecchio sito in joomla 1.0.x per farne uno nuovo usando l'ultima versione disponibile. Ho seguito l'ultimissima guida http://help.joomlaitalia.com/Joomla-1.5.x/Manuale-installazione/Installazione-manuale.html mentre per altri problemi sorti qua e là mi sono sempre arrangiato col vecchi post trovati sul forum. L'installazione, manuale, l'ho eseguita con successo ma non riesco a fare una cosa. Ho creato l'amministratore via phpmyadmin, la guida dice che poi bisogna giustamente subito cambiare la password... peccato che mentre la guida mostra che si può entrare tranquillamente nella zona di "Gestione utenti" e cambiare i valori all'admin a me viene fuori la scritta: Restricted access
Ho provato a cercare info sul forum ma non ho trovato nulla che mi pare facesse al caso mio.
Help!!  ;D

L'utente che hai creato sotto phpmyadmin per l'interazione col db ha tutti i privilegi di accesso? ::)
P.IVA: 02114920461  Consulenza Informatica a Lucca - www.stiantos.com
www.consulenti-ict.it [Staff]
Organizzatore Toscana Joomla Party |Non hai p.iva ma ti proponi nel forum?

Offline SimoJoomla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Ott 2008, 14:40:34 »
salve a tutti,
Help!!  ;D

L'utente che hai creato sotto phpmyadmin per l'interazione col db ha tutti i privilegi di accesso? ::)

domanda azzeccatissima!! come faccio a vedere i permessi? ho "solo" seguito la guida e mi pare che non ne parlasse, ho provato un pò a cercare ma non capisco dove poterli settare

Offline SimoJoomla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Ott 2008, 16:23:55 »
guardando quà e là ho visto che qualcuno diceva di abilitare il Legacy Mode, non so serve.
Cmq adesso se provo ad entrare nella gestione utenti viene fuori ciò:

DB function failed with error number 1054
Unknown column 'aro.aro_id' in 'on clause' SQL=SELECT a.*, g.name AS groupname FROM jos_users AS a INNER JOIN jos_core_acl_aro AS aro ON aro.value = a.id INNER JOIN jos_core_acl_groups_aro_map AS gm ON gm.aro_id = aro.aro_id INNER JOIN jos_core_acl_aro_groups AS g ON g.group_id = gm.group_id GROUP BY a.id LIMIT 0, 20

Offline stiantoswork

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Ott 2008, 17:34:10 »
guardando quà e là ho visto che qualcuno diceva di abilitare il Legacy Mode, non so serve.
Cmq adesso se provo ad entrare nella gestione utenti viene fuori ciò:

DB function failed with error number 1054
Unknown column 'aro.aro_id' in 'on clause' SQL=SELECT a.*, g.name AS groupname FROM jos_users AS a INNER JOIN jos_core_acl_aro AS aro ON aro.value = a.id INNER JOIN jos_core_acl_groups_aro_map AS gm ON gm.aro_id = aro.aro_id INNER JOIN jos_core_acl_aro_groups AS g ON g.group_id = gm.group_id GROUP BY a.id LIMIT 0, 20

Scusami ma non comprendo una cosa: se hai fatto l'installazione perchè hai dovuto creare da phpmyadmin l'utente administrator?

In ogni caso non basta mettere mano (intendo nel db) a quella tabella ma bisogna sapere dove mettere mano anche a tutte quelle tabelle legate agli utenti ( tra cui quella menzionata qui sopra da te).

Se praticamente stai installando da zero segui i passi normalmente senza toccare il db soprattutto per l'utente più importante: il Superadministrator...

Fammi sapere se ho frainteso qualche cosa. ;)

Offline SimoJoomla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Ott 2008, 17:51:47 »
ho creato l'admin perchè quando fai la procedura di installazione manuale l'amministratore non esiste e quindi lo devi creare dal nulla (almeno così dice la guida) ed infatti poi con i dati impostati riuscivo ad entrare, peccato poi che non potevo accedere come amministratore alla gestione utenti.

Facciamo così, chiudi questo topic e dedichiamoci all'altro che ho aperto che mi piacerebbe riuscire ad installare via browser almeno è tutto più semplice ;-)

Offline stiantoswork

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 10 Ott 2008, 18:17:55 »
ho creato l'admin perchè quando fai la procedura di installazione manuale l'amministratore non esiste e quindi lo devi creare dal nulla (almeno così dice la guida) ed infatti poi con i dati impostati riuscivo ad entrare, peccato poi che non potevo accedere come amministratore alla gestione utenti.

Facciamo così, chiudi questo topic e dedichiamoci all'altro che ho aperto che mi piacerebbe riuscire ad installare via browser almeno è tutto più semplice ;-)

Eheheh non sono un moderatore per cui dovrai attendere.

Nessun problema continuiamo sull'altro post. ;)

Web Design Bolzano Kreatif