Back to top

Autore Topic: larghezza minima della sola colonna sx con template fluido (Risolto)  (Letto 4186 volte)

Offline emmeemmeuno

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
ciao a tutti,

avrei bisogno di chiedervi un aiuto circa la richiesta del subject; il sito è questo.

il template è ja_purity.

dal momento che un paio di utenti mi hanno segnalato che sui loro browser alcuni contenuti della colonna sx (il testo scorrevole del modulo "ultime novità" e la copertina nera del libro del modulo "html personalizzato") invadevano il corpo centrale, ho pensato potessi aggirare il problema impostando una larghezza minima della colonna di sinistra, pur continuando ad usare il template fluido.

è possibile fare questo?

immaginavo dovessi utilizzare il parametro "min-width", ma non sono sicuro se sia sufficiente...

grazie in anticipo!

mm1
« Ultima modifica: 13 Ott 2008, 16:43:08 da tonicopi »

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re: larghezza minima della sola colonna sx con template fluido
« Risposta #1 il: 13 Ott 2008, 13:22:13 »
Soluzioni possibili velocemente:
- imposti il template a layout fisso;
- fai in modo di caricare moduli che al massimo misurino 150px così non si perde nulla anche a 800px;
- lasci star com'è che non succede nulla quel 4% (scarso)che utilizza risoluzioni a 800px vedrà quei leggeri difetti che cmq non impediscono la navigazione :)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline emmeemmeuno

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Ott 2008, 13:27:52 »
grazie per la risposta, però non era quello che volevo :)

-il problema è che quel 4% scarso è rappresentato proprio dal docente universitario che visualizza il sito sul suo computer in quella maniera orrida....

una cosa però non ho capito: parli di 800 px e 150 px perché, esattamente? cioé, a cosa si riferiscono i due valori di cui parli?

grazie!

ps. il min-width proprio no eh?

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Ott 2008, 14:02:57 »
Allora. Iniziamo con il farti i complimenti. Hai organizzato bene il sito di Carbone. Presentazione essenziale ed elegante. Belle le immagini che si scambiano nell'header. Ottima la scelta del titolo testuale al posto del logo. Raffinata la scelta della biografia in due lingue (perchè non farla anche in inglese?).
Detto questo perchè ti vuoi dannare con un layout fluido a tutti i costi se in fondo quello che ti basta è un template a due colonne?
Hai provato a visualizzarlo a 1600 pixel di larghezza? I contenuti diventerebbero larghi quanto un foglio di giornale. Ti sei mai chiesto perchè i giornali suddividono i testi in colonne? Per aumentare la leggibilità! Sul web andrebbero TASSATIVAMENTE evitati testi più larghi di 600 pixel. Perchè l'occhio non riesce poi a trovare la riga giusta quando va a a capo. E l'utente dopo aver letto le prime due righe abbandona la pagina. :(

Il tuo professore vede quei difetti perchè vede il sito con una risoluzione a 800 pixel di larghezza. Ti ho detto che sono meno del 4% che usano quella risoluzione (in diminuzione, fino  a sparire. Non producono più monitor da 15 pollici). Carbone si potrebbe anche comprare un monitor più grande!  ;D ;D ;D Mentre sono il 30/40 % (in aumento, sempre più persone comprano monitor da 19 pollici e anche più. Mio figlio ha insistito per il 22 pollici >:() quelli che vedono il sito a 1280 pixel o superiori.
Quindi ti dovresti preoccupare di più di quelli che di Carbone!

Fatta tutta questa filosofia (ah ah ha trattandosi di un sito di un professore di filosofia ho un po' spaziato... :D) veniamo alle soluzioni.
Ti prendi questa immagine:
http://www.lettere.unimi.it/Spazio_Filosofico/carbone/documenti/immagini/vrin.jpg
E la riduci a 150 pixel di larghezza, al posto degli attuali 200. Probabilmente va a posto anche la scritta scorrevole.
Poi setta il sito a larghezza fissa, ampio o stretto come ti pare. Se lo fissi ampio il tuo professore vedrà uno scorrimento orizzontale. Se lo fissi stretto lo vedrà perfettamente e ogni altro utente al mondo con qualsiasi browser e con qualsiasi tipo di monitor lo vedrà esattamente come lui. Non è meglio così? :D
EDIT: scordavo il min-width. Non è supportato da tutti i browser. Inoltre è difficile applicarlo in Ja_Purity che ha un layout speciale.
« Ultima modifica: 13 Ott 2008, 14:09:05 da tonicopi »

Offline emmeemmeuno

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Ott 2008, 15:15:20 »
grazie per i complimenti - e ti dico che c'è chi ha detto "è più triste di quello di prima". sbonk. quello di prima, giusto per, era su sfondo blu elettrico in arancione e pareva una luuuunga pagina di word. ho detto tutto.

e grazie per la risposta: non avevo presente assolutamente la questione della visualizzazione e della risoluzione dei monitor eccetera e ora mi è tutto più chiaro.

strano oltretutto che il prof. veda il sito così, perché a quanto mi ricordo dovrebbe usare un 14.1'', lo stesso asus che avevo io oltretutto, che ha un nativa di 1280x800.
strano.

ad ogni modo, inizio con le domande:

[domanda uno]
quando dici 800 px intendi proprio 800x600, o mi sbaglio?

[domanda due]
tu mi consiglieresti di impostare la larghezza specificandola in pixel? e, se no, perché non usare il valore specificandolo?

[domanda due.bis]
a quanto corrispondono le impostazioni schermo stretto e schermo ampio?

[domanda due.tris]
io utilizzo una 1280x1024: non sta male tutto quello spazio vuoto a sx e a dx del "sito", anche con lo schermo ampio?

[domanda tre]
perché dici di ridimensionare l'immagine a 150px?
ovvero, i 150px a cosa corrispondono?

[domanda tre.bis]
impostando il sito a larghezza fissa, si imposta anche una dimensione predefinita per la colonna di sx, oppure la colonna di sx e il corpo centrale si regolano tra loro (chessò, in base a un rapporto in percentuale... non è una cosa che ho chiara, al momento).

[domanda tre]
la scritta scorrevole: è un modulo di cui posso impostare la larghezza, che ora è settata a 210; dovrei, immagino da quanto dici, reimpostarlo a 150px. però diventa strettissima così la colonna di sx poi!

[domanda tre.bis]
insomma, a questo punto mi conviene impostare la larghezza di ogni elemento del template (colonna e corpo)? ma si può fare? conviene?

[domanda quattro]
introducendo la colonna di dx, dove potrei infilare un paio di nuovi menu e fare un po' di ordine, otterrei un miglioramento, usando la larghezza fissa? me la consigli?

scusa per la marea di domande.

grazie ancora,
mm1

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Ott 2008, 16:23:28 »
strano oltretutto che il prof. veda il sito così, perché a quanto mi ricordo dovrebbe usare un 14.1'', lo stesso asus che avevo io oltretutto, che ha un nativa di 1280x800.
strano.

Non è strano. Basta che lui lo voglia impostato così
[domanda uno]
quando dici 800 px intendi proprio 800x600, o mi sbaglio?
si
[domanda due]
tu mi consiglieresti di impostare la larghezza specificandola in pixel? e, se no, perché non usare il valore specificandolo?
[domanda due.bis]
a quanto corrispondono le impostazioni schermo stretto e schermo ampio?
[domanda due.tris]
io utilizzo una 1280x1024: non sta male tutto quello spazio vuoto a sx e a dx del "sito", anche con lo schermo ampio?
Io ti consiglio di usare le impostazioni che ti sono consentite dalla gestione del template:
Lo schermo stretto corrisponde a 750 pixel di larghezza;
Lo schermo ampio a 950 pixel;
L'altezza dipende da ciascun monitor, ma non ha importanza per il tuo problema. Puoi pure impostare il template scrivendo tu i pixel a tuo piacimento: 1000, 900 o che altro in ragione appunto di come tu vuoi che compaia. Il tutto senza metter mano al codice. Ja_Purity è un grande template! :D
Anch'io uso la tua stessa risoluzione. Ma perchè dovrebbe star male lo spazio a lato? Questo stesso forum dove stiamo scrivendo misura 950 pixel in larghezza. La parte che leggiamo misura 650pixel ed è già grande abbastanza. Al limite, a mio avviso. Guarda i grandi portali: virgilio, msn, yahoo, ecc. usano TUTTI template a misura fissa, talvolta inferiore agli 800 pixel, proprio per evitare i problemi che hai avuto tu. :)
[domanda tre]
perché dici di ridimensionare l'immagine a 150px?
ovvero, i 150px a cosa corrispondono?

Perchè ho misurato quanto è larga la colonna di sinistra con la risoluzione di 800 pixel e l'immagine larga 150 pixel non esce dalla colonna
[domanda tre.bis]
impostando il sito a larghezza fissa, si imposta anche una dimensione predefinita per la colonna di sx, oppure la colonna di sx e il corpo centrale si regolano tra loro (chessò, in base a un rapporto in percentuale... non è una cosa che ho chiara, al momento).
In Ja-Purity le dimensioni sono rispettivamente del 24.99% e del 75% Questi rapporti si possono anche cambiare, ma non di molto senza mettere  mano a molti altri parametri e alle immagini del layout

[domanda tre]
la scritta scorrevole: è un modulo di cui posso impostare la larghezza, che ora è settata a 210; dovrei, immagino da quanto dici, reimpostarlo a 150px. però diventa strettissima così la colonna di sx poi!
Proprio così. Se il modulo prevede il settaggio devi fare così perchè si veda bene a 800px. Ma non diventa strettissima la colonna ma solo il box dove compare la scritta, nelle risoluzioni superiori.

[domanda tre.bis]
insomma, a questo punto mi conviene impostare la larghezza di ogni elemento del template (colonna e corpo)? ma si può fare? conviene?

[domanda quattro]
introducendo la colonna di dx, dove potrei infilare un paio di nuovi menu e fare un po' di ordine, otterrei un miglioramento, usando la larghezza fissa? me la consigli?

Torno a consigliarti una larghezza fissa media a 900/950 pixel. Con l'accorgimento di ridimensionare immagine e scritta a 150 pixel per non farli vedere "sbordati" al professore. Io ho deciso, da quando le risoluzioni a 800 pixel sono diventate meno del 5% (e spariranno)di ignorare questo tipo di problemi. Si tratta sempre di trovare un compromesso. Tu hai quel dannato problema che ti è posto dal professore e da lì non scappi: per vedere tutto perfetto con risoluzioni piccole occorre sacrificare le dimensioni di alcune cose negli schermi più grandi. Certo che potrai mettere una colonna a destra. Quella ti prenderà il 20% dell'attuale corpo. Tieni conto allora che 800 pixel  meno il 25% della colonna di sinistra fa 600 pixel. Meno il 20% della colonna di destra ti restano 480 pixel al centro. Che si allargheranno nei monitor grandi ma che non potrai oltrepassare con gli inserimenti di immagini e tabelle nei contenuti, perchè sborderebbero a 800 pixel.
 :)
« Ultima modifica: 13 Ott 2008, 16:33:59 da tonicopi »

Offline emmeemmeuno

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 13 Ott 2008, 16:34:30 »
grazie per la risposta precisissima: terrò presenti soprattutto i suggerimenti relativi alla seconda colonna e alla dimensione dei contenuti.

...e dunque, ho impostato il tutto a "monitor ampio".

e non so dirti per quale motivo, senza ridimensionare immagini o chissà che, ora il prof. vede tutto perfettamente. non ho capito perché, ma mi ha detto che così vede tutto perfettamente e io non protesto di certo :)

sei stato gentilissimo, grazie ancora.

francesco(mm1)

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 13 Ott 2008, 16:42:48 »
Ottimo!  :D
Tieni conto che con la misura fissa se per errore inserirai qualcosa di troppo grande nei contenuti lo vedrai tu stesso e potrai rimediare... prima che te lo dicano... ;D
« Ultima modifica: 13 Ott 2008, 16:47:00 da tonicopi »

Web Design Bolzano Kreatif