Back to top

Autore Topic: istallazione file di esempio  (Letto 2809 volte)

Offline ro

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
istallazione file di esempio
« il: 10 Ott 2008, 11:34:03 »
Buongiorno a tutti è la prima volta che scrivo in questo forum  ho cercato di arrangiarmi ma ora sono proprio al capolinea:
con la foga dell'istallazione ho dimenticato di cliccare e quindi acconsentire nell'istallazione dei file di esempio,mi son detta:"poco male li istallerò più tardi!" poi ho istallato VirtueMart e lì si ho istallato i file di esempio ed ora non ho nemmeno un menù e nemmeno la possibilità di entrare nell'are riservata con il loghin e il sito si compone solo di un homepage mezza vuota come posso fare? c'è solo tutto ciò che riguarda VirtueMart cioè categori prodotti entrata con password per i clienti.. e poco altro.. pesavo fosse una questione di tempalte ma in nessuno mi fa vedere il menù e l'entrata al'area riservata
ho provato a vedere i post con le spiegazioni per fare i menù:
-->menu
-->gestione menù 
seleziono l'unico che ho--> modifica -->ed è ok--->poi seleziono voci di menù
-->ne aggiungo e non vedo nulla
totale: io ho un menù principale di nome home con un po' di voci(contatti, negozio, dove siamo) ma quando pubblico non vedo nulla..
come posso fare?
Roberta

Offline stiantoswork

• Appassionato
  • :)
    • Mostra profilo
Re: istallazione file di esempio
« Risposta #1 il: 10 Ott 2008, 13:01:16 »
Buongiorno a tutti è la prima volta che scrivo in questo forum  ho cercato di arrangiarmi ma ora sono proprio al capolinea:
con la foga dell'istallazione ho dimenticato di cliccare e quindi acconsentire nell'istallazione dei file di esempio,mi son detta:"poco male li istallerò più tardi!" poi ho istallato VirtueMart e lì si ho istallato i file di esempio ed ora non ho nemmeno un menù e nemmeno la possibilità di entrare nell'are riservata con il loghin e il sito si compone solo di un homepage mezza vuota come posso fare? c'è solo tutto ciò che riguarda VirtueMart cioè categori prodotti entrata con password per i clienti.. e poco altro.. pesavo fosse una questione di tempalte ma in nessuno mi fa vedere il menù e l'entrata al'area riservata
ho provato a vedere i post con le spiegazioni per fare i menù:
-->menu
-->gestione menù 
seleziono l'unico che ho--> modifica -->ed è ok--->poi seleziono voci di menù
-->ne aggiungo e non vedo nulla
totale: io ho un menù principale di nome home con un po' di voci(contatti, negozio, dove siamo) ma quando pubblico non vedo nulla..
come posso fare?
Roberta
Scusami non ho ben capito se sei in locale oppure online.
In ogni caso visto che sei all'inizio forse sarebbe più vantaggioso reinstallare il tutto per fare prima.

Se ci dai ulteriori info sulla versione di Joomla che stai usando possiamo esserti ancora di più di aiuto perchè sennò è difficile comprendere le cose.

Consiglio in generale: quanto tempo hai passato a studiare la teoria prima di fare la pratica? Te lo chiedo perchè da lì avresti potuto vedere come sarebbe stato utile (per una persona alle prima armi) installare i dati di esempio.

Aggiornaci.

Buon lavoro. :)
P.IVA: 02114920461  Consulenza Informatica a Lucca - www.stiantos.com
www.consulenti-ict.it [Staff]
Organizzatore Toscana Joomla Party |Non hai p.iva ma ti proponi nel forum?

Offline ro

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Ott 2008, 15:00:21 »
hai ragione! ecco le informazioni: ho istallato quest'ulitma versione di joomla 1.5.7 su AlterVista inizialmente ho avuto problemi con i file scaricati x l'istallazione: probabilmente avendoli copiati male sul server davano uno strano errore a metà dell'istallazione così dopo alcuni giorni ho provato a riscaricare tutto e ricopiare i file e quando ho visto che funzionava.. per l'euforia ho proseguito.. ed ecco il patatrac!

adesso il sito è fatto ho solo bisogno del menù come si può fare? devo andare a toccare i file di sistema?
Mi piacerebbe riuscire a salvare tutto il avoro che ho fatto..
come posso fare? c'è un modo?

Offline stiantoswork

• Appassionato
  • :)
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Ott 2008, 17:29:45 »
hai ragione! ecco le informazioni: ho istallato quest'ulitma versione di joomla 1.5.7 su AlterVista inizialmente ho avuto problemi con i file scaricati x l'istallazione: probabilmente avendoli copiati male sul server davano uno strano errore a metà dell'istallazione così dopo alcuni giorni ho provato a riscaricare tutto e ricopiare i file e quando ho visto che funzionava.. per l'euforia ho proseguito.. ed ecco il patatrac!

adesso il sito è fatto ho solo bisogno del menù come si può fare? devo andare a toccare i file di sistema?
Mi piacerebbe riuscire a salvare tutto il avoro che ho fatto..
come posso fare? c'è un modo?

Beh.. per salvare il lavoro potresti usare uno dei componenti per il backup.
Consulta extensions.joomla.org e fai una ricerca lì.

Buona fortuna. ;)
P.IVA: 02114920461  Consulenza Informatica a Lucca - www.stiantos.com
www.consulenti-ict.it [Staff]
Organizzatore Toscana Joomla Party |Non hai p.iva ma ti proponi nel forum?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Ott 2008, 19:10:44 »
Ciao
Direi che è inutile reinstallare per poi dover procedere a cancellare dai dati di esempio tutto ciò che poi non ti serve, è più facile inserire i moduli che ti servono aprendo gestione moduli, clicchi su nuovo modulo scegli quello che ti serve (login, menu, ecc.).
Erroneamente si crede che non installando i dati di esempio non vengano installati i moduli di base, è solo che non sono visibili direttamente.

tomtom5

Offline ro

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Ott 2008, 09:55:24 »
Ciao! grazie
Quindi io vado su
Estensioni --> Gestione moduli--> Nuovo
su nuovo si apre una nuova schermata e trovo la possibilità di scegliere tra sito e amministrator

su sito trovo:
- VirtueMart Login
- VirtueMart Product Scroller
- VirtueMart Module    
- VirtueMart Top Ten Products
- VirtueMart Product Categories
e basta

su administrator trovo:
1 -Utenti connessi
2 -I più letti
3 -Articoli recenti
4 -Statistiche menu
5 -Footer
6 -Messaggi non letti
7 -Utenti online
8 -Quick Icons
9 -Login
10 -Admin Menu
11 -User Status
12 -Admin SubMenu
13 -Titolo
14 -Toolbar
15 -Copia da Toolbar

forse basta spostare il punto 9 da administrator a sito come si può fare? è una cosa possibile?

In realtà quando io entro su gestione moduli invece di crearne uno nuovo tra quelli già presenti ho Menù Principale ma quando vado a modificarlo o a controllare le caratteristiche
su paramentri mi dice che "Non esistono parametri per questo elemento" e qunado faccio l'anteprima non lo vedo.

un consiglio faccio il backup del lavoro fatto e reistallo tutto?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 14 Ott 2008, 19:45:15 »
Una volta entrato in gestione moduli seleziona direttamente  nuovo modulo e vedi aprirsi i nuovi moduli (di default sito)e scegli login o quello che ti serve.
tomtom5

Offline ro

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 15 Ott 2008, 11:56:41 »
io uso la versione 1.5.7 di joomla
non esiste "nuovo modulo" esiste solo "nuovo"

su nuovo si apre una nuova schermata e trovo la possibilità di scegliere tra sito e amministrator

su sito trovo:
- VirtueMart Login
- VirtueMart Product Scroller
- VirtueMart Module   
- VirtueMart Top Ten Products
- VirtueMart Product Categories
e basta

su administrator trovo:
1 -Utenti connessi
2 -I più letti
3 -Articoli recenti
4 -Statistiche menu