Back to top

Autore Topic: problema con RedEvo_Aphelion e centratura articoli pp  (Letto 8360 volte)

Offline rinaldofr

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[EDIT:  il problema mio attuale lo trovate nell'ultimo mess]

Salve a tutti, eccomi con un nuovo problema  ::) ::)
Su un sito che sto realizzando in joomla 1.5.7 :

ho installato slimbox plugin per la galleria fotografica,
ma non mi funziona, infatti si vede solo la parte html:
http://www.raxis72.helloweb.eu/index.php?option=com_content&view=article&id=11:foto-nozze-tizio-a-caio&catid=16:lista-tizioacaio&Itemid=19
(ma se guardo il "codice generato" trovo dentro le dichiarazioni dello slimbox)

La cosa strana e' che ho usato lo stesso plugin con un altro sito che stavo realizzando in passato con joomla 1.5.2 e mi funziona correttamente come potete vedere

http://www.omniaracing.altervista.org/index.php?view=article&catid=18%3Aaccessori-vari&id=3%3Aspugnette-x-serbatoio-olio-freno-anteriore&option=com_content&Itemid=25

Come e' possibile, ho confrontato le due sintassi e sono le stesse; quale potrebbe essere il problema?
Idee Suggerimenti?
grazie
« Ultima modifica: 23 Ott 2008, 16:06:10 da rinaldofr »

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re: problema con RedEvo_Aphelion e slimbox
« Risposta #1 il: 14 Ott 2008, 15:34:26 »
Potrebbe trattarsi di un problema legato alla versione php.
Per caso hai php4?
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline rinaldofr

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Ott 2008, 15:37:48 »
dovrei controllare sul sito che mi ospita.
Mi date qualche dritta per un check veloce?
attualmente uso : helloweb.eu

Offline rinaldofr

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Ott 2008, 16:49:34 »
Ho controllato nel tab info di joomla, e la versione di php e' la 5, per la precisione queste sono tutte le info:

PHP creato il:       Linux atena.helloweb.eu 2.6.18-6-xen-amd64 #1 SMP Fri Jun 6 06:38:05 UTC 2008 x86_64
Versione database:    5.0.32-Debian_7etch5-log
Collation Database:    utf8_general_ci
Versione PHP:    5.2.6-3
Server Web:    Apache
Server web per interfaccia PHP:    cgi-fcgi
Versione di Joomla!:    Joomla! 1.5.7 Production/Stable [ Wovusani ] 9-September-2008 23:00 GMT
User Agent:    Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 5.1; it; rv:1.9.0.3) Gecko/2008092417 Firefox/3.0.3

Offline rinaldofr

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 17 Ott 2008, 13:49:53 »
Salve,
qualcuno ha un'idea in merito al problema?

Ho anche notato che l'articolo messo in prima pagina, non viene centrato rispetto al corpo centrale ma spostato sulla sx come se il template lasciasse spazio ad un altro articolo che non ho messo ed infatti se vado nel menu "prima pagina" del lato amministrativo trovo un solo articolo.

Idee?
grazie

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 17 Ott 2008, 13:59:58 »
Ho anche notato che l'articolo messo in prima pagina, non viene centrato rispetto al corpo centrale ma spostato sulla sx come se il template lasciasse spazio ad un altro articolo che non ho messo ed infatti se vado nel menu "prima pagina" del lato amministrativo trovo un solo articolo.
Idee?
grazie
Non è che hai settato per due colonne? Siggnoresantissimo qualcosina bisognerebbe pur leggere se si vuol gestire Joomla!

http://wiki.joomla.it/index.php?title=Aumentare_e_gestire_le_notizie_in_homepage

http://www.joomla.it/help-15/184-menu-15/357-elemento-di-menu-componente-prima-pagina.html

:)

Offline rinaldofr

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 17 Ott 2008, 14:21:51 »
Non è che hai settato per due colonne? Siggnoresantissimo qualcosina bisognerebbe pur leggere se si vuol gestire Joomla!

http://wiki.joomla.it/index.php?title=Aumentare_e_gestire_le_notizie_in_homepage

http://www.joomla.it/help-15/184-menu-15/357-elemento-di-menu-componente-prima-pagina.html

:)

premesso che il link da te postato non l'avevo letto, ma cmq a quel menu ci ero arrivato...
attualmente il mio settaggio e':

# Principali    1
# Intro    4
Colonne    0
# Link            4

ma cmq io vedo che la mia unica prima pagina e' allineata a sx... mentre se edito l'articolo dal menu articoli con l'editor lo vedo centrato....

Questo e' il sito:  http://www.raxis72.helloweb.eu/

>:( >:( >:( :o
« Ultima modifica: 17 Ott 2008, 14:35:57 da rinaldofr »

Offline rinaldofr

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: problema con RedEvo_Aphelion
« Risposta #7 il: 20 Ott 2008, 11:15:21 »
Salve a tutti,
sto evolvendo il sito, ma il problema si presenta ancora.
Ora la Home e' divisa in una riga superiore e due inferiori a loro volta divise in due colonne, ma il tutto e' sempre spostato a Sx.
Avete dei suggerimenti su dove intervenire?  potrei aver in qualche modo alterato il template? dove guardo? nell' .html?

questo e' il sito:   http://www.raxis72.helloweb.eu/

Offline rinaldofr

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: problema con RedEvo_Aphelion
« Risposta #8 il: 23 Ott 2008, 15:47:43 »
Ragazzi,
sto veramente impazzendo....  HELP  ??? ??? ???
non so cosa fare. Mi sembra che la larghezza sia prefissata e post allineata a sx quindi se le immagini non sono pari alla dimensione dello spazio centrale (che varia a seconda della risoluzione) tutto si trova spostato a sx.

il sito di riferimento e' sempre:

http://www.raxis72.helloweb.eu/

Come faccio ad imporre "allineato al centro" a tutti i componenti della prima pagina????

grazie

Offline rinaldofr

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: problema con RedEvo_Aphelion e centratura articoli pp
« Risposta #9 il: 26 Ott 2008, 21:28:22 »
Ragazzi,
nessuno che mi sa dire come devo fare per far si che con qualsiasi risoluzione, la parte centrale della homepage sia sempre centrata? per capirci quella con il logo? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ???

Help  :'(

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 27 Ott 2008, 03:03:14 »
Ribadisco che i testi e gli inserimenti nelle pagine vanno bene allineati a sinistra. :)
Detto questo, se tu hai questa esigenza particolare di centrare quel logo in home prova a inserirlo dentro una tabella di cui ti posto il codice e che incollerai in vista codice tramite l'editor in un articolo. Posizioni poi l'articolo in prima posizione ed è fatta.
Codice: [Seleziona]
<table width="200" cellspacing="1" cellpadding="1" border="0" align="center">
    <tbody>
        <tr>
            <td>qui metti il tuo logo</td>
        </tr>
    </tbody>
</table>
Naturalmente devi settare width con la larghezza del tuo logo.
Guarda che non va bene grande come lo hai messo adesso perchè anche con ris. a 1024 pixel si mette sotto i moduli pubblicati a destra o sconfigura il sito (IE6) ;D

Offline rinaldofr

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 27 Ott 2008, 11:32:44 »
Ribadisco che i testi e gli inserimenti nelle pagine vanno bene allineati a sinistra. :)
Detto questo, se tu hai questa esigenza particolare di centrare quel logo in home prova a inserirlo dentro una tabella di cui ti posto il codice e che incollerai in vista codice tramite l'editor in un articolo. Posizioni poi l'articolo in prima posizione ed è fatta.
<table width="200" cellspacing="1" cellpadding="1" border="0" align="center">
    <tbody>
        <tr>
            <td>qui metti il tuo logo</td>
        </tr>
    </tbody>
</table>
Naturalmente devi settare width con la larghezza del tuo logo.
Guarda che non va bene grande come lo hai messo adesso perchè anche con ris. a 1024 pixel si mette sotto i moduli pubblicati a destra o sconfigura il sito (IE6) ;D

ciao, grazie della risposta.
Quello che non capisco e' il perche' preferisci allineato a sx. ???
Il mio problema e' che se e' allineato a sx e si cambia la risoluzione del sito, succede che come ora si crea (a 1200) uno spazio a dx ed e' per questo che avevo pensato all'allineamento a sx.
Detto questo, il metodo della tabella da te suggerito va bene, ma a me serve che tutto il modulo centrale sia allineato al centro... e non solo il logo (quindi anche i moduletti sotto ed un eventuale articolo centrale).
Possibile che nel template non ci sia una modifica da fare che riallinei tutto al centro?

p.s. in effetti devo ridimensionare il tutto per una visualizzazione a 1024.

grazie

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 27 Ott 2008, 12:31:48 »
Perchè il testo allineato a sinistra è uno standard nel web. Centrato sarebbe orribile.
Ma perchè ti fai tutte queste pare sulla centratura? Ovvi che se il content si allarga perchè scegli di tenere il template fluido certi oggetti lasceranno spazio libero a destra. Ma hai esaminato la possibilità di settare il template a misura fissa? Cosi dimensioni in modo esatto logo,immagini, tabelle, ecc. e sei a posto. :)

Offline rinaldofr

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 27 Ott 2008, 13:38:02 »
....Ma hai esaminato la possibilità di settare il template a misura fissa? Cosi dimensioni in modo esatto logo,immagini, tabelle, ecc. e sei a posto. :)

ci ho provato ma mi sembrava troppo stretto.
Ho anche pensato alla modifica, ma mi sono posto il problema se la larghezza fosse fissata in un parametro o andasse cambiata a mano in varie parti.
Puoi darmi un suggerimento in merito?

Grazie

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 27 Ott 2008, 14:48:45 »
Puoi settarlo a misura fissa dai parametri del template nella gestione del template. E non è affatto piccolo. E' lievemente più largo del template di questo forum ;D

Offline rinaldofr

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 27 Ott 2008, 15:33:38 »
Puoi settarlo a misura fissa dai parametri del template nella gestione del template. E non è affatto piccolo. E' lievemente più largo del template di questo forum ;D

quindi mi confermi che la larghezza e' parametrizzata... basta trovarla, modificarla e il gioco e' fatto.
Credo che si debba cercare nel template.css vero?

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 27 Ott 2008, 16:07:02 »
No. Dal pannelo di controllo di Joomla! Gestione template. Clicchi sopra il template e spunti poi la voce fisso sui parametri a destra. Quindi dimensionerai le tue scritte e i tuoi loghi nelle pagine, che ami centrati, sempre a misura fissa. :D

Offline rinaldofr

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 27 Ott 2008, 17:59:15 »
No. Dal pannelo di controllo di Joomla! Gestione template. Clicchi sopra il template e spunti poi la voce fisso sui parametri a destra. Quindi dimensionerai le tue scritte e i tuoi loghi nelle pagine, che ami centrati, sempre a misura fissa. :D

si si ...
lo so che e' da li che si sceglie l'opzione fixed, ma mi chiedevo se la larghezza puo' essere fissata tramite un parametro o viene influenzata dalla larghezza massima di un elemento della pp.  ??? ??? ??? ???

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 27 Ott 2008, 19:02:11 »
Guarda che sei proprio un tipo complicato e... tormentato. ;D Io con il mio primo template avevo un rapporto meno conflittuale... :)
Certo che ci sono dei parametri sui quali agire una volta settato su fixed e sono qua:
.width_1024 {template.css (line 19)
max-width:1000px;
min-width:900px;
width:auto !important;
può essere che ce ne siano altri. Ma scusa, che te frega? Sappi che le immagini, le tabelle ecc, inserite nei contenuti, con questa impostazione, non dovranno superare i 480 pixel di larghezza. Così ti fai il tuo layout centrato al quale sembra tu tenga molto e tutti i monitor (dai 1000 pixel in su)visualizzeranno il sito allo stesso modo :)

Offline rinaldofr

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 27 Ott 2008, 19:17:59 »
Guarda che sei proprio un tipo complicato e... tormentato. ;D
....... Sappi che le immagini, le tabelle ecc, inserite nei contenuti, con questa impostazione, non dovranno superare i 480 pixel di larghezza. Così ti fai il tuo layout centrato al quale sembra tu tenga molto e tutti i monitor (dai 1000 pixel in su)visualizzeranno il sito allo stesso modo :)

grazie dei Tips  ;)
quando faccio qualcosa mi piace capire come funziona in tutte le condizioni  :)
e giusto per chiudere la questione, perche' parli di 480 px?
Io attualmente sto usando come layout le due colonne dx e sx ed il corpo centrale.
Hai dedotto questo valore in mbase alla max-width?  ??? ??? ???

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 27 Ott 2008, 19:30:35 »
Caso mai in base alla min-width... ;D
Quando tu inserisci qualcosa in un articolo ti devi preoccupare che si veda con qualsiasi risoluzione e browser. Allora con quella impostazione il content, con le due colonne pubblicate beninteso, perchè se rinunci a una delle due diventa notevolmente più largo, è di poco superiore a 480pixel. Ci puoi arrivare con un conteggio: min-whidt meno colonna di destra, meno colonna di sinistra, meno margin e padding e altre varie cose. Per esempio il template che hai scelto fa una tabella che è il 98% del  width... Oppure, per far prima, si misura aprendo una pagina con quel template. Non si misura con il righello sul monitor, come farebbe una bionda segretaria (oops, chiedo scusa alle bionde! :D), ma con appositi strumenti per webmaster che ci semplificano assai la vita: in questo caso measureIt...  ;D

PS: deduco anche, dalle tue domande, che stai operando senza barra degli strumenti per webmaster e senza firebug. Il che è molto sbagliato. Sarebbe come se un chirurgo, una volta aperto un paziente, non avesse gli strumenti per proseguire e per poi ricucire a lavoro fatto. Non ti sembrerebbe pazzesco! Ecco, tu stai sventrando il template senza questi strumenti.... poveretto redevo_aphelion... ;D ;D ;D
« Ultima modifica: 27 Ott 2008, 19:36:05 da tonicopi »

Offline rinaldofr

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 27 Ott 2008, 19:35:39 »
Caso mai in base alla min-width... ;D
......... Non si misura con il righello sul monitor, come farebbe una bionda segretaria (oops, chiedo scusa alle bionde! :D), ma con appositi strumenti per webmaster che ci semplificano assai la vita: in questo caso measureIt...  ;D

ho capito (spero) ;)
quindi mi conviene ridimensionare la mia immagine nel corpo centrale ad un size max di 480 pixel per i motivi di cui sopra.

grazie mille, piu' tardi ci provo.  ;)

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 27 Ott 2008, 19:41:08 »
quindi mi conviene ridimensionare la mia immagine nel corpo centrale ad un size max di 480 pixel per i motivi di cui sopra.
Ci stiamo arrivando... Quindi se tu lasci il template fluido devi mettere i loghi e le immagini che vuoi far apparire centrati dentro una tabella centrata larga al max 480pixel.

Ma a questo punto a che ti serve lasciarlo fluido? Per vedere spazi bianchi tra i contenuti e le colonne laterali? A che pro?

Vedi che ti semplifichi la vita se scegli la misura fixed! :)

Offline rinaldofr

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 27 Ott 2008, 19:56:03 »
Ci stiamo arrivando... Quindi se tu lasci il template fluido devi mettere i loghi e le immagini che vuoi far apparire centrati dentro una tabella centrata larga al max 480pixel.

Ma a questo punto a che ti serve lasciarlo fluido? Per vedere spazi bianchi tra i contenuti e le colonne laterali? A che pro?

Vedi che ti semplifichi la vita se scegli la misura fixed! :)

Ok mi hai convinto  ;D ;D ;D

Stasera ci provo (devo anche ridimensionare le immagini).

Gia' che ci sono ho un'altra domanda: (se credi opportuno che apra un nuovo 3d lo faccio)

sempre in merito al template, se volessi mettere un secondo lo in altro a dx come quello in alto a sx (la cui immagine si chiama logo_joomla.png) come faccio?

ho visto che in "template.css" c'e' una classe "sitename1", quindi per una prova al volo allora avevo pensato di replicarla come sitename2 e cambiare il "background" in top right no-repeat (in pratica sostituire left con right), ma poi in index.php non so come agire perche' trovo solo "sitename" e non "sitename1" quindi mi sa che c'e' ancora qualcosa da cambiare... 
In alternativa ho pensato di "allungare" il logo attuale come estensione e copiarvi dentro anche il secondo logo di dx.

HELP??? ??? ??? ??? 
Suggerimenti?
« Ultima modifica: 27 Ott 2008, 20:17:25 da rinaldofr »

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 27 Ott 2008, 20:25:24 »
PS: deduco anche, dalle tue domande, che stai operando senza barra degli strumenti per webmaster e senza firebug. Il che è molto sbagliato. Sarebbe come se un chirurgo, una volta aperto un paziente, non avesse gli strumenti per proseguire e per poi ricucire a lavoro fatto. Non ti sembrerebbe pazzesco! Ecco, tu stai sventrando il template senza questi strumenti.... poveretto redevo_aphelion... ;D ;D ;D
Aggiungo che non sarebbe male una studiatina ai css... N on è nel css che si creano posizioni. Lì si formattano. Ma le posizioni bisogna crearle nell'index.php Ed allora bisogna conoscere anche piuttosto bene l'html  ;D
[
In alternativa ho pensato di "allungare" il logo attuale come estensione e copiarvi dentro anche il secondo logo di dx.

Ecco, inizia facendo questo e nell'occasione cambia nome al logo, a beneficio  della ricerca.
« Ultima modifica: 27 Ott 2008, 20:29:58 da tonicopi »

Offline rinaldofr

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 27 Ott 2008, 20:37:23 »
Aggiungo che non sarebbe male una studiatina ai css... N on è nel css che si creano posizioni. Lì si formattano. Ma le posizioni bisogna crearle nell'index.php Ed allora bisogna conoscere anche piuttosto bene l'html  ;D
[

Ecco, inizia facendo questo e nell'occasione cambia nome al logo, a beneficio  della ricerca.

aspetta...
come strumenti sto utilizzando il plugin di firefox: Web Developer che mi fa vedere molte info sulle pagine...

In merito alla studiata dei .css hai ragione  ::) ::) ::) ::)
ma in fondo non e' che voglio stravolgerlo ma solo personalizzarlo. ;)

Quindi dici che e' meglio allungare l'immagine... di dx e portarla fino a sx... peccato mi sarebbe piaciuto fare questa
mod.

grazie ancora

Web Design Bolzano Kreatif