Back to top

Autore Topic: funzionamento joomla  (Letto 3781 volte)

Offline unklod

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
funzionamento joomla
« il: 10 Ott 2008, 14:43:59 »
Salve io mi chiamo Nico e vi scrivo da Taranto vorrei chiedervi una cosa un pò imbarazzante ma x una forte utilità devo necessariamente farlo :)
Come funziona joomla?
L'interessa mi è venuto dopo aver acquistato il vostro libro (Crea subito il tuo sito con joomla 1.5! della jeckson libri) libro molto semplice con ottime rappresentazioni grafiche ma adatto a chi ovviamente ha un minimo di conoscenze in questo settore; grazie ad esso ho installato il tutto sembra in maniera corretta ma adesso non so più come muovermi chi può darmi una mano?Magari consigliarmi un dvd con delle rappresentazioni di base o cose del genere!o qualcuno con grande pazienza da aiutarmi magari via msn o mail, spero nella benevolenza di qualcuno, vi ringrazio x l'attenzione e x questo fantastico programma

Offline Kriss

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
Re: funzionamento joomla
« Risposta #1 il: 10 Ott 2008, 15:39:07 »
Ciao, benvenuto sul forum.

Vuoi sapere come funziona joomla dal punto di vista tecnico o pratico?
nel primo caso, devi sapere che joomla è un CMS, cioè uno strumento per la gestione di contenuti. La base di joomla è il linguaggio di programmazione php, che costituisce la parte principale del core. Tuttavia in joomla trovi anche elementi di html e css perquanto riguarda gli aspetti visivi, e di sql, per quanto riguarda le relazioni con il database MySQL che è il contenitore di tutto quello che vedi in un sito, dai contenuti ai componenti, alla lista degli utenti etc...

Nel secondo caso, oltre a consigliarti caldissimamente le guide della sezione "guide", devi sapere che per il buon funzionamento di joomla sono necessari Apache, un piattaforma per rendere un computer un web server, e il MySQL, che è un DBMS (cioè un sistema che gestisce database). Puoi avere questi due elementi o prendendo uno spazio web, specificando che il server deve essere linux e dotato di servizio MySQL, o scaricando un pacchetto (tipo xampp o easyphp) per trasformare il tuo pc in un webserver, per poter fare delle prove senza dover essere connesso ad internet.
Detto questo metti la cartella unzippata di joomla nella root del sito, o nella cartella www o htdocs, e avvia il browser... (da qui segui le guide...)
Ehi, l'email è solo per salutarmi!

Offline unklod

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Ott 2008, 16:22:20 »
ciao kriss, innanzi tutto ti ringrazio x la risposta ti spiego un pò il mio punto di partenza e il mio punto di arrivo:
il mio punto di partenza è uguale a 0 (nessuna conoscenza di linguaggio di programmazione php) e grazie all'utilissimo libro che ho acquistato sono riuscito a scaricare un webserver e installare joomla con le corrette configurazioni come da guida (easyphp) e questo è il mio punto di arrivo!
Ovviamente non mi permetterei mai di stressarvi la vita chiedendovi un corso sull'utilizzo di joomla o di seguirmi passo dopo passo, mi basterebbe avere delle indicazioni su dove trovare delle guide dettagliate x imparare a creare un sito web visto che x l'attività che ho appena aperto un sito web è molto molto utile grazie 1000 ancora

Offline Kriss

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Ott 2008, 16:58:18 »
Ciao,
perfetto se hai easyphp ti do una spinta per cominciare:
apri la cartella di EasyPhp. Troverai al suo interno la cartella www. Lì dentro ci metti la cartella di joomla unzippata (chiamala come vuoi, però ricorda il nome). Poi controlli che easyPhp sia avviato (tutti e due i "semafori" verdi), vai sul tuo browser e digita: localhost/nomecartella_di_joomla (qui metti il nome della cartella). Ti partirà l'installazione. Come Host metti "localhost", come utente del db metti "root" anche senza password, poi cambiati a piacimento la password di amministratore e segui tutti i passi..

Offline unklod

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Ott 2008, 17:15:48 »
  questo è quello che mi da:

La Regina Del Caribe 
Sito offline in costruzione.

:)
  muahahhaa non so neanche io come sia possibile devo averlo scritto da qualche parte :)
« Ultima modifica: 10 Ott 2008, 17:19:32 da unklod »

Offline Kriss

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Ott 2008, 17:28:55 »
Ma non è che la cartella di joomla te l'ha dato un tuo amico ed è di "seconda mano"? scarica un pacchetto dai nostri download!!

Offline unklod

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 10 Ott 2008, 17:48:45 »
no no kriss :) :) il software l'ho pigliato da qui, girovagando un pò nel pannello di controllo ho inserito sito offline la regina del caribe, la regina del caribe è la mia scuola di ballo

Offline unklod

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 11 Ott 2008, 01:43:10 »
il problema non ce l'ho nell'installazione, ma nell'utilizzo

Offline Kriss

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 13 Ott 2008, 08:59:15 »
Quindi il problema è che dovresti rimetterlo online?

Offline unklod

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 13 Ott 2008, 17:24:43 »
il problema è che ho difficoltà nel crearlo il sito, sono riuscito ad installare joomla seguendo la guida poi mi sono fermato!non so proprio da dove cominciare :) :)

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 13 Ott 2008, 20:16:29 »
unklod,
loggati come amministratore
Sito > Configurazione
Controlla di non aver selezionato la voce  "Sito Offline".
La selezione corretta è su "no"
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline unklod

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 15 Ott 2008, 11:29:54 »
ok fatto,
come mai deve essere settato su no?

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 15 Ott 2008, 11:44:29 »
Ma è on line adesso?
Era quello il problema?

"Sito Offline" --> No

Vuol dire che il sito non è offline ergo è online

Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline unklod

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 17 Ott 2008, 11:00:40 »
maicol scusa x la risposta attardata ma ho avuto problemi lavorativi, il probema è che dopo aver installato joomla non so come cominciare, ho provato ad installare dei templates presi dal sito di joomla ma mi da errore come ho postato sulla sezione templates

Web Design Bolzano Kreatif